Un insolito naufrago nell'inquieto mare d'Oriente

Un film di Sylvain Estibal. Con Sasson Gabai, Baya Belal, Myriam Tekaïa, Gassan Abbas, Khalifa Natour.
Titolo originale Le cochon de Gaza. Commedia, durata 98 min. - Francia, Germania, Belgio 2011. - Parthénos uscita giovedì 19 giugno 2014. MYMONETRO Un insolito naufrago nell'inquieto mare d'Oriente * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Peccato che certe cose succedano solo nei film... Valutazione 3 stelle su cinque

di veritasxxx

Feedback: 7044 | altri commenti e recensioni di veritasxxx
giovedì 3 luglio 2014

È possibile fare un film "leggero" sulla sempre attuale questione palestinese, parodiando in maniera esplicita la complicata convivenza nella striscia di Gaza, gli attentatori carichi di esplosivo e la promessa di una ricompensa nell'aldilà?. A quanto pare sì, e con risultati esilaranti. Jafaar, un povero pescatore palestinese, ha una vita di inferno: ogni giorno deve combattere per la sopravvivenza sua e di sua moglie, stando ben attento a non violare le rigide leggi del Corano. In mare non si può pescare perchè gli israeliani non permettono di allontanarsi a più di 4km dalla costa, e neanche in casa si può stare tranquilli perchè dei militari sono appostati sul tetto e hanno bisogno del bagno ogni mezz'ora. Ma arriva l'occasione per la svolta, e non è mandata dal cielo ma dal mare: un bel maiale panciuto (essere impuro sia per i palestinesi che per i giudei) che però si rivela un'occasione di reddito extra per nostro Jafaar. Da qui comincia una serie di gag inaspettate, visto il contesto sociale drammatico e la situazione disperata dei protagonisti, che criticano con i toni della farsa ma in maniera efficace l'assurdità dei posti di blocco, l'odio razziale, la religione con le sue astruse imposizioni, il mito dei martiri che muoiono per la patria fino a diventare più famosi dei giocatori di calcio. E chissà che qualcuno là fuori non prenda la palla al balzo e inventi un nuovo farmaco rinvigorente a base di sperma di maiale (yum!). La regia e la sceneggiatura sono ben studiate e gli attori, specialmente quello principale, non portranno non strapparvi un sorriso. Anche se non seguite i telegiornali e gli approfondimenti di politica internazionale, avrete a cuore i destini dei nostri sfortunati eroi e tiferete per Jafaar quando decide di scappare invece di spararsi un colpo in testa perchè qualcuno l'ha deciso per lui. Il viaggio finale verso una terra promessa è solo immaginato, e solo in un sogno ci si potrà ritrovare tutti insieme, nemici ma fratelli, ad applaudire dei breakdancers di fazioni opposte mutilati dalle mine. Peccato però che certe cose succedano solo nei film.

[+] lascia un commento a veritasxxx »
Sei d'accordo con la recensione di veritasxxx?

Ultimi commenti e recensioni di veritasxxx:

Vedi tutti i commenti di veritasxxx »
Un insolito naufrago nell'inquieto mare d'Oriente | Indice

1° | sergio dal maso