Tutti al mare

Acquista su Ibs.it   Dvd Tutti al mare   Blu-Ray Tutti al mare
Un film di Matteo Cerami. Con Marco Giallini, Ilaria Occhini, Vincenzo Cerami, Anna Bonaiuto, Libero de Rienzo.
Commedia, durata 95 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 11 marzo 2011. MYMONETRO Tutti al mare * * - - - valutazione media: 2,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Da vedere! Valutazione 5 stelle su cinque

di JuanItaliano

Feedback: 9 | altri commenti e recensioni di JuanItaliano
sabato 12 marzo 2011

Ho visto il film ieri sera, uscendo dall'ufficio. Sono uscito con l'intenzione di andare a vedere un film piacevole, divertente, che non mi facesse pensare troppo diciamo. Sono capitato per caso a vedere Tutti al Mare. Ne avevo sentito parlare in questi giorni ma non avevo approfondito, ne visto il trailer. Non mi piace vedere i trailer prima, molti svelano la storia. Diciamo che, davanti al cinema, il cast mi ha ispirato (il nome un po meno, ma vabbé..) e sono andato a vederlo. Vi dico in sintesi la mia impressione. Quei sorrisi che cercavo me li ha decisamente regalati, con un ritmo lento ma piacevole, da mare d'estate per l'appunto. Un po di luoghi comuni (purtroppo spesso veri) sull'Italia, come la polizia che approfitta del suo potere, i tassisti che rubano gli stranieri (e non solo) in vacanza a Roma, il pesce non fresco venduto per fresco.. e tanti personaggi che raffigurano diversi caratteri dell'Italia moderna. Diciamo un tentativo abbastanza riuscito e corale di fare una fotografia all'Italia moderna. Adesso, trattandosi di Cinema, mi é piaciuto molto il fatto che questa fotografia viene dipinta e non scattata. E' sfumata, leggera, a volte banale ma che lascia riflettere parecchio. Un po come il vecchio cinema degli anni Sessanta, una commedia dolce/amara che vela l'amaro dietro una battuta. L'accattone, i superstiziosi, lo smemorato, gli amici traditori... insomma, lo ritengo un altro timido passo (come ce ne sono stati in questi tempi) verso un cinema d'autore all'Italiana. Questa volta, a colori. Speriamo che la scia segua con altri registi, magari anche con più esperienza.

[+] lascia un commento a juanitaliano »
Sei d'accordo con la recensione di JuanItaliano?

Ultimi commenti e recensioni di JuanItaliano:

Tutti al mare | Indice

Approfondimenti