I tre moschettieri |
|||||||||||||
Un film di Paul W.S. Anderson.
Con Logan Lerman, Milla Jovovich, Luke Evans, Ray Stevenson, Matthew MacFadyen.
continua»
Titolo originale The Three Musketeers.
Avventura,
Ratings: Kids+13,
durata 102 min.
- Germania 2011.
- 01 Distribution
uscita venerdì 14 ottobre 2011.
MYMONETRO
I tre moschettieri
valutazione media:
2,56
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Quattro spade spuntatedi quieromirarFeedback: 1436 | altri commenti e recensioni di quieromirar |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
giovedì 3 novembre 2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Una sorta di guerriero ninja uccide il suo avversario emergendo inesorabilmente dall’acqua; una fanciulla compie acrobazie sorprendenti tra i fili di una rete di protezione; gli eroi di turno piombano su di un veliero volante con buona pace di qualsiasi legge fisica. Il nuovo videogioco in circolazione? No, l’ultima fatica di Paul Anderson, inno spregiudicato alla contaminazione dei generi. Il celeberrimo romanzo di Dumas diventa il fragile pretesto per un lungometraggio che mira pressoché esclusivamente all’effetto eclatante, alla scena che sorprenda e affascini. Spaziando tra James Bond e una costruzione dell’immagine che riecheggia quella già utilizzata in “300”, “I tre moschettieri” vuole essere un costoso album dei ricordi per il cinefilo, un invito a farsi trascinare dal gioco di assonanze e citazioni. La stessa centralità di D’artagnan nell’economia del racconto –o per meglio dire, dell’assemblamento di immagini- non si giustifica soltanto con il suo ruolo di protagonista. È motore degli avvenimenti allo stesso modo con cui il giocatore usa la consolle per mutare lo scenario o il livello di difficoltà. Tale scelta comporta di conseguenza che i nessi logici non vengano rispettati perché considerati superflui, come avviene nel momento in cui i compagni salvano il giovane nella torre di Londra: l’azione mette del tutto in ombra il suo stesso scopo, ovvero il recupero del gioiello. Anche la cattura di Milady diventa un pezzo di bravura che potrebbe tranquillamente bastare a se stesso, senza badare eccessivamente alla continuità della narrazione. Il dettaglio dunque prevale sull’insieme, ma i momenti di raccordo risultano una stanca parentesi tra un’impresa e l’altra. Nelle fasi di vita a corte, nei momenti in cui una psicologia sembrerebbe prendere corpo (ma l’illusione dura poco), negli intermezzi sentimentali il ritmo si allenta e gli elementi della scena appaiono giustapposti, senza confluire in una comune logica rappresentativa. Si procede per accumulo: tutto ciò che precorre o segue l’inquadratura rocambolesca risulta così un riempitivo ed è la sceneggiatura a soffrirne. Il gioco allora si fa sterile, perché disancorare la parte dal tutto può essere seducente, ma percepire il vuoto pneumatico della visione non si addice a chi ama veramente il cinema.
[+] lascia un commento a quieromirar »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di quieromirar:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | riccardo76 2° | chicocinema 3° | rico90 4° | valeria 5° | brundlefly 6° | cinemalove 7° | peppe97 8° | cenox 9° | monica rosati 10° | renato c. 11° | brunomh 12° | anakin87 13° | thesenderminator 14° | hollyver07 15° | fiffner 16° | peppe2994 |
Poster e locandine
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 |
Link esterni
Sito ufficiale |