Paradiso amaro

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Paradiso amaro   Dvd Paradiso amaro   Blu-Ray Paradiso amaro  
Un film di Alexander Payne. Con George Clooney, Shailene Woodley, Beau Bridges, Robert Forster, Judy Greer.
continua»
Titolo originale The Descendants. Commedia, durata 110 min. - USA 2011. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 17 febbraio 2012. MYMONETRO Paradiso amaro * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

Anche i ricchi piangono Valutazione 0 stelle su cinque

di salda91


Feedback: 0 | altri commenti e recensioni di salda91
sabato 25 febbraio 2012

 Discendente di un’antica e facoltosa famiglia hawaiana, Matt King, marito indifferente e padre assente,  si ritrova d’un tratto a mettere in discussione la propria vita, in seguito ad un incidente nautico a causa del quale la moglie Elizabeth entra in coma irreversibile. L’uomo è dunque obbligato a dover recuperare il rapporto con le figlie, la ribelle Alexandra e la piccola Scottie, un compito non semplice se si è stati considerati, fino ad allora, <<il  genitore di riserva>>. A complicare il tutto vi è l'amara scoperta dell’infedeltà della moglie, che mette i protagonisti sulle tracce dell’amante (un improbabile agente immobiliare) trasformando la vicenda in uno spiritoso, ma tranquillo, road movie, e l’intricata vendita dell’immenso terreno incontaminato, ereditato da Matt insieme ad una loggia di parenti.
Candidato a cinque premi Oscar, il film è tratto dal romanzo di K. H. Hemmings Eredi di un mondo sbagliato, e segna il ritorno alla regia di Payne  a più di sei anni di distanza dal pluripremiato Sideways - In viaggio con Jack. Il merito principale di quest’ultimo è senz’altro l’aver reso malinconica e tragicomica una storia di per sé drammatica, senza scadere nello struggente o nel patetico. Con spiccata sensibilità ci mostra gli altalenanti stati d’animo dei protagonisti: rabbia e sofferenza, incredulità e rassegnazione, di chi deve affrontare la perdita di una persona cara. La ricchezza delle questioni da affrontare lascia però poco tempo ai protagonisti per addolorarsi dell’evento; le tematiche prese in esame sono molteplici e tutte d’importanza cruciale: oltre la morte abbiamo l’ambientalismo, l’educazione (in particolare il decadimento del rispetto filiale), la crisi di mezza età,  il tradimento, e altro ancora. Il peso di tali argomenti viene tuttavia evitato da un sapiente bilanciamento tra il triste e l’allegro, le lacrime e il divertimento, talvolta lievemente forzato. Il cinema di Payne comprende, prima di semplificare a giudizio; la sua regia è lineare, tutto è affidato a volti e ambienti che dicono più dei dialoghi, essenziali e fin troppo umani, lasciando spazio ai pensieri.
Superba interpretazione di Clooney, che abbandona i panni dell’intrigante “sciupafemmine” per indossare quelli di un uomo qualunque, alle prese con problemi reali, le cui scelte non sono mai nette, sempre sfumate. Il miracolo non è, questa volta, la guarigione del malato, bensì quello di un uomo che perdona gli altri e, soprattutto, sé stesso.  Notevole anche l’interpretazione della Woodley, disinvolta nella parte della primogenita ribelle, che al momento giusto ritrova se stessa mostrando una maturità nascosta. Sicuramente, tuttavia, esagerato è stato il convogliare all’interno di un’unica vicenda tante questioni e problematiche, ma ci rimane una consolazione: anche i ricchi (qualche volta) piangono.

[+] lascia un commento a salda91 »
Sei d'accordo con la recensione di salda91?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico

Ultimi commenti e recensioni di salda91:

Paradiso amaro | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Adriano Ercolani
Pubblico (per gradimento)
  1° | osteriacinematografo
  2° | owanone
  3° | hidalgo
  4° | beppe baiocchi
  5° | michela papavassiliou
  6° | 1962thor
  7° | pepito1948
  8° | gianmarco.diroma
  9° | chaoki21
10° | williamd
11° | noodles76
12° | antycapp
13° | ultimoboyscout
14° | paolo bisi
15° | tumau
16° | rampante
17° | jacopo b98
18° | salda91
19° | melandri
20° | ender
21° | ale.francini
22° | glenn_glee
23° | jaylee
24° | catcarlo
25° | xquadro
26° | dario
27° | shanks
28° | jacopo b98
29° | kondor17
30° | trammina93
31° | francescoambrosino
32° | diego p.
33° | gianleo67
34° | adelfococo
35° | memoriediunavagina
36° | lem10
37° | aesse
38° | diomede917
39° | annu83
40° | sammy91
41° | michele recchia
Rassegna stampa
Piera Detassis
SAG Awards (2)
Premio Oscar (6)
Golden Globes (7)
Critics Choice Award (8)
BAFTA (3)
AFI Awards (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 |
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità