J. Edgar

Acquista su Ibs.it   Dvd J. Edgar   Blu-Ray J. Edgar
Un film di Clint Eastwood. Con Leonardo DiCaprio, Naomi Watts, Armie Hammer, Josh Lucas, Judi Dench.
Biografico, durata 137 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 4 gennaio 2012. MYMONETRO J. Edgar * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il peggior film di Eastwood... Valutazione 2 stelle su cinque

di nfl 26

Feedback: 1656 | altri commenti e recensioni di nfl 26
sabato 7 gennaio 2012

Qui scrive un grande e appassionato fan di Clint Eastwood e di tutti i suoi lavori. Anche per motivi di studio questa pellicola ha suscitato in me grande interesse. Il titolo del film fà intuire facilmente alle persone quale argomento sarà trattato nel film. J. Edgar il più famoso e importante direttore della F.B.I. e suo fondatore; tramite gli occhi e la voce dello stesso Edgar, interpretato da DiCaprio, si susseguono le vicende che portarono non solo alla fondazione del Federal Bureau of Investigation ma anche alla sua ascesa come organizzazione indipendente dalle forze politiche ed in grado di sottomettere gli uomini più potenti del continente! Il film, inoltre, affronta con una potente lente di ingrandimento la vita privata di questo grande punto interrogativo che è J.Edgar. Quindi il film offre una trama molto intrigante, completa e, se vogliamo, anche da oscar( ora che ci avviciniamo al giorno della premiazione). Purtroppo il film si è rivelato tutto l'opposto di ciò che mi aspettavo: Eastwood affronta, in maniera molto superficiale, tutti gli eventi che portarono all'ascesa della F.B.I. nella società americana, i suoi arresti più importanti, i rapporti , quasi sempre scontrosi, con tutti i presidenti d'America. Alla fine direi che questo è comunque l'aspetto meglio affrontato nel film. Passiamo alla vita privata; J.Edgar viene rappresentato come una persona molto fragile, balbetta, sottomesso dalla madre, incapace di relazionarsi con le persone (in particolare donne) e nella scena successiva affronta (o meglio ricatta) faccia a faccia i fratelli Kennedy.
Vi è un'ipotesi che Edgar fosse omosessuale e avesse avuto una storia con il suo braccio destro Tolson; non vi sono prove che provano o smentiscono questa ipotesi ma Eastwood ha comunque deciso di, su 140 min. di film, dedicare due ore sull'argomento. Un forzato e duraturo tira e molla tra Edgar e Tolson che rende il film una storia d'amore, dimenticando tutto il resto!!! Grandissima critica va al pessimo trucco: sapevo che DiCaprio avrebbe interpretato Edgar da giovane e da anziano ma non sapevo che la cosa fosse estesa a tutti i personaggi del film. Il trucco sull'anziano Edgar è passabile, ma non lo è, in particolare, sull'attore Armie Hammer che interpreta Tolson; egli da anziano è ciò che c'è di più finto al mondo, sembra un pupazzo di plastica e ricorda( a noi italiani) Ruggero De Ceglie, con conseguenti grande risate da parte di tutti  in sala! L'utilizzo di attori più giovani e "anziani" che si assomigliano è stato dimostrato possibile dalla grande serie Cold Case; Clint avrà pensato di non voler perdere tutti i "grandi talenti" presenti nel suo cast( meglio creare dei pupazzi così mal fatti che a mala pena muovono la bocca quando parlano) !!! Pessima recitazione da parte del "grande" cast, un film di Clint Eastwood ma, assolutamente, senza Clint Eastwood !!! Consiglio una duratura vacanza a Eastwood e al suo grande cast !!!

[+] lascia un commento a nfl 26 »
Sei d'accordo con la recensione di nfl 26?

aragornvr sabato 7 gennaio 2012
meno male!

sono pienamente d'accordo sul tuo commento, specialmente sulla pessima e inefficace scelta del trucco da pupazzi.... due marionette cerate e totalmente inespressive rendono completamente vano un film, il cui intento principale era l'interpretazione, la ricerca e l'analisi della vita intima e interiore di un personaggio storico.

[+] lascia un commento a aragornvr »

Ultimi commenti e recensioni di nfl 26:

Vedi tutti i commenti di nfl 26 »
J. Edgar | Indice

1° | francesco