Il cuore grande delle ragazze

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cuore grande delle ragazze   Blu-Ray Il cuore grande delle ragazze
Un film di Pupi Avati. Con Cesare Cremonini, Micaela Ramazzotti, Gianni Cavina, Andrea Roncato.
Drammatico, durata 85 min. - Italia 2011. - Medusa uscita venerdì 11 novembre 2011. MYMONETRO Il cuore grande delle ragazze * * - - - valutazione media: 2,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mah.... Valutazione 3 stelle su cinque

di Porso

sabato 14 gennaio 2012

non è facile esprimere un giudizio sul film, che dopotutto di vede abbastanza volentieri, non annoia e a tratti diverte, ma... non è il film che mi aspettavo dalle presentazioni... La cosa che più ha colpito è il dubbio e il salto fra il registro comico e quello tragico : in alcuni momenti cruciali del film, come l'agonia del padre prima e la morte di Carlino poi, ti chiedi se è uno scherzo, se finirà sul ridere ribaltando la situazione drammatica o no...e questi salti e ambiguità a mio parere non giovano alla qualità del film e lasciano lo spettatore un pò perplesso su cosa ha visto... La storia mi è parsa poco credibile, forse non aveva alcuna pretesa di esserlo, raccontata più come una favola/leggenda (vedi l'alito di biancospino che incanta), ma è comunque estrema, in alcuni tratti grottesca. Se il regista voleva parlare dell'amore e dei rapporti fra i sessi in epoca fascista, con questi eccessi non l'ha fatto in modo credibile, buttandola troppo sul comico. Non mi è piaciuta molto Micaela Ramazzotti, costretta ad interpretare un ruolo limitato, caricaturale, davvero una "coatta", concordo con chi la definisce sprecata. Anche altri personaggi mi sono sembrati comunque estremi e statici : la sorella in perenne e vana attesa del mestruo, la moglie dello zio ex prostituta, la madre di Francesca le parlata che non si può sentire, lo stesso Carlino. Forse alcuni spunti, anche se non originalissimi (il corteggiamento delle due sorelle zitelle mi ha ricordato il grandissimo "Venga a prendere un caffè da noi", fa quasi presagire una soluzione simile con l'unico uomo condiviso e coccolato da tutte le donne di casa...)potevano essere sviluppati diversamente. Anche la storia fra Carlino e Francesca, con un finale che mi è parso un po' frettoloso e troncato...

[+] lascia un commento a porso »
Sei d'accordo con la recensione di Porso?

Il cuore grande delle ragazze | Indice

1° | tonimorris