Il cuore grande delle ragazze

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cuore grande delle ragazze   Blu-Ray Il cuore grande delle ragazze
Un film di Pupi Avati. Con Cesare Cremonini, Micaela Ramazzotti, Gianni Cavina, Andrea Roncato.
Drammatico, durata 85 min. - Italia 2011. - Medusa uscita venerdì 11 novembre 2011. MYMONETRO Il cuore grande delle ragazze * * - - - valutazione media: 2,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una storia d'altri tempi Valutazione 3 stelle su cinque

di tonimorris

Feedback: 655 | altri commenti e recensioni di tonimorris
venerdì 18 novembre 2011

Intervistato durante un programma radiofonico, Pupi Avati ha dichiarato di aver tratto ispirazione per la sceneggiatura di questo film dalla storia dei suoi nonni a cavallo del ventennio fascista, quando era indiscusso il ruolo egemone del maschio e la donna, succube, era destinata a sopportarne, con infinita pazienza, non solo le mattane ma anche le continue infedeltà, vissute, queste ultime, non alla stregua di adulteri veri e propri, ma piuttosto come la soddisfazione di impellenti necessità fisiologiche; tradimenti consumati quindi “innocentemente”, quasi fini a se stessi, incapaci di minare la stabilità di un rapporto coniugale e verso cui le mogli erano ormai abituate e rassegnate. La vicenda ruota intorno alla diversa esistenza condotta da due famiglie, una ricca, quella degli Osti,  con due figlie entrambi in attesa di un principe azzurro che mai si presenta all’orizzonte e l’altra, quella dei Vigetti, povera ed indigente, in cui vive Carlino (Cesare Cremonini), giovane spiantato senza arte né parte, noto nel circondario per i robusti appetiti sessuali ed incubo dei genitori di ragazze in età da marito che egli ammaliava, complice un alito al “biancospino” che, solo su di esse, produceva un tale effetto afrodisiaco da farle capitolare subito nelle sue braccia. Ed ecco che proprio a  Carlino viene offerta la possibilità di cambiar vita scegliendosi una moglie tra le due ricche ma bruttine e segaligne zitelle, non senza però il miraggio di una scattante Moto Guzzi e dell’appannaggio gratuito di dieci anni del fondo dove la sua famiglia conduce la grama esistenza. L’occasione è ghiotta e tutto sembra andare per il meglio, ma i piani falliscono per il fatale quanto fortuito incontro con Francesca, terza figlia adottiva di Osti, con il  promesso sposo. Un vero e proprio colpo di fulmine scocca tra i due e dà il via ad una serie di tragicomici avvenimenti che portano lo scompiglio nella vita dei due nuclei familiari. Dopo gli anni della sua giovinezza narrati con cinica ironia ne Gli amici del bar Margherita (2009), Pupi Avati seguita a raccontarci come eravamo dipingendo un godibile e pittoresco affresco di un’epoca lontana in cui compenetrarsi con le  proprie reminiscenze. Particolarmente versatile nella formazione del cast, il regista bolognese si dimostra ancora una volta abile ad ottimizzare le perfomance dei suoi attori riuscendo a trasformare Cremonini, cantautore di successo con piccole esperienze di recitazione, in un godibile e ruspante latin lover e far interpretare, sdoganandolo dai consueti ruoli gigioneschi, ad Andrea Roncato (papà Vigetti), una parte intensa e sofferta che lo fa particolarmente apprezzare, cosa peraltro già accaduta con Ezio Greggio, premiato con il Nastro d’argento 2008 come miglior attore non protagonista nel film Il papà di Giovanna (2008). Ancora una citazione per il bravo Gianni Cavina (Sisto Osti) e Micaela Ramazzotti (Francesca)  che rende al meglio la figura della donna innamorata disposta a tutto per coronare il suo sogno d’amore.

[+] lascia un commento a tonimorris »
Sei d'accordo con la recensione di tonimorris?

federico bernardini lunedì 12 dicembre 2011
ma quale storia d'altri tempi!

Ma quale storia d'altri tempi, tonimorris: che film ha visto?...Certamente non quello che ho visto io.La sua sembra la recensione di un film alla Olmi, quella di un affresco storico dipinto col pennello del poeta.Il film di Pupi Avati, invece, come ho scritto nella mia recensione, è "...un totale fallimento, sia sul piano estetico sia nella velleitaria pretesa di disegnare un quadro storico credibile".Quelli che per lei sono punti di forza, cioè la caratterizzazione dei personaggi e la loro interpretazione, sono invece, a mio giudizio e con l'unica eccezione di Francesca, il punto debole, perché rappresentano un universo "...grottesco, macchiettistico, lontano anni luce sia dalla realtà che dalla poesia. [+]

[+] comunque... grazie! (di tonimorris)
[+] lascia un commento a federico bernardini »
federico bernardini venerdì 30 dicembre 2011
non volevo...

...Non volevo, e credo di non essere stato arrogante. Ho semplicemente esercitato il mio diritto di critica in termini drastici ma corretti, senza scadere, come lei ha fatto, nell'insulto.Sono abituato a discutere con chi sa di cinema ed è disposto ad accettare punti di vista diversi senza scambiarli per offese personali, atteggiamento tipico dei dilettanti permalosi.E poiché io non sono né dilettante né permaloso incasso la sua velenosa risposta senza alcun rancore e le auguro, sinceramente e con tutto il cuore un buon 2012.La prossima volta che mi capiterà di rivolgermi a lei per esprimerle il mio dissenso lo farò con grande delicatezza...come si fa coi bambini.FB

[+] lascia un commento a federico bernardini »

Ultimi commenti e recensioni di tonimorris:

Il cuore grande delle ragazze | Indice

1° | tonimorris