13 Assassini

Acquista su Ibs.it   Dvd 13 Assassini   Blu-Ray 13 Assassini
Un film di Takashi Miike. Con Kôji Yakusho, Yusuke Iseya, Tsuyoshi Ihara, Takayuki Yamada, Sosuke Takaoka.
Titolo originale Juusan-nin no shikaku. Azione, Ratings: Kids+16, durata 141 min. - Giappone, Gran Bretagna 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 24 giugno 2011. MYMONETRO 13 Assassini * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Suggestivo Jidai geki Valutazione 4 stelle su cinque

di hollyver07

Feedback: 11360 | altri commenti e recensioni di hollyver07
lunedì 27 giugno 2011

Ciao. Affascinante e quasi impeccabile realizzazione del remake di un "cappa e spada" giapponese ambientato nel 1844, abilmente diretto e sceneggiato da Takashi Miike. La vicenda è ambientata quasi al termine del periodo storico Tokugawa (governo bakufu alias lo shogunato) al termine del quale (intorno al 1868) avverrà il crollo del potentato Shogun ed inizio la "restaurazione Mejii". La trama del film ha origine dall'efferato comportamento di Naritsugu un alto dignitario del clan Akashi il quale, essendo parente stretto dello Shogun (il fratellastro) si ritiene in diritto di esercitare qualsiasi crudele vessazione gli aggrada verso chiunque gli capiti a tiro, questo in virtù di una sua presunta e distorta ricerca dell’io che tende all’autodistruzione. Detto comportamento è fonte di estrema riprovazione e disappunto tra i vari clans feudali mettendo così a forte rischio la sempre fragile pace esistente in quel periodo. Lo Shogun, non potendo agire direttamente contro un familiare del suo clan, si trova quindi costretto ad ordinare ad uno dei suoi consiglieri anziani (Doi) di sistemare la vicenda (implicitamente eliminando il fratellastro) senza originare ulteriori problemi e limitando i danni (lo scandalo) al minimo possibile. A questo punto, il consigliere Doi decide di affidare il compito d’eliminare Naritsugu (in procinto di rientrare nei territori del suo clan) ad un fidato ed esperto samurai, Shinzaemon (interpretato da un validissimo Koji Yakusho) il quale, per compiere il difficile e pressoché suicida incarico affidatogli, recluterà un manipolo di samurai e ronin. Dilungarsi ulteriormente con la trama è inutile, mi limito ad sottolineare la presenza di altri due personaggi degni di menzione: - Hanbei, il capo delle guardie di Naritsugu, amico ed antico compagno d’arme di Shinzaemon e votato ad adempiere al suo compito di protezione a qualsiasi costo – Koyata Kiga, un furfantello sbandato ed un po’ matto che vive d’espedienti, a suo dire abbandonato e bandito in un bosco dalla sua amata Upashi.
Tutto il film è realizzato con notevole cura (a parte un marchiano errore… relativo ad una ferita alla gola che in battaglia subisce Koyata Kiga) i personaggi presentano innumerevoli sfaccettature ed appaiono ben caratterizzati, scenografie, costumi e trucchi di notevole livello contribuiscono a render davvero suggestiva l’ambientazione. Dialoghi, meno afferenti al teatrale, rispetto al film originale, del quale sono state mantenute le frasi principali ma inserendole in un contesto recitativo molto più dinamico. Ottima la regìa ed eccellenti le riprese e le singole inquadrature, sembrano dosate e calibrate in maniera quasi maniacale. Qualche pecca in alcune riprese che hanno visto l’impiego della C.G. (vds i bovini “infiammati”). Degna di nota la scena del “sentiero di katane”, davvero spettacolare come inquadratura ed in piena sintonia con la dinamica delle azioni in corso. Nella vicenda, al pari di quanto avveniva in un altro film, altresì decisamente più commerciale, “L’ultimo samurai”, oltre all’aspetto dinamico dei furiosi combattimenti, si affronta, tra nostalgìa ed incognite di un futuro indefinito, la fine di un mondo… o meglio di un’era… quella dei samurai e della loro ragione d’essere. Infatti, la pellicola non si limita all’azione, propone anche le profonde motivazioni dei vari personaggi trascinandole nello svolgere degli eventi e contestualizzandole ai cambiamenti che di li a poco tempo avverranno nella storia giapponese.  In sostanza… un bel film davvero, ricco di sfumature, rude, molto violento ma dotato di una personale anima che poco frequentemente si può incontrare nel cinema contemporaneo. Mi sento di consigliarne la visione anche tenendo conto delle possibili riflessioni sulla successiva storia orientale (per coloro che gradiscano farle). Saluti a tutti

[+] lascia un commento a hollyver07 »
Sei d'accordo con la recensione di hollyver07?

Ultimi commenti e recensioni di hollyver07:

Vedi tutti i commenti di hollyver07 »
13 Assassini | Indice

Emanuele Sacchi