Shrek e vissero felici e contenti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Shrek e vissero felici e contenti   Dvd Shrek e vissero felici e contenti   Blu-Ray Shrek e vissero felici e contenti
Un film di Mike Mitchell. Con Mike Myers, Eddie Murphy, Cameron Diaz, Antonio Banderas, Walt Dohrn.
Titolo originale Shrek Forever After. Animazione, Ratings: Kids, durata 93 min. - USA 2010. - Universal Pictures uscita mercoledì 25 agosto 2010. MYMONETRO Shrek e vissero felici e contenti * 1/2 - - - valutazione media: 1,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una degna conclusione, contro ogni (mio)pronostico Valutazione 4 stelle su cinque

di Storyteller

Feedback: 8190 | altri commenti e recensioni di Storyteller
sabato 28 agosto 2010

Il primo Shrek era un capolavoro perché scardinava con ironia brillante gli stereotipi della favola tipo. Il secondo, sulla scia del primo, era frizzante e spettacolare ma forse un po' meno originale. Il terzo era sapido, incespicante e banalotto.
Ora, a sorpresa, questo quarto capitolo riesce a scrollarsi di dosso il vecchiume accumulato negli anni ri-scardinando con rinnovata energia la prima favola fuori dai canoni: ogni personaggio appare meravigliosamente fuori parte, spaesato, riscritto da zero.
Sembra quasi che l'incipit del paradosso temporale non funga neanche da pretesto per raccontare una storia fuori dai binari, quanto più per riflettere sull'intera cosmogonia di Shrek, sui suoi "miti", su ridondanze, furbizie e debolezze. E la mistura funziona: complessivamente siamo ai livelli di Shrek 2, solo che questo vanta un apparato grafico decisamente ispirato e risorse tecniche all'avanguardia, oltre che riferimenti davvero gustosi agli episodi precedenti. Effetto nostalgia? Ni. I momenti di riflessione ci sono e hanno ragion d'esistere, le scene d'azione pure (e che azione!) e la cara vecchia ironia che contraddistingueva la serie riprende lentamente a ingranare già dai primi minuti.
Tremotino, poi, è un villain irresistibile (da antologia la battuta: "Ti basta come paradosso metafisico?").

Francamente me ne infischio delle recensioni ufficiali, a me è semplicemente piaciuto (una stella e mezza lo fa apparire una vaccata inguardabile), e lo dico da neanche-troppo-appassionato di animazione digitale.

Voglio dire, come non amare un film dove una strega che "inforca" il "naso" di Pinocchio riesce nell'impresa di condensare in pochi fotogrammi l'intero parco della psicanalisi freudiana?

[+] lascia un commento a storyteller »
Sei d'accordo con la recensione di Storyteller?

Ultimi commenti e recensioni di Storyteller:

Vedi tutti i commenti di Storyteller »
Shrek e vissero felici e contenti | Indice

19° | paperinik
20° | niccorizzo
21° | the man of steel
Peter Travers
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 |