Adèle e l'enigma del faraone

Acquista su Ibs.it   Dvd Adèle e l'enigma del faraone   Blu-Ray Adèle e l'enigma del faraone
Un film di Luc Besson. Con Louise Bourgoin, Gilles Lellouche, Mathieu Amalric, Jean-Paul Rouve, Jacky Nercessian.
Titolo originale Les aventures extraordinaires d'Adèle Blanc-Sec. Avventura, Ratings: Kids, durata 105 min. - Francia 2010. - Medusa uscita venerdì 15 ottobre 2010. MYMONETRO Adèle e l'enigma del faraone * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ginger snaps domenica 24 ottobre 2010
grazie besson di essere tornato Valutazione 3 stelle su cinque

sicuramente questa pellicola divertente è un bel ritorno per Besson, si sentono i suoi ritmi e la sua firma indelebile non lascia certo lo spettatore insoddisfatto.
C'è sicuramente una rinascita e qualche modifica nella sceneggiatura e anche la chiave umoristica è più che evidente. Negli altri film c'erano atmosfere decisamente più macabre. Bella la scelta degli attori, bello il trucco usato per renderli a dir poco mostruosi, ma questo è di sicuro una bella trovata. Cmq Adele è sicuramente una Jndiana Jones tutto al femminile. Divertimento assicurato

[+] lascia un commento a ginger snaps »
storyteller domenica 24 ottobre 2010
un "enigma" fuori dal tempo Valutazione 4 stelle su cinque

Besson ha decisamente ritrovato la "vena", vuoi per il materiale da cui ha attinto, vuoi per il cast eterogeneo e colorito in cui spicca la simpatica e irriverente protagonista. Piace sia ai bambini che agli adulti, traguardo sempre più difficile da riscontrare nelle odierne produzioni cinematografiche dove il film o è dichiaratamente infantile o pedissequamente "maturo". Un'ode alla bestialità latente della borghesia (in senso più o meno buono) e al fascino discreto degli outsider non per scelta, ma per necessità - le motivazioni che animano la protagonista sono molto più "intimiste" e circoscritte di quanto si potrebbe pensare inizialmente. Paradosso dei paradossi, è proprio nei momenti meno "lucidi", dove predominano il nonsense, il cattivo gusto (delizioso come solo i francesi possono intenderlo) e una punta di giocosa necrofilia che il film da il meglio di sé. [+]

[+] lascia un commento a storyteller »
merilille sabato 16 ottobre 2010
un fumetto reso film.. godibilissimo Valutazione 3 stelle su cinque

Visto quasi in anteprima, mi aspettavo la sala stracolma e invece quasi vuota... boh? Il fatto che sia tratto da un fumetto,che peraltro non conosco, secondo me influenza molto la scrittura filmica... Soprattutto nella resa dei personaggi, tutti caratteri scelti molto bene e molto ben adattati al periodo storico (inizi 900), con quel tocco in più che un po' è Besson e un po' è la trasposizione di un fumetto: tratti marcati, tipologie semplici da individuare e che rispetteno il loro clichè... Il film parte un po' lentamente, ci vuole introdurre nell'ambiente della Parigi primo 900 e farci conoscere i vari personaggi, da quelli significativi a quelli di contorno, con un umorismo leggero che si fa forza delle immagini e delle situazioni. [+]

[+] lascia un commento a merilille »
fbludani lunedì 18 ottobre 2010
realtà e fantasia in un mix originale Valutazione 0 stelle su cinque

Storia divertente di Adèle una ricercatrice  controccorente degli inizi del '900. Il suo obbiettivo è riportare in vita la sorella gemella morta in un incidente quasi grottesco. Adele è disposta a tutto e quando scopre che il professor Esperandieu , -suo amico -  ha trovato una formula per riportare in vita i defunti di migliaia di anni,  si mette alla ricerca del sarcofago di un medico del faraone Ramses II, convinta che egli sarebbe stato l'unico in grado di guarire la sorella. Nel frattempo il professore ha usato la sua formula per far vivere un peterodattilo di cui si conservava l'uovo in un museo,  che continua a seminare panico a Parigi. [+]

[+] lascia un commento a fbludani »
dano25 giovedì 17 febbraio 2011
diveretnte "lara croft" parigina Valutazione 4 stelle su cinque

Parigi, 1911. Adèle Blanc-Sec è il nome di un'intrepida giornalista e avventuriera che si reca in Egitto per recuperare la mummia del medico personale di un faraone per riportarla in vita e guarire così la sorella in stato vegetativo da 5 anni. In sintesi il film è questo ma i 105min esaltano la genialità di Luc Besson e ci regalano uno spettacolo davvero bello. Louise Bourgoin è Adèle,"Lara Crof" in piume di struzzo che condivide con l'eroina americana il coraggio, la spregiudicatezza ed il fascino il tutto però ambientato in una Parigi del secondo decennio del Novecento davvero incantevole. Un vecchio professore di fisica ha scoperto come entrare in contatto e risvegliare dinosauri o mummie e così ad Adèle viene l'idea di trafugare dall'Egitto la mummia di un famoso medico per curare la sorella vittima di un curioso incidente di tennis e in stato vegetativo da tempo. [+]

[+] lascia un commento a dano25 »
ivanvalle90 lunedì 18 ottobre 2010
"besson adventures" Valutazione 3 stelle su cinque

Luc Besson, versatile regista francese transitato abilmente dalla fantascienza al cinema di animazione, passando per il genere storico e “gangsteristico”, si cimenta questa volta in una bizzarra avventura. Una narrazione iniziale introduce la vicenda, che sembra svolgersi su due fronti: una Parigi nel bel mezzo dello splendore della Belle Epoque e il torrido Egitto sovrastato dalle Piramidi. Proprio qui inizia la storia di Adèle Blanc-Sec, l’eroina protagonista della storia, alle prese con la riesumazione di una vecchia mummia. La giovane Adèle appare come una trasposizione femminile del vecchio Indiana Jones, se si esclude la sostanziale differenza che lei è spinta ad agire dalla necessità di curare la sorella, mentre Indi lo era per puro e semplice spirito di avventura. [+]

[+] lascia un commento a ivanvalle90 »
gort-mvc sabato 23 ottobre 2010
besson ama il cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Luc Besson ama il cinema. Tutto il cinema. E se nel cinema è sempre stata importante la componente fantastica e avventurosa ( in inizio è stato il realistico arrivo di un treno ma quanto fascino nel viaggio sulla luna) non meno significatica è la commedia. Non vi è bisogno di regole od obbligo di credibilità. Il regista ci invita in un simpatico gioco di specchi. Quanti riflessi di film, o di saghe, siamo in grado di riconoscere?  L' inizio ci ricorda, ed è indizio significativo, il favoloso mondo di Amelie. Dopo è un gioco riconoscere il maggior numero di citazioni: Il giro del mondo in 80 giorni, Indiana Jones, Jurassic Park, La Mummia, Belfagor. [+]

[+] lascia un commento a gort-mvc »
elgatoloco mercoledì 7 novembre 2018
besson "evocativo-fantastico" Valutazione 0 stelle su cinque

"Les aventures extraordinaires d'Adèle Blanc-Sec"(Luc Besson, 2010)è un film che, al di là del fatto di essere stato ricavato da sequenze fumettistiche/cartoons, insomma, dunque con una sequenzialità diversa da quella filmica, e qui comunque, Besson compie già un'operazione di contaminatio tra generi molto interessante), oltre al fascino evocativo dell'era faraonica e della civiltà egizia, con quel pizzico(o invece quel tanto)di occultismo che ciò ha in sé, propone , anzi ri-propone, con l'ambientazione nel 1911, dunque nel periodo forse del massimo sviluppo delle avanguardie non solo artistiche ma anche scientifiche(pensiamo alla psicoanalisi), elementi caratteristici di tali avanguardie, elementi onirici e non, presenti nel dadaismo, nel surrealismo, ma anche(pur se in forma evidentemente diversa)anche nella citata psicoanalisi, Oltre a questo, il ritmo bessoniano è indubbiamente diverso da quanto in genere si vede al cinema, il che non è poco, anche quando questo ritmo venga modificato a seconda dell'anno di realizzazione, del contesto culturale legato a dinamiche"epocali"etc. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
jerome77 domenica 10 aprile 2011
il film più peloso della storia Valutazione 4 stelle su cinque

C’è un sacco di gente che scambia i film per uova, oh no, non pensate subito male, non vi capiterà certo di vedere centinaia di persone al buio di una sala a sgranocchiare pop corn fissando un enorme uovo. Almeno spero. Però vi capiterà senza dubbio di incontrarlo questo tipo di persone, quelle che vanno al cinema esclusivamente per trovare magagne o incoerenze nella storia. Peli nell’uovo appunto. La storia banale, i riferimenti storici non esatti, la fine troppo prevedibile, o una scena troppo volgare. Ecco, se voi siete questo tipo di persone, o le frequentate, evitate di andare a vedere Adel Blanc Sec e l’enigma del Faraone, perchè forse è uno dei film più pelosi della storia (e non mi riferisco ovviamente alla bellezza della protagonista). [+]

[+] lascia un commento a jerome77 »
brucemyhero giovedì 9 giugno 2011
adèle l'enigma del faraone. Valutazione 4 stelle su cinque

Un film esilarante, divertente. Un'avventura che ricalca come tipologia, la famosa trilogia de 'La mummia'. Il tema è quì affrontato con l'impronta visionaria di Besson, che risulta a tratti esilarante e irresistibile. L'eroina di Besson è la bella Adèle, una francesina tutta pepe, scrittrice e archeologa. Dotata di un'intraprendenza inarrestabile, ripone le sue speranze, nei poteri del dottore personale del 'defunto' faraone Tutmosies. La mummia che riporterà in Francia e conserverà in una vetrinetta però, non si rivelerà quella giusta. Riportata in vita da un vecchio amico dotato di poteri sovrannaturali (come uno pterodattilo risalente all'era del Giurassico (una delle tre ere: Triassico, Giurassico e Cretaceo, in cui sono vissuti i celeberrimi dinosauri) infatti, tra gag incredibilmente divertenti, si rivelerà soltanto uno scienziato del tempo, con l'educazione e riverenza di un damerino di corte del '700. [+]

[+] lascia un commento a brucemyhero »
pagina: 1 2 »
Adèle e l'enigma del faraone | Indice