Adèle e l'enigma del faraone

Acquista su Ibs.it   Dvd Adèle e l'enigma del faraone   Blu-Ray Adèle e l'enigma del faraone
Un film di Luc Besson. Con Louise Bourgoin, Gilles Lellouche, Mathieu Amalric, Jean-Paul Rouve, Jacky Nercessian.
Titolo originale Les aventures extraordinaires d'Adèle Blanc-Sec. Avventura, Ratings: Kids, durata 105 min. - Francia 2010. - Medusa uscita venerdì 15 ottobre 2010. MYMONETRO Adèle e l'enigma del faraone * * 1/2 - - valutazione media: 2,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un fumetto reso film.. godibilissimo Valutazione 3 stelle su cinque

di merilille

sabato 16 ottobre 2010

Visto quasi in anteprima, mi aspettavo la sala stracolma e invece quasi vuota... boh? Il fatto che sia tratto da un fumetto,che peraltro non conosco, secondo me influenza molto la scrittura filmica... Soprattutto nella resa dei personaggi, tutti caratteri scelti molto bene e molto ben adattati al periodo storico (inizi 900), con quel tocco in più che un po' è Besson e un po' è la trasposizione di un fumetto: tratti marcati, tipologie semplici da individuare e che rispetteno il loro clichè... Il film parte un po' lentamente, ci vuole introdurre nell'ambiente della Parigi primo 900 e farci conoscere i vari personaggi, da quelli significativi a quelli di contorno, con un umorismo leggero che si fa forza delle immagini e delle situazioni. Poi parte la storia, che diventa via via sempre più movimentata e nel contempo poco credibile, ma ormai è fatta: il regista ci ha preso nella rete. Accadono cosa strane a Parigi, mentre l'eroina volitiva e tosta è in Egitto: si risveglia dal suo sonno eterno un cucciolo di pterodattilo conservato come uovo nel museo della città. E combina molti guai, anche perchè vola, è grosso e carnivoro... Che rapporto avrà con le vicende di Adèle in Egitto? Piano piano lo scopriremo, senza risparmiarci nulla di situazioni alla Indiana Jones, a volte anche citato.. Ma l'ambientazione è belle epoque, e il ritmo non può farsi indiavolato più di tanto: mon dieu! un po' di contegno.. Ovviamente il tutto condito con tante situazioni umoristiche sia di clichè che di costruzione dei tempi e dei dialoghi (come sempre adattati al modo di esprimersi, ma soprattutto di pensare, del nostro presente). Sempre bello, a mio giudizio, l'approccio filmico di Besson, con inquadrature spesso impensate che portano fuori dal banale un film altrimenti un po' di genere. Simpatico il personaggio di Adèle, una vera donna del XX secolo con sia l'orgoglio della propria intelligenza e adattabilità che con la tenacia del non demordere mai (vedrete quante volte verrà buttata fuori da qualche posto perchè non ha fatto tutto come doveva). Non ci si chiede di pensare, in questo film, solo di farci prendere e godercelo. Ci riesce ottimamente.

[+] lascia un commento a merilille »
Sei d'accordo con la recensione di merilille?

Adèle e l'enigma del faraone | Indice

1° | ginger snaps