Draquila - L'Italia che trema

Acquista su Ibs.it   Dvd Draquila - L'Italia che trema   Blu-Ray Draquila - L'Italia che trema
Un film di Sabina Guzzanti. Con Sabina Guzzanti, Silvio Berlusconi Documentario, durata 93 min. - Italia 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 7 maggio 2010. MYMONETRO Draquila - L'Italia che trema * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

draquila - la menzogna Valutazione 1 stelle su cinque

di crismaggi

mercoledì 7 luglio 2010

Innanzitutto vorrei precisare che sono di L’Aquila e che ho visto il film. Per chi, come me, ha vissuto in prima persona il dramma del terremoto e le fasi successive, appare quasi assurdo che qualcuno possa interpretare la realtà in maniera così distorta e che altri siano pronti a crederci. Ma mi rendo conto che molte persone non hanno idea di cosa sia accaduto o stia accadendo veramente nella mia città. Dovete considerare, se non ci avete ancora riflettuto, che il terremoto del 6 aprile 2009 ha distrutto un’intera città medioevale, non un piccolo borgo, un centro storico che si estende su diversi km quadrati. Era chiaro fin dall’inizio che la ricostruzione della città avrebbe richiesto anni di paziente lavoro di restauro, visto che la maggior parte degli edifici ha più di 500 anni. Ovviamente, se girate di notte (come ha fatto la Guzzanti), la città potrà apparire deserta, ma in realtà è tutt’un immenso cantiere a cielo aperto, ci sono lavori in corso ovunque, compreso nel centro della città. Dopo il terremoto le tendopoli furono allestite in diversi punti della città e persino in molti giardini privati, per chi ne faceva richiesta. Vi posso assicurare che eravamo tutti liberi di andare e venire senza alcuna limitazione. Anzi, eravamo liberi di andare ovunque in Italia, dato che ci venivano dati biglietti gratis con qualunque mezzo di trasporto e per qualsiasi destinazione. Per molti, specie per anziani e bambini, quei campi divennero luoghi di aggregazione. Ci si riuniva fino a notte inoltrata, l’unico divieto era quello di non fare rumore per non disturbare quelli che dormivano. Forse è questa regola di buona creanza che la Guzzanti scambia per una “dittatura” eheheheh! Ovviamente nei campi non c’era alcun divieto di bere alcool, coca-cola o caffè. Il film Draquila è un abile tentativo di manipolare l’opinione pubblica. A prima vista potrebbe sembrare imparziale e oggettivo, la Guzzanti non nega che siano state fatte molte opere consistenti (e come potrebbe!), tuttavia insinua subdolamente che ci siano interessi lucrativi o addirittura piani eversivi dietro l’apparente efficienza e dedizione delle forze in campo. Per farsi rilasciare interviste a favore di Berlusconi sceglie persone semplici e ignoranti in modo che lo spettatore sia portato a pensare “Poverini, sono ingenui, si sono fatti abbindolare”, mentre i giornalisti, politici e intellettuali intervistati quelli sì che hanno capito tutto, ma ahimé non li fanno parlare, non sono liberi di esprimersi, di denunciare i soprusi, nemmeno su Repubblica (???). Trovo ignobile strumentalizzare queste disgrazie per fini politici e disprezzo chi si presta a questi giochetti. A proposito, parlando di libertà d’informazione, mi piacerebbe sapere perché nessun giornale ha pubblicato la notizia della manifestazione che è stata indetta a L’Aquila all’indomani della proiezione del film della Guzzanti o la foto dello striscione con su scritto : “VERGOGNA GUZZANTI!”

[+] lascia un commento a crismaggi »
Sei d'accordo con la recensione di crismaggi?

crudos venerdì 23 luglio 2010
coalizione

Il film dice solamente che l'autorità sta manipolando le persone, le obbliga ad obbedire,per soldi,potere, perchè una persona ferita è più vulnerbile di una in forza e salute. Giustamente il film ribadisce ciò che sappiamo tutti,anche se qualcuno fa finta di non capire: Stanno uccidendo la democrazia, e non mi riferisco ai soliti capi,soprattutto quello basso,bensì anche all'opposizione(non capisco perchè si chiami così),e di chi finge di non sapere,di non vedere,di non sentire. Siamo tutti colpevoli, finchè ci scanniamo tra noi per un voto migliore,continueranno di questo passo.Basta con la destra,basta con la sinistra: coalizione popolare e stop televisione.

[+] lascia un commento a crudos »
wilcoyote sabato 15 gennaio 2011
draquila - la menzogna nella menzogna

Ormai, a due anni dal sisma, possiamo vedere che la Guzzanti aveva ragione ed i corifei e gli aquilani dalla mente annebbiata dal berlusconismo torto marcio. I cantieri dappertutto? Servivano a puntellare, non a ricostruire, a puntellare con strutture costosissime anche quello che si dovrà abbattere. A meno che L'Aquila non diventi la nuova Pomepei, con ni ruderi "messi in sicurezza". Ci vorrebbe un Draquila 2, 3, 4, uno all'anno almeno!

[+] lascia un commento a wilcoyote »
antonio orso mercoledì 6 aprile 2011
io il mio nome lo lascio...tu hai il coraggio?

Premetto che non prendo per oro colato tutto ciò che mi arriva dai media (cinema compreso). Con questo governo hopreso oramai l'abitudine di verificare più che posso le informazioni, E' per questo che non c'é differenza tra il mio nomereale ed il nickname. Saresti disposto a fare altrettanto, così posso scoprire se sei veramente chi dici di essere? Sai ilcinema può essere divertimento ma niente gli vieta di documentare o denunciare. Talvolta é bene che ci porti a riflettere

[+] lascia un commento a antonio orso »
antonio orso domenica 25 settembre 2011
pare di no...niente coraggio

Ancora nessuna risposta...attendo di identificare crismaggi ma non se la sente di farci sapere chi é realmente...chissa perché?

[+] lascia un commento a antonio orso »
vale125j lunedì 9 aprile 2012
se tu sei dì l'aquila, io sono napoleone bonaparte

Ciao crismaggi. innanzitutto vorrei precisare che secondo me alcool coca-cola e caffè te li sei scolati tutti tu nei campi, dopo averli mescolati tutti insieme a qualche sostanza psicotropa. questo ti ha dato la lucidità necessaria per dichiararti cittadino aquilano e di vedere nelle tristi rovine puntellate una delle tanti grandi opere farneticate da B. a questo proposito segnati questo indirizzo: Centro Disintossicazione da Cocaina Narconon GabbianoGli Esperti Italiani nella Disintossicazione da Droghe.lieto di averti aiutato!

[+] ................ sparati crismaggi (di lollino)
[+] lascia un commento a vale125j »
gionni47 sabato 9 novembre 2013
ecco i commenti berlusconiani

E' chiaro dalle tue parole che sei berlusconiano/a. Non c'è bisogno di dilungarsi, tranne esprimere un profondo rammarico. La storia darà ragione a chi di dovere.

[+] lascia un commento a gionni47 »
Draquila - L'Italia che trema | Indice

venerdì 7 maggio 2010