Draquila - L'Italia che trema

Acquista su Ibs.it   Dvd Draquila - L'Italia che trema   Blu-Ray Draquila - L'Italia che trema
Un film di Sabina Guzzanti. Con Sabina Guzzanti, Silvio Berlusconi Documentario, durata 93 min. - Italia 2010. - Bim Distribuzione uscita venerdì 7 maggio 2010. MYMONETRO Draquila - L'Italia che trema * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mr.rizzus mercoledì 17 febbraio 2021
spettacolare Valutazione 5 stelle su cinque

wow

[+] lascia un commento a mr.rizzus »
mr.rizzus martedì 16 febbraio 2021
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque

wow

[+] lascia un commento a mr.rizzus »
director's cult mercoledì 26 giugno 2013
la dittatura della m**da Valutazione 3 stelle su cinque

Benvenuti nella dittatura della m**da. Location: l'Aquila. Cast: Silvio Berlusconi, Guido Bertolaso, gli aquilani. Special guest star: il terremoto e le macerie.
Questo è il ritratto che ne esce dal nuovo docu-film di Sabina Guzzanti. [+]

[+] lascia un commento a director's cult »
tiamaster mercoledì 12 ottobre 2011
guzzanti=micheal moore Valutazione 5 stelle su cinque

PREMETTO:io ho 13 anni quindi delle faccende dell'aquila non ci ho mai capito nulla,ma qui guzzanti riesce a far chiarezza,per quanto possibile.Provocatorio:ecco il principale aggettivo di questo nuovo film della guzzanti,veramente bello,sembra farheneit 9/11 di micheal moore,infatti secondo me la guzzanti è il micheal moore italiano.Ora,se le cose che la guzzanti ha detto nel suo nuovo film sono vere,credo che la situazione sia veramente triste,che il fatto che imprenditori italiani gioiscano di disgrazie successe a loro conazionali sia ancora di più deprimente,certa gente (i qui nomi sono elencabili in minimo 1000 fogli) dovrebbero vergognarsi è dimettarsi qualunque sia la loro carica.di questi "farheneit 9/11" ne servirebbe uno l'anno.

[+] lascia un commento a tiamaster »
camillatoscani lunedì 11 luglio 2011
l'italietta di berlusconi Valutazione 5 stelle su cinque

Il documentario dipinge l'Italietta di Berlusconi, che trae beneficio dalle disgrazie del popolo Aquilano. Come i due imprenditori, che intercettati telefonicamente, si esaltavano, progettando guadagni per la ricostruzione della città. Ricostruzione che il premier ha paventato, con una ricca campagna stampa, che è servita a prendere voti. Sappiamo benissimo che al momento attuale, gli sfollati sono ancora tantissimi. La Guzzanti col solito piglio deciso e soprattutto ironico, coglie nel segno. Ma attenzione: non facciamoci ingannare dalle risate che escono guardando il film.... qui siamo di fronte ad una catastrofe sociale e non c'è nulla da ridere, nè per quanto riguarda il terremoto, nè per quanto riguarda la situazione politico-economica dell'Italia. [+]

[+] lascia un commento a camillatoscani »
francesco2 lunedì 11 aprile 2011
realtà virtuale ed autentiche tragedie Valutazione 2 stelle su cinque

"Draquila" mi è parso un film(?), documentario(?), fazioso e scontato quanto intelligente e persino necessario in certi momenti. E' il film della Guzzanti meno riuscito, secondo me, dei tre che ho visto: altra ironia, anche senza la stessa urgenza, aveva "Viva Zapatero", più particolare era l'imperfetto "Le ragioni dell'aragosta", cui qualcuno forse potrebbe muovere dei rimproveri consueti per il cinema di casa nostra: guardare soltanto al proprio ombelico. Ma per cercare di analizzarlo e capirlo meglio, utile forse sarebbe soprattutto il paragone con l'ancor più discontinuo "Videocracy". Entrambe queste opere, infatti, fondono i pensieri di due filosofi, Baudrillard e Foucault. Del primo, credo, traducono o vorrebbero farlo il ruolo dei media, che arrivano ad inventare una realtà virtuale che si sostituisce a quella concreta. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
luca scialò sabato 26 marzo 2011
docu-film sull'aquila e la protezione civile Valutazione 4 stelle su cinque

Docu-film sul terremoto che ha ferito gravemente L'Aquila, su come stanno davvero le cose al di là degli scimmiottamenti e delle censure di alcuni principali media. Soprattutto, al di là di ciò che chi è al Governo vuol far credere. Come ogni docu-film che si rispetti, dà voce a chi ha subito sulla propria pelle quella tragedia, e per di più ha subito pure la prepotenza dello Stato che gli impone le sue scelte. C'è chi è morto sotto le macerie, perché qualcuno che aveva il dovere di informarlo del pericolo imminente, non l'ha fatto. E c'è chi è sopravvissuto, ma ha perso tutto o quasi, ed è costretto a vivere in tenda o in una casa artificiale che non sente propria. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
hgw xx/7 mercoledì 9 marzo 2011
film di interesse culturale??? Valutazione 0 stelle su cinque

Qualcuno mi puo' spiegare come vengono assegnate le attribuzioni di Film di Interesse Culturale che compaiono spesso nei titoli di coda in film che ti chiedi che cosa abbiamo di culturale? Iero ho visto La Valigia sul Letto, un film da non commentare nemmeno tanto e' insipido, che sciorinava alla fine l'ambito riconoscimento, poi ho visto Draquila e niente, assolutamente niente riconoscimenti o contributi per un documentario verita' ul disfacimento in corso del paese. Nel cinema ci si lamenta dei tagli alla cultura, ma se devono tagliare film "culturali" come il primo citato non posso essere che d'accordo!

[+] lascia un commento a hgw xx/7 »
tumau lunedì 7 marzo 2011
doloroso Valutazione 4 stelle su cinque

Un film doloroso, ben lontano da quello che mi sarei aspettato e che ,da qualche anticipazione , fosse intuibile .

Una cronaca,ma meglio dire un amaro racconto della via crucis degli abitanti dell’Aquila.

Un terremoto è un evento naturale e, sembra, in gran parte imprevedibile.

Prevedibili sono invece le misure per assistere le vittime e la ricostruzione (oltreché attuare norme di edificazione e protezione che possano provocare danni limitati)

La storia di questo terremoto è la sintesi, purtroppo, di quello che avviene quando l’unico orizzonte è il denaro . [+]

[+] lascia un commento a tumau »
blindato007 sabato 8 gennaio 2011
illuminante Valutazione 4 stelle su cinque

Visione obbligatoria.

[+] lascia un commento a blindato007 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Draquila - L'Italia che trema | Indice