Il quarto tipo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il quarto tipo   Dvd Il quarto tipo   Blu-Ray Il quarto tipo
Un film di Olatunde Osunsanmi. Con Milla Jovovich, Will Patton, Hakeem Kae-Kazim, Corey Johnson, Enzo Cilenti.
Titolo originale The Fourth Kind. Thriller, durata 98 min. - USA 2009. - Warner Bros Italia uscita venerdì 22 gennaio 2010. - VM 14 - MYMONETRO Il quarto tipo * * - - - valutazione media: 2,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marusf domenica 16 maggio 2010
non bisogna rimanerci male, è solo un film! Valutazione 3 stelle su cinque

Il titolo è rivolto a quella parte della critica che si è sentita addirittura "presa in giro" da questa pellicola. Io sinceramente mi limito a giudicare quello che ho visto e, in fin dei conti, non è poi tanto male. E' la storia della psicologa Abigail Tyler (Milla Jovovich) che decide di andare a vivere nella città di Nome (Alaska) in seguito alla morte del marito Will in circostanze non del tutto chiarite. Qui prosegue il lavoro del marito che studiava le cause degli strani eventi che accadevano all'interno della città. La dott.ssa Tyler, da buona psicologa, decide di utilizzare sui suoi pazienti, che affermano di aver avuto delle inspiegabili visioni di gufi dallo sguardo angosciante, la tecnica dell'ipnosi. [+]

[+] parole sagge (di vapor)
[+] lascia un commento a marusf »
frank75 sabato 6 marzo 2010
pellicola di raro interesse molto sottovalutata Valutazione 3 stelle su cinque

Abigail Emily Tyler (Milla Jovovich) è una una psicologa che vive con i suoi due figli piccoli nella città di Nome (Alaska), dove si trova anche il suo studio.
Molti dei suoi pazienti lamentano oscure presenze e inquietanti incontri che però non riescono a descrivere nei dettagli. La dott.ssa Tyler ricorre allora all'ipnosi nel tentativo di raccogliere particolari importanti per lo studio di questo angosciante fenomeno, il quale la coinvolge anche in prima persona a causa alla morte del proprio marito Will in circostanze a lei ancora misteriose. A coadiuvare la dott.ssa Tyler in questo delicato studio, lo scettico Dott. [+]

[+] lascia un commento a frank75 »
sixy89 martedì 21 dicembre 2010
buon film per il suo genere Valutazione 4 stelle su cinque

Per il suo genere, ossia film su avvistamenti alieni, rapimenti, ecc è un buon film, uno dei migliori. Di certo non è da classificarsi tra gli horror, non ha niente a che vedere con gli horror o con i thriller. Rappresenta la storia di una psicologa, o comunque di ciò che lei crede di aver vissuto. E' più sul genere documentario che narrativo in effetti.
Tra i film che parlano di questo argomento è uno dei migliori, non ha la pretesa di convincere lo spettatore, ma bensì quella di insinuare il dubbio, di indurre lo spettatore a porsi certe domande di fronte a dei """fatti""". Finalmente i registi hanno capito che se vogliono dare credibilità (non realismo, sono due cose diverse) a una storia di alieni non devono inserire vaneggianti sagome di ominidi verdi o esseri strani. [+]

[+] lascia un commento a sixy89 »
jos d venerdì 10 settembre 2010
un'operazione commerciale? sì, ma ben riuscita Valutazione 3 stelle su cinque

“Viene definito incontro del primo tipo quando c’è l’avvistamento di un UFO; del secondo tipo quando è accompagnato da prove –come i cerchi nel grano, radiazioni; il terzo tipo è quando si stabilisce un contatto; e il quarto tipo. . . . non c’è niente di più spaventoso del quarto tipo. . . perché è quando si viene rapiti”. Questa è la classificazione comunemente usata dagli ufologi, esposta da chi queste esperienze le ha vissute fino in fondo: la dottoressa Abigail Tyler, la psicologa impegnata a fare chiarezza sui disturbi della psiche che affliggono diversi cittadini di Nome (in Alaska) e vittima ella stessa di un rapimento alieno e dei relativi disturbi psicologici da esso causati. Olatunde Osunsanmi ripropone in chiave fondamentalmente horror una delle tematiche più classiche del cinema di fantascienza, e per fare ciò ricorre alla tecnica del finto documentario. [+]

[+] operazione commerciale? no: becchime per ingenui! (di balunzen)
[+] lascia un commento a jos d »
tecmec sabato 25 agosto 2012
molto interessante Valutazione 3 stelle su cinque

Quando ho scoperto che l'intera pellicola spacciata per reale documentario era in realtà una montatura molto elaborata... ho tirato un sospiro di sollievo!
Meglio una complessa truffa come questa che rappresenta tra l'altro un riuscitissimo esperimento sociale (più riuscito di blair witch project per capirci) piuttosto che un documentario che inoppugnabilmente metteva la razza umana al centro di interessi assai loschi provenienti da un'altra galassia!
Veramente un film interessante quindi che sfruttando al 100 per cento attori e montaggio, senza basarsi in fondo su altro fuorchè il presupposto che la storia fosse reale, riesce a regalare allo spettatore un'angoscia molto tangibile, paranoide e realistica, se lo volessimo considerare tra le pellicole del genere horror-thriller sarebbe certamente un'opera di riguardo rispetto alla media. [+]

[+] lascia un commento a tecmec »
ultimoboyscout mercoledì 23 gennaio 2013
liberi di credere o non credere. Valutazione 1 stelle su cinque

Il quarto tipo, che da il titolo al film, è il livello estremo di contatto con gli extraterrestri, ovvero quello del rapimento, in una scala ideata negli anni '70. Una psicologa decide di indagare sulle numerose quanto misteriose sparizioni di umani in Alaska, intervistando e videoregistrando pazienti sopravvissuti e fortemente shockati. Si dice che sia tutto vero, ci si può credere o meno (io sono tra i super scettici) ma è indubbio che quelli che sostengono di essere testimoni di certi incontri sono tantissimi e che, a conti fatti, quella degli UFO e affini è un'industria fiorente che rende decisamente bene. Anche se, e pure questo è fuor di dubbio e va sottolineato, l'opera del regista Osunsanmi non cerca spettacolarizzazioni o capriole pazzesche ma col suo taglio documentaristico che alterna scene filmiche a filmati reali, vuole soprattutto indagare mostrando i lati più disturbanti e spaventosi e addentrarsi negli angoli più oscuri della questione. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
lucido71 sabato 21 agosto 2010
quarto tipo x due stellette e mezza Valutazione 2 stelle su cinque

FilMinestrone, dove troviamo un pizzico di tutto: thriller, alieni, sumeri, psicologia umana che supera il limite... ma tutto montato al limite della sufficienza, x una pellicola che NON CONSIGLIO. Trama che poteva anche andar bene, soprattutto x la vena documentaristica, ma che non scava mai ben bene e non approfondisce nulla, anzi crea confusione x quel che doveva esser un argomento doverosamente tartttato (se è vero che l'FBI ha visitato la città x 2000 missioni!!). Sul genere io consiglio: INVASION, INTELLIGENZA ARTIFICIALE...

[+] lascia un commento a lucido71 »
no_data martedì 18 agosto 2015
genere complesso ma ottimamente riuscito Valutazione 4 stelle su cinque

Il tema della pellicola è abbastanza scontato, e si può intuire tranquillamente dal nome, il quale si riferisce alla classificazione utilizzata dagli ufologi riguardo agli incontri ravvicinati con entità aliene; il quarto tipo è quello più inquietante, dato che denota un rapimento alieno. In stile mockumentary, il regista del film riesce a camminare su quel filo sottile che divide realtà e finzione. Grazie all'effetto documentario, il film riceve quel giusto pizzico di realtà che sarebbe mancato se, invece, non ci sarebbe stato. Mescolando elementi appartenenti al genere thriller, horror e fantascienza, il regista ha prodotto una miscela ben riuscita e molto interessante. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
Il quarto tipo | Indice

1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |