Advertisement
5x1: Milla, un fascino dell'altro mondo

Eroina sci-fi per Besson, donna che si batte contro il virus T per Anderson.
di Stefano Cocci

Gli incontri del "quarto tipo" della Jovovich
Milla Jovovich (Milica Jovovi) (48 anni) 17 dicembre 1975, Kiev (Ucraina) - Sagittario. Interpreta Abbey nel film di Olatunde Osunsanmi Il quarto tipo.

martedì 19 gennaio 2010 - Celebrities

Gli incontri del "quarto tipo" della Jovovich
È ormai a tutti gli effetti un'attrice poliedrica Milica "Milla" Jovovich. Probabilmente qualcuno, forse molti, non lo avrebbero mai potuto ipotizzare. Gli inizi come modella non lasciavano capire le potenzialità della professionista che si nascondeva dietro il volto dolce e felino della ragazza che ammaliava le passerelle. Figlia di un pediatra serbo (proveniente da una famiglia con una lunga tradizione militare che risale al suo bisnonno, Bogic Jovovic la cui moglie si chiamava Milica) e di un'attrice ucraina fuggiti esuli negli Stati Uniti, Milla inizia a sfilare dall'età di undici anni e, a sedici, si sposa con un attore, Shawn Andrews, conosciuto in una delle sue prime esperienze sul set. Peccato che la madre fece annullare il matrimonio in fretta e furia. Però, con gli anni e l'esperienza, Milla non smetterà di legarsi alla gente del cinema, in particolare i registi. Celebre la sua storia con Luc Besson. L'unico frutto dell'amore che ha resistito fino ad oggi all'usura del tempo sono i due film che il francese ha regalato alla Jovovich: Il quinto elemento e Giovanna d'Arco. Poi, mollato Besson, Milla si è innamorata di Paul W. S. Anderson che l'ha diretta in Resident Evil. I due hanno una bambina e si sono sposati nel novembre del 2009. Nel 2010, dopo essere stata un'aliena, Milla Jovovich interpreta la psicologa Abigail Tyler, che studia i misteriosi rapimenti in serie avvenuti in una cittadina dell'Alaska: Il quarto tipo si basa su documenti e filmati realmente esistenti e, rincuoratevi, al momento Milla non ha una storia con il regista Olatunde Osunsanmi.

Il quinto elemento
Secondo Luc Besson, Milla Jovovich ha un volto perfetto per interpretare una donna del futuro come una nata e vissuta nel Medioevo. Probabilmente la sua, all'epoca (metà degli anni Novanta), era un'opinione interessata, in quanto era impegnato ad andare a letto con l'attrice in questione ma, tant'è che proprio il regista francese decise di mettere in pratica la sua teoria: scelse Milla per interpretare Il quinto elemento, l'essere supremo in grado di fermare il grande Male che incombe sull'umanità nel XXV secolo grazie all'aiuto di un muscoloso Bruce Willis. Cosa non si fa (o si scrive) per una bella donna... vero Luc?

Giovanna D'Arco
Besson è un uomo di parola. Così dopo aver portato Milla nel futuro e realizzato il suo sogno di ragazzo (fidanzarsi con una supermodella e girare un film di fantascienza) fa della sua musa l'eroina più celebre della storia di Francia: Giovanna D'Arco. "Chi mi ama mi segua" era il suo motto in battaglia e, vedendola in azione, si può comprendere come riuscì a scacciare gli inglesi dal suolo francese nel XV secolo. Il film è un'enorme sforzo produttivo e, come spesso è accaduto nella vita professionale di Besson, è accolto abbastanza freddamente dalla critica, mentre sarà un successo di botteghino. Resta il marchio di un autore europeo irrimediabilmente contagiato dallo stile di Hollywood e che, alla fine della sua avventura artistica e umana con la Jovovich, ne ha fatto un'attrice.

Resident Evil
Tra le passioni di Milla ci sono i suoi cani (Madness e Bubble), i profumi di Armani, la lingerie e le arti marziali. Non provate a sorprenderla mentre è impegnata nella sua meditazione yoga perchè potrebbe stendervi con una mossa di ju-jitsu e lasciarvi stesi al tappeto. Così, nel 2001, partecipa alla trasposizione cinematografica del videogioco di successo Resident Evil. Autori e produttori puntano sulla trovata del prequel nel tentativo di attirare in sala un pubblico più vasto di quello già notevole di appassionati del gioco. Sul set, oltre a schivare zombie e cani rabbiosi, Milla conosce il suo attuale marito, Paul W. S. Anderson: chissà se ha provato a metterlo al tappeto...

Zoolander
2001, odissea nel cinema. Nel suo percorso artistico Milla non si è fatta mancare nulla. Così, nello stesso anno partecipa a The Million dollar hotel di Wim Wenders, al già citato Resident Evil e alla commedia di Ben Stiller che prende di mira il mondo della moda. La Jovovich non poteva mancare avendo vissuto entrambi gli ambienti. Ancora una volta offre una prova convincente nei panni di una modella che si trasforma in un'allenatrice di killer, con il suo accento orientale e il sorriso al tempo stesso perfido e magnetico. Tutti fattori essenziali nella lunga strada per diventare la musa di Miuccia Prada, la mannequin preferita di Gianni Versace e la più ricca supermodella della graduatoria di Forbes del 2004. Indubbiamente sono soddisfazioni, come recitare al fianco di Will Ferrell.

.45
Film indipendente del 2006 che forse vale la pena recuperare in videoteca. Milla è Kat e apre il film parlando direttamente al pubblico delle doti amatorie del suo compagno e delle dimensioni del suo pene. Segue la storia di una donna bellissima, succube del proprio uomo che, schiavo della gelosia, la maltratta e picchia. Grazie all'aiuto di un'amica e di un assistente sociale, riuscirà ad avere giustizia e a rifarsi una vita.
Il film di Gary Lennon ha avuto una piccola, forse piccolissima distribuzione in Italia, malgrado il manifesto con Milla in calze a rete che guarda ammiccante verso il pubblico e al momento è possibile contarlo tra le prove più convincenti dell'attrice.

Gallery


{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati