The Blind Side

Acquista su Ibs.it   Dvd The Blind Side   Blu-Ray The Blind Side
Un film di John Lee Hancock. Con Sandra Bullock, Tim McGraw, Quinton Aaron, Kathy Bates, Lily Collins.
Drammatico, durata 128 min. - USA 2009. MYMONETRO The Blind Side * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Banale Valutazione 2 stelle su cinque

di Figaro82

giovedì 19 febbraio 2015

Mah... Vedo diversi giudizi molto alti e sinceramente non capisco proprio cosa abbiano trovato di eccezionale in questo film. È un film che si può vedere, senza pretese, con leggerezza, senza grandi aspettative. Non è brutto o insopportabile, questo no, solo non brilla...mai. La regia è praticamente assente, fa il compitino senza mai uno slancio, mai un'intuizione. Le immagino scorrono davanti a noi senza mai sorprenderci, mai un'inquadratura interessante o fuori dagli schemi. I personaggi sono stereotipati secondo gli standard delle pellicole americane di serie inferiore. La caratterizzazione dei personaggi è semplicissima: nessuno ha una personalità tranne quello interpretato dalla Bullock. Ho trovato questo personaggio inverosimile e a tratti fastidioso. Il suo carattere non esce mai vincitore di scontri con altri, non ha nemmeno bisogno di lottare, gli altri non esistono. Lei, ex cheerleader (mica astrofisico), è ricca da far schifo grazie al matrimonio con un ex campione NBA, ora proprietario di un'ottantina di attività commerciali. La signora entra nel campo d'allenamento e con due parole trasforma uno che non aveva mai giocato in un campione, in barba all'allenatore che per primo lo ha notato e che sta sui campi da una vita. Entra in quartiere popolare nero con un'auto di lusso ed esce illesa, non prima di aver sfidato il capo di una gang, il quale dopo due parole della signora stessa si trasforma in agnellino e abbassa la testa di fronte ad i compagni nel proprio territorio (quantomeno inverosimile). Ha continui atteggiamenti di sfida nei confronti di tutti e nessuno osa contraddirla mai (il marito, in particolare, è un mollusco privo di parola). I dialoghi sono di una scontatezza imbarazzante. Le musiche sono ovvie e mai coinvolgenti, al massimo regalano emozioni a basso costo a chi ne desidera disperatamente. I temi da affrontare ci sarebbero pure ma la drammaticità reale della vicenda non viene mai approfondita. La grave situazione familiare del ragazzo, il disagio del ghetto, l'istruzione negata ai meno abbienti, ed in generale la tematica sociale, non trovano mai il giusto spazio e dimensione. I temi drammatici vengono soffocati dalla pochezza generale del cast, dall'importanza spaventosa data alla su citata "signora" e dalla linearità della sceneggiatura. Da una parte questo alleggerisce moltissimo il film ma, ovviamente, va a discapito dell'emozione che solitamente accompagna la rivincita del povero ragayzzo. Ultima considerazione: la Bullock, all'apice della sua carriera, si dimezza l'ingaggio per questo film, "accontentandosi" di 5 milioni di dollari. Questo mi fa pensare che leggendo la sceneggiatura e conoscendo gli altri interpreti abbia immediatamente visto la grande opportunità che questo film le avrebbe offerto. Nonostante la mia critica personale non sia certo entusiasmante, non ho dato una sola stella in quanto non ho difficoltà ad immaginarmi mentre guardo questo film senza impegno, con bambini, mentre lo stesso scorre facile e leggero sullo schermo.

[+] lascia un commento a figaro82 »
Sei d'accordo con la recensione di Figaro82?

The Blind Side | Indice

1° | sdb2411