The Blind Side

La solita storia americana Valutazione 1 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82818 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
mercoledì 8 maggio 2013

Memphis. Un ragazzo dal fisico imponente vive allo sbando a causa del fatto che il padre è completamente assente e la madre è imbottita di droghe. Un uomo presso il quale dorme riesce a farlo entrare alla scuola privata frequentata dal figlio. Questo ragazzone verrà adottato da una delle famiglie più in vista della città che cercherà di fargli aumentare la media per poterlo fare giocare a football.
Ci risiamo. Come al solito l'America e quella sportiva in particolare per autocelebrarsi non esita a fare film su qualsiasi singola impresa sia essa personale o di squadra. Per avere un'idea di quanto venga considerato lo sport negli USA basti pensare che chi vince i campionati di baseball, football, hockey e basket non è campione nazionale (come avviene ovunque) ma è addirittura campione del mondo. Ecco allora la storia vera di un giovane emarginato che grazie all'aiuto della famiglia d'adozione e al suo fisico riesce a passare dal ghetto alla NFL. Certo la storia in se è ovviamente e assolutamente toccante ma il tutto è fastidiosamente infarcito da richiami al fatto di essere buoni cristiani, repubblicani e il mix di queste due cose può dare origine al fatto che una coppia multimilionaria con villa da sogno possa ospitare l'ultima ruota del carro della società. Buon pro per i veri autori della vicenda ma nel film il tutto è troppo sbandierato. Sandra Bullock poi nei panni dell'arredatrice sempre vestita perfettamente, con le unghie a posto e un bel crocifisso bene in vista appare assolutamente piatta e a mio avviso avrebbe meritato l'Oscar per altri ruoli. Insomma un film che celebra i sacri valori americani (patria, sport, religione, famiglia) e che in quanto tale è stato ovviamente supercelebrato e ha sbancato il botteghino.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

nadryv martedì 14 maggio 2013
eppure è recensito positivamente ovunque

Stereotipatissimo. Avrò visto (almeno in parte) 50000 film del genere, e girati anche meglio, senza quella patinatura pesante che fa sembrare tutto profondamente fasullo (avrei detto che era un film per la TV).Pareva la fiera del cliché, posticcio e totalmente prevedibile. La solita noiosissima parabola pedagogica buonista che non rinuncia a un solo luogo comune.

[+] lascia un commento a nadryv »

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
The Blind Side | Indice

1° | sdb2411