Terminator Salvation

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Terminator Salvation   Dvd Terminator Salvation   Blu-Ray Terminator Salvation
Un film di McG. Con Christian Bale, Sam Worthington, Moon Bloodgood, Common, Bryce Dallas Howard.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - USA, Germania, Gran Bretagna 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 5 giugno 2009. MYMONETRO Terminator Salvation * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tra Cameron e Bay ecco McG... Valutazione 2 stelle su cinque

di TheGame

Feedback: 110 | altri commenti e recensioni di TheGame
domenica 7 giugno 2009

Reboot parte uno di tre, ridimensionamento e reindirizzamento (primo PG-13 della serie) consentendo, sostanzialmente efficace (non al botteghino) in grado di ridare un po’ di ossigeno a questa serie in cerca di riscatto, dopo la poco felice forzatura al sistema Cameroniano attuata nel precedente episodio. McG dopo Mostow, meglio di Mostow, guida le operazioni senza particolari intoppi (Bale permettendo), seppur incapace di non cadere, come prevedibile, nell'accademico con molta ingenuità... Nonostante un’iniezione di CGI, una scorta di tritolo in più e i molteplici rimandi adulatori, rimane ben poco di quella profondità allegorica, benché non trascendentale, avvertita nell’ormai lontano 1984, data di nascita e forse morte di questo titolo…

[+] lascia un commento a thegame »
Sei d'accordo con la recensione di TheGame?

antani - antani domenica 7 giugno 2009
scusa

Mi potresti spiegare le prime 2 righe? Non ho ca pito bene cosa vuoi dire...nn è ironico eh..

[+] lascia un commento a antani - antani »
thegame domenica 7 giugno 2009
spiegazione

molto semplice:Reboot parte uno di tre: Riavvio del franchise, prima parte della nuova trilogia.ridimensionamento e reindirizzamento (primo PG-13 della serie) consentendo: tralasciando i tagli al film imposti dalla produzione (si parla di 40 min. tagliati) e il nuovo ratingsostanzialmente efficace (non al botteghino): tirando le somme è un film riuscito, anche se al botteghino non stà facendo faville.chiaro ora?

thegame domenica 7 giugno 2009
spiegazione

lascia perdere il post precedente, mi sono dimenticato del sistema di questo forum.te lo rispiego meglio:Riavvio del franchise, prima parte della nuova trilogia, tralasciando i tagli al film imposti dalla produzione (si parla di 40 min. tagliati) e il nuovo rating, tirando le somme è un film che si lascia guardare senza troppe pretese, anche se al botteghino non stà facendo faville...chiaro ora?

antani - antani domenica 7 giugno 2009
si grazie

ora ho capito, grazie :)

[+] lascia un commento a antani - antani »
the joker martedì 9 giugno 2009
fammi ben capire...

tu credi che tra il regista sbancatore dei box office,quasi odiato dalla critica,con film pieni di esplosioni e qualche battuta ironica Michael Bay e il regista sbancatore dei Box office e degli oscar(mi riferisco chiaramente a Titanic),"amato" dalla critica James Cameron ci sia il "dilettante",con qualche difficoltà al Box Office,inesperto sul modo di girare i film, abbastanza-sufficentemente apprezzato dalla critica cinematografica...McG...???

thegame martedì 9 giugno 2009
assolutamente si

non sono un amante dei numeri, specialmente di quelli legati al box office e non sono nemmeno un sostenitore dei telegattti americani (nulla è come Cannes o Venezia)...quindi il mio paragone non prende in considerazione tutto ciò, ma si riferisce al tipo di cinema che i tre offrono: Cameron è un discreto autore capace di creare i suoi script con molta sensibilità, il magnaccio del tritolo è il Re dei faccendieri hollywoodiani dediti solo a creare prodotti ben vendibili...McG solitamente è molto peggio, è un mediocre faccendiere, stavolta però non ha mostrato quegli eccessi tipici dei prodotti di (e-Bay), ma non ha nemmeno aggiunto quella dose di approfondimento tipica di Cameron...il bello degli incapaci è che basta che abbiano alle spalle qualcuno molto bravo per apparire anch'essi talentuosi, nello specifico, sarà l'influenza di Joah Nolan, ma tra Bay e Cameron spunta McG. [+]

the joker mercoledì 10 giugno 2009
capisco................

bè devo dire che non mi aspettavo mai di sentire gli oscar come telegatti americani, e a dire il vero McG non è (a mio parere) la via di mezzo tra (e-)bay e cameron,perchè non credo che tra i film di Cameron(avatar,titanic,terminator,T2.....)e quelli di Bay (transformers 1 e 2,bad boys 1 e 2(puah),armageddon...) ci siano i film di McG (Charly's angels???)o No?????

thegame giovedì 11 giugno 2009
su questo concordo

a livello cinematografico la filmografia di Cameron è un altro pianeta e anche quella del bombarolo al momento, pur con tutte le varie cagate degne di Charlie's Angels (Pearl Harbour), mantiene ancora le distanze dalla misera lista dei prodotti di McG, infatti, come ho sottolineato, il mio paragone era prettamente stilistico e soprattutto unicamente riferito a questo caso, perchè se si va oltre questo parametro McG è un faccendiere di livello infimo ;) Saluti

the joker giovedì 11 giugno 2009
va ben...

ma quando hai scritto "rimane ben poco di quella profondità allegorica, benché non trascendentale, avvertita nell'ormai lontano 1984, data di nascita e forse morte di questo titolo...",hai sbagliato a scrivere o non ci ha i pensato???La nascita"di questo titolo" era si nel 1984, ma la morte sara stata dopo terminator 2(sia chiaro intendo subito dopo T2) nel '91,o nò???

thegame giovedì 11 giugno 2009
attenzione

qui si tocca un aromento ben differente, ossia la qualità artistica delle varie opere di Cameron. il primo episodio di terminator è un film adulto e prettamente improntato sui significati. Il secondo è già un progettone visibilmente commerciale (fatto benissimo, per carità), troppo edulcorato nei contenuti per come la vedo io ma cmq salvabile. Il primo T è meraviglioso: adrenalina, azione, horror (la scena in cui si apre l'occhio è è rimasta per mesi nella testa del sottoscritto ai tempi delle elementari), fantascienza e il non meno importante dettaglio che la storia è terribilmente originale e ben raccontata.Il secondo come già detto è un "addolcimento" della serie, il protagonista è un ragazzino che instaura con la macchina il rapporto padre-figlio che non ha mai potuto instaurare, più "acchiappa consensi" di così. [+]

marvelman giovedì 11 giugno 2009
non vorrei dire ma

T2 è più bello di T1...

il commercio infetta...

sicuramente per il pubblico assuefatto dalle evoluzioni pirotecniche e virtuosismi informatici con la conseguente minimizzazione dei contenuti, T2 risulta il capitolo più accattivante...ma l'riginalità e le atmosfere VERE di questo titolo, senza le nocive iniezioni del commercio, sono nate e morte nel primo capitolo ;)

marvelman venerdì 12 giugno 2009
ok

Alla fine TUTTI i film sono commerciali, quelli di oggi più di quelli di ieri ma questo è un fatto legato all'avanzamento dei tempi...e già per il fatto che sono commerciali devono per forza produrre qualcosa che piaccia al pubblico, altrimenti niente clienti e niente soldi... non sempre ci riescono perchè buttano lì in croce due cazzate per una sceneggiatura sprecata da cui derivano fil inutili ma si capisce subito quali sono questi film e TS non è tra quelli e nemmeno TF :)

the joker venerdì 12 giugno 2009
quindi....

tu credi e sei convinto veramente che T2 sia un film commerciale, non capisco.....forse perchè il primo è stato quasi un flop e il secondo No.....

quindi non capisco

ti ho già esposto dei dati oggettivi che evidenziano la palese virata commerciale attuata nel secondo capitolo (inoltre ti ho anche già sottolineato la mia poca considerazione dei dati al bottegino) ed ho anche sottolineato che ben lungi dal definire T2 un pessimo film, anzi è buon prodotto, ma è altrettanto indubbio che sia stato fatto, con ovvi compromessi, per ingraziarsi il maggior numero di pubblico possibile, perdendo forse la sua vera "identità" li nel 1984...poi ad ognuno il suo, come ho già detto personalmente preferisco l'originalità ai collaudati accademici pregni di buoni sentimenti ;)

marvelman venerdì 12 giugno 2009
ma voi non avete capito proprio

Sono d'accordo che è stata eseguita una virata commerciale con T2, che ovviamente è un film commerciale e non lo è allo stesso tempo, ma con che stile l'hanno fatta questa virata! Cameron ha decisamente migliorato la saga che poi si è ripetuta inutilmente con T3.Ai tempi di T2 non si era ancora delineato il concetto di film per soldi anche se era intrinseco...invece al giorno d'oggi è decisamente più ovvio, il che produce film boiate da dimenticare (HSM, DB evolution, F4 e SS, Zohan, notte al museo 2 e via dicendo...) e film di una certa distinzione e qualità sempre nuovi (Pirati dei Caraibi, Transformers, Star Trek, Spider-man 2 [il 3 no fa cagare])...

thegame venerdì 12 giugno 2009
ma tu non ha proprio capito

caro marvelman, con il rispetto, ma è dal primo post che ho specificato che T2 è un film commerciale, ma che questo non pregiudica comunque la sua bontà. pur prendendo le distanze dal primo capitolo, rimane un buonissimo prodotto. Ovvio che, come per il cinema d'autore, anche tra i prodotti commerciali si possono trovare delle differenze qualitative dettate dalla bravura degli autori che stanno dietro naturalmente...che T2 sia nettamente superiore a T3 e TS (anche messi insieme) è fuori discussione, come TDK è superiore a qualsiasi altra trasposizione fumettistica ;)

marvelman sabato 13 giugno 2009
ma se

Sei stato tu a dire per primo che non capivi!!! Non condivido solo il fatto che abbia fatto una trama del genere per ingraziarsi il pubblico e che ha perso la sua identità col 2!!! Nemmeno il confronto di TS con quelli vecchi me lo puoi fare!!! Non è in linea con gli altri e gli attori sono diversi, è un sequel fatto a mò di rifacimento/rinnovamento nostalgico!

thegame sabato 13 giugno 2009
continui a non capire

La mia perplessita manifestata nel mio post precedente eta riferita al quesito posto da joker...non confonderti mischiando i discorsi tra loro.. Se fai attenzione non ho mai paragonato TS a T2, ma ho solo evidenIato la mediocrita del primo e la commercialita del secondo... E se fai ancor più attenzione noterai che ho anche specificato che T2 è un buon prodotto superiore a qualsiasi vaccata del bombarolo o di McG ;)

the joker sabato 13 giugno 2009
e a tuo parere...

e a tuo parere quale sarebbe l voto più adatto a T2???

marvelman sabato 13 giugno 2009
aaahhhh

Parlavi con joker...allora rispetto, però non costa niente scrivere "a joker" e "a the game" nel titolo! Che i prodotti del bombarolo siano peggio di T2 non è detto, c'è chi ad esempio Terminator in generale non lo butta proprio giù...

thegame sabato 13 giugno 2009
fantasia nei titoli...

mia piccola pecca quella di cercare sempre un titolo adatto al contenuto del discorso, simil articolo di giornale, chiado venia per questo. Sicuramente da un punto di vista soggettivo, c'è anche chi riesce a definire Vanzina o Uwe Boll, dei registi...i gusti sono sacrosanti e sono per la liberalizzazione dei giudizi artistici, ma qualche paletto, seppur sottile, va posizionato. ;) T2 ha gli stessi difetti di "Aliens" e personalmente, cosi tolgo il sassolino nella scarpa del joker, gli assegno un buon 7 (6,5 ad Aliens) ;) Salutoni

[+] lascia un commento a thegame »

Ultimi commenti e recensioni di TheGame:

Terminator Salvation | Indice

28° | gabbro85
29° | smauz
Anthony Lane
Peter Travers
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 |