Terminator Salvation

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Terminator Salvation   Dvd Terminator Salvation   Blu-Ray Terminator Salvation
Un film di McG. Con Christian Bale, Sam Worthington, Moon Bloodgood, Common, Bryce Dallas Howard.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - USA, Germania, Gran Bretagna 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 5 giugno 2009. MYMONETRO Terminator Salvation * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film carino ma tradisce le aspettative Valutazione 2 stelle su cinque

di Antani - Antani

Feedback: 4 | altri commenti e recensioni di Antani - Antani
domenica 7 giugno 2009

Verso la fine, il film era talmente assurdo che sembrava uno di quei film "finti" che si vedevano in Tropic Thunder..l'ho trovato poco convincente, trama 'nzomma e ambientazione priva del pathos che c'era nel secondo che con quei pochi spezzoni del futuro nero dell'umanità, dava molto di più la sensazione di angoscia e disperazione che tutto il nuovo film.Poi la mancanza di personaggi di spessore come Sarah Connor e Schwarzenegger si sente parecchio...in definitiva io mi aspettavo che realizzassero qualcosa come gli ultimi Batman, veramente spettacolari rispetto ai precedenti (esclusi i Tim Burton ovvio) e molto diversi come stile. Se vuoi avere una previsione di come sarà un film, devi guardare il regista: McG signori! ha fatto the O.C., Jump (sola notevole) e Chuck (telefilm demenziale ma nulla di chè)....insomma il solito regista americano che ti fa il filmetto commerciale senza grosse pretese, peccato poteva essere molto meglio a mio parere.Cameron dove sei??? Potevano darlo a Nolan??

[+] lascia un commento a antani - antani »
Sei d'accordo con la recensione di Antani - Antani?

marvelman domenica 7 giugno 2009
lascia che ti dica 2 cosette

Per prima cosa McG non è Christopher Nolan, uno dei pochi registi che al giorno d'oggi riesce a fare film d'autore uniti a grandi produzioni...seconda cosa non è vero che non c'è pathos perchè sebbene il film sia pieno di scopiazzamenti/citazioni di altri film la regia e la fotografia rendono bene il logorio delle ambientazioni e delle situazioni nel film...ultima cosa: i Batman di Nolan sono molto superiori a quelli di Burton...

antani - antani domenica 7 giugno 2009
beh..

Ovviamente tutti i commenti sono riflessioni personali, non ti accalorare :) A me, come a tanti altri, questo film non è piaciuto e le aspettative da parte mia erano alte come lo erano quando andai a vedere Batman begins, tutto qui.

[+] lascia un commento a antani - antani »
marvelman lunedì 8 giugno 2009
non mi accaloro =)

Sto solo dicendo che la saga di terminator vecchia è ormai passata e che i fan (io sono tra quelli sebbene terminator non è tra i miei film preferiti) dovrebbero lasciare spazio ai nuovi film. La delusione è dovuta dal fatto che uno si aspetta qualcosa che rispetti i canoni dei film precedenti e dall'apparente mancanza di un elemento novità, ed è ovvio che preferisce i primi 2 perchè erano innovativi (il terzo è uguale al 2!). Lo stesso discorso vale per le altre saghe i cui nuovi film si discostano da quelli vecchi (star wars, indiana jones) però ti faccio osservare che la cosa non vale per i Batman perchè sono 2 (Burton e Nolan) cose completamente diverse, nè sequel nè in linea tra loro. Mi sono appassionato a quelli di Nolan che sono i miei preferiti e ritengo comunque belli quelli di Burton. [+]

attenzione

l'originalità è ben accetta, ma non la mancanza di una narrazione valida (non solo dedita a coreografie pirotecniche) e di quella profondità tipica di questo titolo che lo ha reso differente da prodotti come "Transformers"...e non è un caso che TS assomigli al blockbuster del magnaccio del tritolo ;)

marvelman lunedì 8 giugno 2009
mmh

Perchè non dovrebbe essere valida la narrazione? Tenendo conto dell'ambientazione non sarà epica di certo ma la trama non mi pare brutta...e poi qui è presente un altro tipo di profondità: i primi terminator vertevano sul conflitto uomo macchina e l'incombenza del destino, il quale oramai è attuale con TS che invece verte sul tentativo di resistenza umana e sull'incertezza del futuro,il titolo infatti non è più T ma TS =). Fai conto poi che di coreografie pirotecniche ce ne sono di brutto anche in T2, in TS abbondano per esigenze di copione. Per concludere ti dico che prima di vedere transformers ero convinto che avrei assistito a uno spettacolare film d'azione tutto effetti speciali ma poi mi sono reso conto che una forma di profondità la conteneva anche lui. [+]

mi spiace

ma di profondo in questo TS c'è ben poco, la paura per il futuro? l'umanità in questo film sembra che abbia tutto tranne che paura per il futuro, non c'è quella differenza tecnologica e quell' isteria dell'uomo nei confronti delle macchine costretti a fuggire di continuo o comunque agire di nascosto per non rischire di fare la fine del tonno in scatola come intravisto nei primi episodi, in questo TS basta avere una chiavetta USB e il gioco è fatto...John Connor sembra più un Ethan Hunt paranoico che trova pace solo quando blatera la tiritera alla radio, sempre cercando di capire perchè mai centinaia di persone dovrebbero dagli retta...Kyle Reese descritto a mo di bambino di terza elementare, come se bastasse impilare a casaccio le frasi celebri dette nei film di Cameron per caratterizzarlo a dovere (ma del resto è il problema di tutto il film), senza contare che non si capisce perchè mai Skynet, una volta catturato non lo uccida immediatamente in modo da eliminare alla radice John (ennesimo buco nella sceneggiatura). [+]

ps:

mi sono reso conto solo ora di questa tua uscita delirante:"Per concludere ti dico che prima di vedere transformers ero convinto che avrei assistito a uno spettacolare film d'azione tutto effetti speciali ma poi mi sono reso conto che una forma di profondità la conteneva anche lui"...ah si? la storia del solito sfigatelo che si ritrova in mezzo ad un'avventura gigantesca con la solita gnoccona al fianco deve essere proprio di una profondità pazzesca, pieno di allegorie degne di "Blade Runner"...a meno che te non valuti profondo i discorsetti pregni di retorica volutamente infantili detti dai robottoni...però mi duole doverti dire che l'intensità emotiva e filosofica è ben altra e il primo terminator non è che un piccolo assaggio. [+]

the joker martedì 9 giugno 2009
non so sai

riferendomi alla tua ultima frase "Potevano darlo a Nolan??"Nolan ha mai fatto film fantascientifici???Non mi pare, e anche se c'è sempre una prima volta, non è una grande idea iniziare con un film del calibri Terminator, per non paura di sciupare una trilogia meravigliosa (escludendo però,ovviamente Le Macchine Ribelli, cioè il 3). Io, se fossi Nolan non ci penserei nemmeno...

allora...

Cominciamo col confutare un po' di affermazioni: nei primi terminator l'unica isteria verso il futuro è quella di sarah connor, ha isteria verso un futuro che non sa cos'è e se permetti ora ci siamo nel futuro quindi la gente ci sguazza tutti i giorni e l'isteria è un po' diminuita...seconda cosa nessuno prima agiva di nascosto per non farsi beccare ma più che altro scappavano rumorosamente e ora che il nemico è reale e finalmente arrivato non ha senso scappare ma combattere...per quanto riguarda i buchi nella scenenggiatura siccome devono fare un sequel verranno chiariti e poi (qui non sei stato attento!) kyle reese non viene fatto fuori subito poichè serviva per attirare john connor dentro skynet con l'aiuto di marcus. [+]

continuando...

E poi la cosa che mi meraviglio tu non capisca è che Transformers è uno dei miei film di fantascienza preferiti perchè appunto un film di fantascienza al giorno d'oggi non deve essere un pozzo di filosofia, ma di intrattenimento. Transformers è un moderno film di fantascienza, Star Wars e Star Trek congiungono vecchio e nuovo, Star Trek volge il vecchio in moderno...mentre Blade Runner è solo vecchio, per carità è un cult ma non è tra i miei preferiti. Transformers è bello perchè ben fatto e costruito e interessante, oltre che criticato positivamente e un bel film è un film che piace unanimamente senza essere per forza significativo sul piano della tematiche affrontate. Io apprezzo le tematiche profonde nei film come blade runner ma quando guardo un film che si chiama transformers mi aspetto spettacolarità di grande qualità e non filosofia, questo per gusto personale, ovvio. [+]

troppe ipotesi

nei primi terminator il futuro veniva rappresentato come l'egemonia delle macchine e gli umani costretti a scappare per non soccombere, l'isteria nel primo la si vedeva anche nel volto di Kyle quando lo si vede combattere nel futuro, un volto afflitto e consapevole della propria impotenza...la guerra, vista da Cameron, vede l'umanità sull'orlo della fine, in continua fuga dalla potenza di Skynet...la guerra in questo TS sembra più uno scontro da videogame, con le due fazzioni con egual potenza a sfoderare i propri miglior gingilli...la parentesi su Kyle non l'hai colta, se Skynet prende in ostaggio Kyle, perchè mai dovrebbe usarlo come cavia per attirare John? se lo scopo è eliminare quest'ultimo, basta uccidere Kyle e il gioco è fatto (come del resto afferma John pochi frame prima dicendo "skynet vuole eliminare il suo peggior nemico (John-figlio) colpendolo alla radice (Kyle-padre)"). [+]

x i film di bay

come qualcuno ti ha già fatto notare, i PRODOTTI del bombarolo sono fatti esclusivamente per un pubblico giovanile che predilige la spettacolarizzazione all'intelletto, la monotonia all'originalità (intesa come cambiamenti nelle figure eroiche - vedi TDK-)...quindi apprezzo il tuo tornare sui tuoi passi, perchè giustamente di temi significativi in TF non ce ne sono se non i classici collaudati dei buoni sentimenti ;)

ma ormai

Terminator si chiama Salvation, non tradisce le aspettative perchè è troppo discostato dal buon vecchio e genuino prodotto degli anni '80: ormai è cambiato! Perfino i diritti sono passati alla Halycon Company e l'obiettivo è rilanciare la saga di Terminator, ogni epoca ha il suo film e finita la trilogia vecchia ora ne inizia una nuova che io sinceramente non mi aspetto che sia come quella vecchia. Cosa vuol dire essere all'altezza? Copiare? No, vuol dire trovare nuove soluzioni e spunti, altrimenti lo chiamavano Terminator 4! Nei sequel si spiegano sempre più cose, ma lascia stare questo, se kyle l'avessero ucciso subito e john fosse morto che film ne sarebbe uscito! Non è un buco è solo uno di quegli aspetti che guardandolo ti fanno dire:"è proprio un film. [+]

ah ultima cosa

Il "Bombarolo" ha fatto film apprezzati dalla critica (Transformers, Pearl Harbour, Armageddon) e film del putt (the Island, Bad Boys) e non sono fatti per un pubblico giovanile ma sono solo con un...diciamo obiettivo commerciale più marcato rispetto ad altri... I film commerciali riusciti bene PIACCIONO a patto che non sono boiate assurde (high school musical, dragonball..puah!) e transformers è uscito bene! Sarà pure poco significativo...e allora? Sarà pure poco profondo...e allora? Piace perchè è un buon prodotto, di buona qualità e non delude le aspettative! Offre qualcosa che il pubblico non ha mai visto sullo schermo, in ogni aspetto intendo, quindi non predilige affatto la monotonia TF!!! Riguardo i sentimenti hai ragione però risipiegami il riferimento a TDK. [+]

l'arte del commercio

per cortesia lasciamo che i videogame rimangano videogame, ossia prodotti che non dovrebbero aver nulla a che fare con il cinema, che ti ricordo, ha il preciso compito non solo il mero intratenimento, ma soprattutto quello di saper coinvolgere ATTIVAMENTE lo spettatore sia durante e che dopo la visione di una pellicola. i prodotti del magnaccio del tritolo, sono film da cervello in stand-by, puoi tranquillamente perderti 30/40 minuti di pellicola che comprendi comunque il tutto, in quanto lo spettatore è trattato PASSIVAMENTE a differenze di un TDK per esempio, un blockbuster coraggioso che scolvolge gli standard e la monotonia dei prodotti simili usciti in pecedenza. Solo una precisazione: nessun film di Bay è ben visto dalla critica, fatti un sito su qualche sito attendibile (rotten) e vedi cosa pensa la critica nei riguardi del bombarolo. [+]

thegame mercoledì 10 giugno 2009
correzione

mi domando a quale conoscenza/esperienza tu ti riferisca, perchè se fai un salto su qualsiasi sito attendibile in materia di critica cinematografica (es. rotten tomatoes) ti renderai conto della poca benevolenza da parte della stampa nei confronti dei prodotti di Bay. piccoli esempi: su Rotten il piromane ha un apprezzamento da parte del 8 della critica mondiale, con una media voto del 2,5 ed, entrando nel dettaglio, solo un film ha otttenuto i favori della critica ossia "The Rock" con il 66 in favore e una media del 6, il resto della sua filmografia, invece, non riesce a raggiungere la sufficienza (TF ha il 57 con media del 5,8 , The Island il 37 con 4,7 e Peral Harbour il 23 in favore con una media del 4,1). [+]

thegame mercoledì 10 giugno 2009
ps:

il forum non mi ha accettato il simbolo della percentuale, comunque il primo valore riportato in ogni valutazione è la percentuale di critica a favore ;)

marvelman mercoledì 10 giugno 2009
ti spiego

Sono sempre stato appassionato di cinema io: è ovvio che da piccolo però non potevo avere in campo di cinema un vasta quantità di informazioni perciò il mio interessamento è cresciuto col passare del tempo verso il 2004 fino ad arrivare ad oggi e ora so cose che se mi metto a dirle la gente che non sa nulla di cinema mi prende per maniaco appena le sente... quindi essendo Arm un film relativamente poco recente non mi ricordo essendo troppo piccolo come era stato accolto ma ora so che ha una buona valutazione...non si può dire che è un brutto film...TF esendo del 2007 mi ricordo perfettamente che era stato criticato bene. Io faccio riferimento alle critiche sui giornali, su Mymovies e movieplayer e poi essendo un esperto dalla parte del pubblico e non della critica ci metto una buona dose di gusto personale. [+]

the joker giovedì 11 giugno 2009
a the game

semplice domanda: volevi scrivere correzzione o corruzione????

thegame giovedì 11 giugno 2009
semplice risposta

il titolo corretto è quello che ho scritto: correZione (non sprechiamo le Z raddoppiandole dove non serve)

thegame giovedì 11 giugno 2009
ps:

se la tua domanda non era semplice sarcasmo atto correggere dei presunti errori ortografici, ma un ironico metodo per analizare qual'è il titolo più efficace in quella particolare discussione, allora ti dico che effettivamente c'è solo una cosa al mondo che può convincere un critico, un esperto di cinema a dire che un prodotto del bombarolo è un grande film: la corruzione ;)

the joker martedì 16 giugno 2009
...non mi riferivo all' ortografia,...

...ma un ironico metodo per analizzare qual'è il titolo più efficace in quella particolare discussione...

Ultimi commenti e recensioni di Antani - Antani:

28° | gabbro85
29° | smauz
Anthony Lane
Peter Travers
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 |