Terminator Salvation

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Terminator Salvation   Dvd Terminator Salvation   Blu-Ray Terminator Salvation
Un film di McG. Con Christian Bale, Sam Worthington, Moon Bloodgood, Common, Bryce Dallas Howard.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - USA, Germania, Gran Bretagna 2009. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 5 giugno 2009. MYMONETRO Terminator Salvation * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Analisi delle aspettative e giudizio: ottimo Valutazione 4 stelle su cinque

di Fera82

Feedback: 42 | altri commenti e recensioni di Fera82
sabato 6 giugno 2009

Iniziamo subito con lo scremare i commenti che verranno: questo film non è un semplice sequel come i classici nightmare, squalo, rambo 4 e via dicendo. Partite dal presupposto che questo film fa parte di una seconda nuova trilogia, unita alla prima (in parte!) solo dalla trama, e già questo aiuterà a non falsare le aspettative di chi vedrà il film. Molti commenti o aspettative negative derivano dal fatto che il film non è incentrato su arnold (eheh...), ormai vero marchio della saga nella memoria collettiva. Come ogni saga cult ogni attore spesso resta incollato al ruolo e al personaggio che ha iterativamente interpretato. Vedasi Fishburne per Morpheus di matrix, o Eastwood per la trilogia del dollare di Leone. Arnold è stato addirittura chiamato, postumo, "Governator". E' ovvio quindi che chi ha amato la trilogia iniziata da Cameron storca il naso ad un terminator 4 senza di lui. In parte anche io, ma dopo aver visto il film, e conoscendone bene la trama, credo che il risultato sia stato ottimo e ora vi spiego il perchè. Innanzitutto la prima trilogia era ambientata nel presente: un buono vs un cattivo, e molta fantasia. Il primo film era la novità e l'immaginazione. come il primo star wars. Il secondo film è stata la consacrazione di arnold, il migliore per molti. Il terzo è stato il peggiore in termini narrativi, e lo stesso arnold mostra i segni del tempo, quando tutti eravamo legati ad una sua immagine più giovane "indistruttibile"; il valore aggiunto del film sono gli effetti speciali e la computer grafica. La nuova trilogia invece è adesso ambientata nel futuro. Non si lavora più su un buono vs un cattivo: ora c'è l'uomo sopravissutto vs la macchina e le tante ore perse a fantasticare diventano finalmente realtà visiva. Come è già stato pubblicizzato sono le macchine la vera star del film. E' vero, è un lavoro impressionante. Ma c'è ben di più. C'è spazio per un ruolo nuovo, di cui non si è avuto fin'ora notizia (non voglio rovinarvi la sorpresa). [ATTENZIONE: DI SEGUITO NOTIZIE SPOILER] Ciò che ha reso ottimo questo film, da amante della saga, è secondo me l'attenzione nei dettagli e nella continuity: - La foto e i nastri registrati di Sara Connor; - Il padre di John, Kyle da ragazzo, dal cui ruolo si esplicita la trama, il titolo del film e l'inizio di una nuova trilogia; - La nascita del T-800, il primo terminator rivestito di tessuti organici, indistruttibile rispetto ai predecessori T-600 alle armi convenzionali, più slanciato, forte e veloce. - La ferita sul viso che si fa Bale-Connor, che solo un vero fan può ricordare e aver riconosciuto nell'unica immagine che abbiamo di Connor nel futuro, nel primo film dell'84. - Le pile all'idrogeno, di cui abbiamo conoscenza dal terzo film; - Dulcis in fundo, per chi non lo sapesse, un CAMEO di tutto rispetto del primo T-800 mai visto: grazie ad un calco in gesso e alle tecniche odierne, la indutrial light & magic ha dato nuova vita al primo arnold!!!!!! Uniche tre nota negative secondo me: - Come fa la radio a trasmettere una canzone dopo l'olocausto nucleare? Chi la trasmette? - L'elicottero della resistenza alla fine che fa un'incursione "indisturbato" nel quartiere delle macchine è ridicolo; - Gli attori di John e sua moglie Kate dovevano restare gli stessi del terzo film; [FINE SPOILER] Questo film merita quattro stelle. Sperando in una trama all'altezza nel quinto film, e in una nuova continuity negli attori.

[+] lascia un commento a fera82 »
Sei d'accordo con la recensione di Fera82?

_mr.o_ sabato 6 giugno 2009
daccordo ma.....

Buona recensione, molto dettagliata, ma da vero fan devo dire che la cicatrice di John appare all'inizio del 2°, e anche del 3° film non nel 1°,immagino che la canzone trasmessa sia un nastro registrato, e sinceramente mantenere L'attore Nich Stahl come John Connor non sia una buona idea hanno fatto bene a sostituirlo con Bale_Mr.0_

[+] lascia un commento a _mr.o_ »
fera82 sabato 6 giugno 2009
sicuro?

Strano che io ricordi, l'unica scena in cui si vede *bene* john connor è nel primo film, quando Kyle racconta a Sara chi è John Connor e perchè tutti lo considerano il capo profetico della resistenza... Si vede bene John che guarda il campo di battaglia con dei binocoli e lo si nota con la ferita cicatrizzata... Nel secondo non mi pare proprio che si veda Connor nel futuro, il terzo non ricordo, ma non mi pare. Non posso nemmeno controllare adesso perchè i dvd li ho prestati, se controlli tu mi fai un piacere :)Per quanto riguarda gli attori: che Bale sia più commerciabile di stahl è indubbio. Io però avrei preferito la continuity, perchè rende più omogenei ed uniti i films. Oltertutto non è bale che da gran valore al film. [+]

_mr.o_ sabato 6 giugno 2009
conferme...

La scena da te descritta è perfetta: ma è all'inizio del secondo con la voce narrante di Sarah , nel 1° Kyle racconta la storia a Sarah ma non fanno mai vedere l'immagine di John Connor, nel terzo sempre all'inizio c'è Nick Stahl con cicatrice che esulta sulla fine della guerra con sullo sfondo la bandiera americana a brandelli..... tenere Stahl per la continuita logica è una buona ragione, ma John Connor deve avere l'aspetto e il modo di fare da combattente, sinceramente Stahl non mi da questa sicurezza di comando nella guerra....._Mr.O_

[+] lascia un commento a _mr.o_ »
fera82 lunedì 8 giugno 2009
hai ragione

hai ragione ho ricontrollato: è come dici tu! avevo fatto confusione nei flashback (flashfoward? xD )

Ultimi commenti e recensioni di Fera82:

28° | gabbro85
29° | smauz
Anthony Lane
Peter Travers
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 | 90 | 91 | 92 | 93 | 94 | 95 | 96 | 97 | 98 | 99 | 100 | 101 | 102 | 103 | 104 | 105 | 106 | 107 | 108 | 109 | 110 | 111 | 112 | 113 | 114 | 115 | 116 | 117 | 118 | 119 | 120 | 121 | 122 | 123 | 124 | 125 | 126 | 127 | 128 | 129 | 130 | 131 | 132 | 133 | 134 | 135 | 136 | 137 | 138 | 139 | 140 | 141 | 142 |