Perdona e dimentica |
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Un film di Todd Solondz.
Con Shirley Henderson, Ciarán Hinds, Allison Janney, Michael Lerner, Chris Marquette.
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Titolo originale Life During Wartime.
Commedia,
durata 98 min.
- USA 2009.
- Archibald Enterprise Film
uscita venerdì 16 aprile 2010.
- VM 14 -
MYMONETRO
Perdona e dimentica
valutazione media:
3,55
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
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Ossimori e coerenzadi Francesco2Feedback: 41676 | altri commenti e recensioni di Francesco2 |
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domenica 4 marzo 2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Soffermandoci sul titolo italiano, sarebbe lecito pensare ad un taglio più autoconsolatorio rispetto ad altri film di Solondz. Specifico "Italiano", perché quello inglese è "Life during wartime": appare una scelta ben più in linea col passato dell'autore statunitense, vuoi perché manca una dimensione ottimistica, per quanto scaturita dal travaglio (Il perdono, appunto, ma vuoi anche (O soprattutto?) perché probabilmentela vita in tempo di guerra è un'espressione ossimorica, nonostante la dolcezza della musica della canzone omonima )Non ho modo di valutare il testo). Fuorché in un atteggiamento (iper)ottimista non si interpreti anch'essa come un momento di travaglio: il che, casualmente(?), ci riporta al "Perdona e dimentica" scelto dai distributori italiani... Insistendo sulla differenza che lo stesso regista puntualizza senza didatticismi alla fine del film (Quando mai, del resto, le grandi cose sono state didattiche?), ci rendiamo conto di come "Perdonare" e "Dimenticare" non siano necessariamente sinonimi l'uno dell'altro, o perlomeno di come non necessariamente uno dei due includa necessariamente l'altro. "Dimenticare", forse, oltre ad apparire un termine più laico di "Perdonare", presuppone un percorso per certi versi più ampio: ovvero, che qualcosa o qualcuno non incidano più nella nostra vita, AL DI LA'del superamento del rancore e del risentimento. Per altri versi, però, il perdono, oltre ad essere un passo necessario per "Dimenticare", include un superamento della legge del taglione, di una ricerca di un capro espiatorio (sixc!) su cui scaricare la rabbia per le ingiustizie subite, ecc. Se questa interpretazione regge, bisogna valutare come si applichi ai protagonisti del film. Chi perdoni, per esempio, rischia paradossalmente di (non) scontrarsi (più) con chi non abbia dimenticato: si pensi al nero che maltrattava le donne, che riceve una telefonata volta alla riconciliazione (Il perdono, appunto), quando ormai per dimenticare è tardi. O anche a quando, alla fine della storia, si finge di perdonare torti mai subiti: per dimenticare qualcosa che non esiste, però, sarà troppo tardi. In quel momento alla realtà concreta (?) esaminata nel film si contrappone una dimensione fittizia, nello stesso modo in cui il presente sembrava qualcosa che perseguitava (Anche nel senso Spagnolo e Portoghese del termine "Perseguir", ovvero "Inseguire")i personaggi: il bambino, per esempio, nello scoprire la verità sul padre deve, dopo avere dimenticato qualcosa che non esisteva (Anche lui), cercare di perdonare; e poi, di dimenticare NUOVAMENTE. Perché oltre a capire il comportamento dei genitori, per quanto gli sia possibile, e quindi due tipi diversi di menzogna, deve dimenticare unar ealtà fittizia, raccontata (Solo?) per evitare vhe soffrisse, e sostituirla con la nuova realtà che avrà davanti a sé. Alla luce (Almeno) di queste considerazioni, possiamo capire come bugia e verità (Sempre tassativamente separabili?) si rincorrano durante il film, come il passato sembra non concedere respiro ai protagonisti (Il bamino che fugge, per esempio, con un'espressione arrabiatissima, pretendendo la verità dalla madre). E come anche il titolo italiano non (Cor)risponda ad una logica così stringente: come anche era "Illogico" "Happiness", perché la felicità è forse un'aspirazione più che un traguardo, e "Palindromi" è un'esplicitazione (Sin eccessiva) di come Solondz cerchi di ribellarsi ai concetti di Tempo, Luogo ed Azione.
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