L'esplosivo piano di Bazil

Acquista su Ibs.it   Dvd L'esplosivo piano di Bazil   Blu-Ray L'esplosivo piano di Bazil

Che passo indietro Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
lunedì 26 dicembre 2011

Spiace dirlo, ma nonostante la simpatia che (a volte) può suscitare è davvero un passo indietro. Cosa fossero l'ottimismo della (ri) scoperta di noi stessi, o quello della volontà, il regista francese ce l'aveva già mostrato, rispettivamente, nel "Favoloso mondo di Amélie" o in "Una lunga domenica di passioni", a costo di farsi accusare di buonismo o di ottimismo fine a sé stesso. Qui, invece, mette a punto(?) la strategia di una vendetta, immergendola in una galleria di figure surreali, richiamando la Moreau dallo stesso "Amélie" ed azzeccando determinati personaggi come la contorsionista, ma sbagliando completamente mira, secondo chi scrive, per altre figure come il nero (A proposito, ma stavolta chi avrebbe potuto tacciarlo di un involontarioe caricaturale razzismo, perché sembra abbia taciuto? Per paura di farsi dare del politicamente corretto? O sono io che non sono informato?) Certo, a Jeunet non interessa fare psicologia -relativamente- spicciola sul lutto come avveniva, con modalità diverse, nella "Stanza del figlio" o in "In the Bedroom". Ma se si escludono momenti -Questo sì "antirazzista" di satira come il ricatto alla famiglia di somali, tutto sa di giochino -A tratti- simpatico nonché caricaturale, dove "Delicatessen" viene ripresoa vent'anni di distanza, senza quell'arguzia che lo contraddistingueva. L'inizio, oltretutto, appare promettente, per quella leggerezza che si respira nell'omaggiare il cinema muto o la Parigi "Ville de lumière". Il problema, spiace dirlo, è che se non avessi letto qualche intervista a Jeunet, affiorerebbe il sospetto che chi vuole veramente omaggiare sia sé stesso. In tempi il cui -Ma davvero così a ragione?- il postmoderno non se la passa troppo bene, anche lui deve dimostrare di avere maturato una filosofia cinematografica, e di non cadere nella tentazione della cinefilia autocitazionista e un tantino fine a sé stessa.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
L'esplosivo piano di Bazil | Indice

10° | reservoir dogs
11° | renato volpone
12° | ruggero
Cesar (5)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
venerdì 17 dicembre 2010