L'esplosivo piano di Bazil

Acquista su Ibs.it   Dvd L'esplosivo piano di Bazil   Blu-Ray L'esplosivo piano di Bazil

club dei cuori solitari sabato 11 dicembre 2010
il favoloso mondo di bazil Valutazione 4 stelle su cinque

In questo momento, se c'è un cinema che merita di essere seguito, è sicuramente quello francese. In Europa non ha rivali, in Asia stanno crescendo ma gli manca qualcosa, e in America i grandi autori provano a controbilanciare tutta la spazzatura che produce Hollywood, dalla loro hanno ancora i grandi capitali, ma recentemente anche i produttori francesi sono stati in grado di foraggiare investimenti importanti. [+]

[+] lascia un commento a club dei cuori solitari »
bakis domenica 26 dicembre 2010
un altro capolavoro del poeta degli emarginati Valutazione 5 stelle su cinque

Un'altra matrioska di storie, un caleidoscopio di personaggi, piccoli momenti e intuizioni geniali. Jeunet in qualche modo si conferma un poeta degli emarginati che ri-creano la propria realtà, che pur fuori dalle regole della società riescono a raggiungere i propri obiettivi. In quest'opera divertente, il retrogusto amaro di una (palese) critica politica a Sarkozy e al commercio di armi che vengono fabbricate accanto a casa nostra... Un sogno sarebbe vederlo alle prese con la famiglia Malaussene. Chissà :)

[+] lascia un commento a bakis »
linus2k sabato 17 luglio 2010
una favola pacifista alla jeunet Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono voluti anni dal riuscito "Una lunga domenica di passioni" per rivedere Jeunet dietro la telecamera, anni per creare un nuovo universo di personaggi, storie, atmosfere che già hanno caratterizzato un prezioso ed unico marchio di fabbrica già dai primi film con Marc Caro, fino allo splendido Delicatessen ed all'ormai cult Amelie. Il cinema di Jeunet si conferma un Elzapoppin di ironia, fantasia, tenerezza... In una Parigi dalle tinte e dalle atmosfere irreali, sottolineato dalla tinta seppia che caratterizza tutto il film, si muovono personaggi al limite della caricatura in una grande favola pacifista che unisce ambientalismo, condanna al commercio di armi raccontata con quella tenera esagerazione che già ha caratterizzato "Delicatessen" a cui idelamente il film può essere avvicinato più che a "Il favoloso mondo di Amelie". [+]

[+] lascia un commento a linus2k »
grianne sabato 22 gennaio 2011
molti problemi complessi Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente arriva anche nelle sale italiane L’esplosivo piano di Bazil, l’ultimo lavoro di Jean-Pierre Jeunet, regista francese che si fa conoscere in tutto il mondo nel 2001, grazie a Il fantastico mondo di Amélie, vivace fiaba romantica. Il titolo riprende chiaramente quella che è la trama-piano del film, cioè il tentativo di un uomo di vendicarsi dei produttori delle armi che hanno ucciso il padre e che lo rendono vulnerabile alla morte giorno dopo giorno, siccome vive con una pallottola finita per sbaglio nel suo cervello. Viene aiutato da un gruppo di eccentrici barboni che di professione riciclano rifiuti, aggiustando oggetti di seconda mano per poi rivenderli: lo accolgono nel loro rifugio e lo accettano come membro della loro eterogenea combriccola. [+]

[+] lascia un commento a grianne »
martacora venerdì 28 gennaio 2011
un favola, ma senza dimenticare la morale Valutazione 4 stelle su cinque

Anche questa volta J.P. Jeunet ci regala una favola dai toni edulcorati e grotteschi, che ormai caratterizzano la sua firma d'autore. Non mancano personaggi sopra le righe, piccole nevrosi quotidiane, orgasmi grotteschi e una colonna sonora che sposa fisarmonica e tempi di valzer. Questa volta però il favoloso mondo creato dal regista serve a introdurre uno degli argomenti paradossalmente più crudeli che esistano: il commercio di armi e mine antiuomo. Insieme a Bazil siamo trsportati in una storia che strappa sorrisi e stupore, senza dimenticare lo sguardo giudice su due impreditori, simboli di un'industria egemone di guadagni corrotti e crudeli sulla pelle di popoli ignari. [+]

[+] lascia un commento a martacora »
jaky86 martedì 15 marzo 2011
favoloso ed incantevole jeunet Valutazione 4 stelle su cinque

Jeunet tira fuori un altro piccolo, delizioso capolavoro con il suo stile unico ed inimitabile a metà tra la delicatezza di Amelie e il grottesco di Delicatessen. Bazil ha perso tutto: casa, lavoro e famiglia. La sua vita è stata rovinata dalle armi da guerra: il padre artificiere è morto in Marocco su una mina anti-uomo mentre lui ha un proiettile conficcato nella testa. Grazie all'aiuto di un gruppo di personaggi bizzarri e originali che vivono in una discarica progetterà la sua ingegnosa vendetta. Una favola dei giorni nostri ambientata in una splendida Parigi che ha il merito di far sorridere e riflettere, gettando luce sull' inquietante industria bellica guidata da imprenditori corrotti e senza scrupoli. [+]

[+] lascia un commento a jaky86 »
kondor17 sabato 14 aprile 2012
che ventata di allegria Valutazione 3 stelle su cinque

Jeunet non ci tradisce mai! Riesce sempre a divertire e, credo, divertirsi, facendo buon cinema. Fantasioso come solo ahimè i francesi sanno essere, questo film dall'inizio sconcertante e grottesco - sennò che Jeunet sarebbe - è invece una divertente storia di una piccola grande personale vendetta pensata da Bazil e realizzata da una banda di autentici fuori di testa, tra cui spiccano la mamma Moreau e un grande grandissimo Omar Sy (avete presente "Quasi Amici"? - neanche citato nel cast - ohibò). Con un susseguirsi di inganni e tranelli, di incursioni e introduzioni illecite, tra "i soliti ignoti" e "gli uomini straordinari" diciamo, la surreale banda segue e riesce a mettere in conflitto due trafficanti d'armi dirimpettai (di cui uno il grande Dussolier, amato da Jeunet, oltre che da Resnais) , rei di aver fabbricato le armi (dalle mine antiuomo ai prooiettili) distribuite senza scrupoli e causa di tante morti e mutilazioni, tra cui quella del padre di Bazil e di Bazil stesso. [+]

[+] lascia un commento a kondor17 »
francesco giuliano mercoledì 19 gennaio 2011
una favola dei nostri tempi Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film è una favola dei nostri tempi, raccontata secondo lo stile fumettistico, allettante e divertente del regista Jean-Pierre Jeunet. Una favola che narra la vittoria dei deboli sui potenti. Una favola in cui si racconta dei delitti causati dalle armi di qualunque tipo e delle pene che è costretto a subire un povero ragazzo Bazil, che rimane orfano di padre, deceduto accidentalmente per lo scoppio di una bomba. Bazil diventato adulto viene, anche lui accidentalmente,  ferito gravemente da una pallottola vagante, rimanendo per questo privo di lavoro. [+]

[+] lascia un commento a francesco giuliano »
reservoir dogs martedì 11 gennaio 2011
il risarcimento simbolico dei deboli Valutazione 3 stelle su cinque

Il cinefilo Bazil (Boon), durante il suo turno di notte ad un videonoleggio mentre recita a memoria "Il grande sonno" di Hawks viene raggiunto da una pallottola alla testa.
Il dottore che lo opera lancia una moneta e decide di non estrarre la pallottola in modo da non farlo paradossalmente morire.
Ripresosi Bazil, con la continua necessità di fare qualche "esercizio per la mente", si renderà conto di aver perso casa e lavoro e trovatosi per strada dopo qualche giorno d'improvvisazione (come un attore teatrale) conoscerà il barbone/bianconiglio Slummer (Marielle) che lo porterà verso l'ingresso del favoloso paese delle meraviglie, dove tutto si trasforma o meglio; si ricicla. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
ultimoboyscout domenica 4 settembre 2011
un piano e un proiettile nella testa. Valutazione 2 stelle su cinque

Complessivamente credevo meglio, soprattutto ho trovato Boon sottotono, lui grande attore con solidissime basi ed esperienze teatrali, noto da noi soprattutto per il bellissimo "Giù al nord". Bazil, il protagonista, non ha troppa fortuna con le armi: una mina gli ha ucciso il padre e un proiettile gli si è conficcato in testa in testa rischiando di ucciderlo. Raccolto da uno strano gruppo di straccivendoli, il sognatore Bazil avrà possibilità di vendicarsi dei due costruttori di armi che hanno segnato irrimediabilmente la sua vita. sembra la storia di Davide contro Golia, ma con una fantasia incredibile il gruppo di invisibili perdenti avrà modo di farsi vedere e sentire dai due spietati colossi industriali. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
pagina: 1 2 »

10° | reservoir dogs
11° | renato volpone
12° | ruggero
Cesar (5)

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
venerdì 17 dicembre 2010