La fisica dell'acqua

Acquista su Ibs.it   Dvd La fisica dell'acqua   Blu-Ray La fisica dell'acqua
Un film di Felice Farina. Con Claudio Amendola, Paola Cortellesi, Stefano Dionisi, Lorenzo Vavassori.
Drammatico, durata 76 min. - Italia, Svizzera, Francia 2009. - Iris Film Distribution uscita venerdì 30 aprile 2010. MYMONETRO La fisica dell'acqua * * 1/2 - - valutazione media: 2,88 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laulilla martedì 27 aprile 2010
un bambino difficile Valutazione 3 stelle su cinque

Il piccolo Alessandro vive da solo, con la mamma Giulia, in una casa sul lago, dalla morte del padre, avvenuta per annegamento qualche anno prima, cioè quando era piccolissimo e quindi incapace di ricordare. Come sappiamo dalla psicanalisi, tuttavia, se i ricordi in tenerissima età sono rarissimi e difficili, i fatti che coinvolgono i nostri primi anni si imprimono ugualmente nella nostra mente e determinano in seguito i nostri comportamenti. Nel caso di Alessandro, la morte del padre sembra aver determinato una vera angoscia per l'acqua, percepita come oscuro e minaccioso pericolo. A sconvolgere il mondo del piccino è anche l'inaspettato giungere dello zio Claudio, intenzionato a vendere la sua parte di proprietà della casa in cui abitano madre e figlio. [+]

[+] attenzione: spoiler! (di chancy)
[+] lascia un commento a laulilla »
everlong mercoledì 2 febbraio 2011
"simbolismo etologico e psicanalitico" Valutazione 3 stelle su cinque

Dramma familiare e giallo psicanalitico, la fisica dell'acqua si sviluppa attraverso una sceneggiatura altamente simbolica. L'acqua rappresenta il ponte che collega le inquietudini e i timori di un bambino con la sua memoria più atavica, con i primi ricordi da infante di pochi mesi. L'acqua è l'insuperabile ostacolo che impedisce di nuotare, è l'acquazzone che  annuncia il ritorno dello zio Claudio e che rovina la festa di compleanno, è la silenziosa compagna nelle scene di tensione e presenza fissa in allucinazioni inquietanti. Ma è anche fonte di vita per ogni creatura (scena del barattolo di girini), risorsa primaria ed indispensabile che ci accomuna ad ogni forma di vita, animale o vegetale che sia. [+]

[+] lascia un commento a everlong »
m.d.c domenica 2 maggio 2010
un noir sulle ferite dell'infanzia Valutazione 3 stelle su cinque

Diabolico ragazzino il piccolo Alessandro (l'esordiente L. Vavassori)le tenta tutte per liberarsi dell'ingombrante presenza dello zio paterno Claudio Amendola,tornato dal passato con l'intenzione di turbare l'equilibrio familiare costruito dal bambino, dopo la morte prematura del padre,con la iperprotettiva madre Paola Cortellesi. Così gli inspiegabili attentati (si va da un intero guardaroba bruciato al sole estivo, alla manomissione dei freni della motocicletta del collerico zio che si inabissa nel lago)appaiono come le azioni distruttive di una personalità malvagia che alberga nell'angelico Alessandro, quasi ad avvalorare quella teoria del "perverso polimorfo" che sarebbe latente in ogni ragazzino. [+]

[+] lascia un commento a m.d.c »
august robert fogelbergrota sabato 6 marzo 2010
un film molto convincente Valutazione 5 stelle su cinque

La fisica dell’acqua e di Felice Farina è un film molto convincente. Probabilmente senza alcune scene eccessivamente melodrammatiche come la corsa del piccolo protagonista in realtà un Amleto in miniatura Alessandro (Lorenzo Vavassori) insegue l’auto dello zio e della madre e un po’ più di budget poteva essere un capolavoro assolutocce avrebbe potuto rilanciare il cinema di genere in Italia . Sicuramente ancora meglio dei cattivi dormono in pace di Akira Kuroswa farina riesce a portare senza forzature il mondo di William Shakespeare nell’Italia contemporanea presentando con una precisione molto bella la natura della provincia di Verbagna e l’architettura modernista italiana. Una dicotomia tra architettura e realtà psicologica che non si vedeva dai tempi di Michelangelo Antognioni. [+]

[+] solo una correzione (di lele85pig)
[+] lascia un commento a august robert fogelbergrota »
slowfilm.splinder.com mercoledì 28 aprile 2010
esteticamente ricercato, ma artificiale. Valutazione 2 stelle su cinque

La Fisica dell’Acqua è un thriller (per quanto descrittivo e rallentato) con due misteri da svelare subito: si tratta di un film del 2004, distribuito solo adesso, e non è l’opera di un ambizioso esordiente, bensì di un Felice Farina cinquantacinquenne che in teatro, cinema e tv ha fatto più o meno tutto, dall’attore al regista, al produttore; uomo di certo dotato d’energia e d’ingegno, nel tempo libero è anche scultore. L’amore per le varie espressioni dell’arte e le diverse possibilità del racconto che ognuna possiede, portano il film a una costruzione disarmonica, dove ogni elemento, indipendentemente dagli altri, rincorre un’idea di aulica bellezza ripiegata in se stessa. La Fisica dell’Acqua si distingue immediatamente per la ricerca nella fotografia, nell’inquadratura e i colori: superfici trasparenti e riflettenti, ambienti che invadono il campo fino a far sparire gli attori, toni freddi all’interno di scene geometriche. [+]

[+] mi era sorto il sospetto (di francesco2)
[+] lascia un commento a slowfilm.splinder.com »
La fisica dell'acqua | Indice

sito ufficiale