Io & Marilyn

Un film di Leonardo Pieraccioni. Con Leonardo Pieraccioni, Suzie Kennedy, Biagio Izzo, Barbara Tabita, Rocco Papaleo, Marta Gastini.
Commedia, durata 96 min. - Italia 2009. - Medusa uscita venerdì 18 dicembre 2009. MYMONETRO Io & Marilyn * * - - - valutazione media: 2,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La felicità interiore nonostante qualche avversità Valutazione 3 stelle su cinque

di Nino Pell.

Feedback: 543 | altri commenti e recensioni di Nino Pell.
domenica 20 dicembre 2009

Questo film di Pieraccioni è sicuramente gradevole e difatti, guardandolo, non può non trasmetterci una sensazione di piacevolezza e di bontà grazie ad una trama scorrevole, lineare e che, nel finale, ci lascia anche qualche buon messaggio. Il protagonista della storia viene lasciato dalla moglie poiché quest'ultima, amante del Circo, a lui preferisce un intrepido domatore di tigri (interpretato da un Biagio Izzo che in quest'occasione si cala nei panni di un personaggio dal carattere forte e sicuramente insolito per come siamo stati abituati a vederlo fino a questo momento nei suoi ruoli "bonaccioni" di attore comico), per non parlare della sua graziosa figlia che egli può vedere di tanto in tanto solo grazie al permesso della moglie e del suo amante. Nel corso di una seduta spiritica il protagonista entra in contatto addirittura con la diva Marilyn Monroe, la quale gli darà utili suggerimenti per come riconciliarsi con la sua famiglia e che, nell'ambito della struttura del racconto, conferisce alla pellicola un tocco di squisita ed originale eleganza. Indipendentemente dal fatto che il protagonista riuscirà o meno a riconquistare sua moglie, Pieraccioni con questo film ci lascia alla fine un messaggio riflessivo, ottimistico, sottile. E cioé il raggiungimento del giusto equilibrio interiore e della giusta serenità d'animo, nonostante che spesso la vita riservi delle avversità che potrebbero indurre a fenomeni come l'abbattimento psicologico della propria persona. Entrando nei vari particolari di questa commedia, mi hanno sicuramente fatto una buona impressione Ceccherini e Laurenti nel ruolo di due pasticceri gay, chiusi nel loro piccolo mondo di affari e incapaci di capire a fondo le problematiche che il protagonista della vicenda sta attraversando. Molto bravo l'attore Rocco Papaleo che, grazie al suo estro comico, contribuisce a vivacizzare non poco alcuni sketch divertenti che spesso caratterizzano questa storia. E, dulcis in fundo, da segnalare un autentico cameo: il noto cantautore Guccini che qui interpreta il ruolo di uno psichiatra. Bel film comico, sicuramente meritevole di essere visto da parte di chi desidera trascorrere poco più di un'ora e mezza all'insegna del buon umore

[+] lascia un commento a nino pell. »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pell.?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pell.:

Vedi tutti i commenti di Nino Pell. »
Io & Marilyn | Indice

venerdì 18 dicembre 2009