Good Morning Aman

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Good Morning Aman   Dvd Good Morning Aman   Blu-Ray Good Morning Aman
Un film di Claudio Noce. Con Valerio Mastandrea, Said Sabrie, Anita Caprioli, Amin Nur, Giordano De Plano, Adamo Dionisi.
Drammatico, durata 105 min. - Italia 2009. - Cinecittà Luce uscita venerdì 13 novembre 2009. MYMONETRO Good Morning Aman * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Vero come una moneta da tre euro Valutazione 1 stelle su cinque

di Gianni della Garbatella

domenica 15 novembre 2009

Aman è un giovane ragazzo somalo che, come tutti i suoi conterranei nel nostro paese, si arrabatta per avere una vita degna di questo nome. In una Roma che chiude la maggior parte delle porte agli immigrati lui pulisce auto di lusso per conto di un concessionario che lo disprezza e non lo valorizza: il suo unico amico parte per cercare miglior fortuna a Londra e, in questo momento di solitudine, Aman incontra sul tetto di un palazzo Teodoro, un quarantenne benestante che lo accoglie e con il quale nasce un’amicizia contrastata ma sincera. Solo più tardi Teodoro gli confiderà che quella sera sul terrazzo era in procinto di farla finita. Difficile arrivare alla fine di questa pellicola senza prodursi in un poco elegante sbadiglio: vuoi per l’insopportabile lentezza del film, vuoi per il fatto che siamo nel pieno della fiera del già visto, all’uscita della sala le mandibole slogate non saranno poche. Il peregrinare del povero Aman in questa Roma appena tratteggiata è oltremodo pesante e costellato di luoghi comuni di cui ormai è infarcito ogni film dove compaiono degli immigrati e di cui ormai faremmo volentieri a meno. A parte il fatto che il protagonista, con quella grammatica italiana così perfetta e venata di romanesco, suona vero come una moneta da tre euro; nemmeno Mastrandrea (nella parte del grigio e spelacchiato Teodoro) risolleva la recitazione, attestandosi su una mediocrità di cui si fa vanto da un po’ troppo tempo ormai. Il resto semplicemente non c’è, forse per troppa arroganza si è creduto che bastasse la situazione a fare da sola il film ma non è così. Il tutto si dimentica facilmente e se ne va, come la pioggia leggera di una delle tante notti che Aman e Teodoro passano insieme, insonni. A noi invece è capitato l’esatto opposto.

[+] lascia un commento a gianni della garbatella »
Sei d'accordo con la recensione di Gianni della Garbatella?

Good Morning Aman | Indice