Good Morning Aman

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Good Morning Aman   Dvd Good Morning Aman   Blu-Ray Good Morning Aman
Un film di Claudio Noce. Con Valerio Mastandrea, Said Sabrie, Anita Caprioli, Amin Nur, Giordano De Plano, Adamo Dionisi.
Drammatico, durata 105 min. - Italia 2009. - Cinecittà Luce uscita venerdì 13 novembre 2009. MYMONETRO Good Morning Aman * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Esordio fiacco Valutazione 1 stelle su cinque

di Aniello Novisi

martedì 22 settembre 2009

Good Morning Vietn... Ah, no, quello era un altro film, decisamente allegro grazie anche al grande Robin Williams. Questo è invece Good Morning Aman e, ammettiamolo, è invece un po' una tragedia infinita. Il che non sarebbe neanche un male se non fosse la solita tristezza melensa all'italiana. Sarà forse per la paura che lo spettatore non percepisca il dolore, ma anche stavolta la sofferenza la si comunica in maniera così plateale e variegata che alla fine non puoi che dire: "Ho capito, è un brutto mondo!". L'immigrazione e la povertà non sono mai state così prevedibili...

[+] lascia un commento a aniello novisi »
Sei d'accordo con la recensione di Aniello Novisi?

verony lunedì 9 novembre 2009
grande esordio!

Probabilmente non avrà le stesse dichiarazioni d'amore e lodi sperticate che ebbe l'anno scorso il più facile Pranzo di Ferragosto, ma il film italiano della Settimana della Critica alla 66ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia ci fa ben sperare, cinematograficamente, in un nuovo autore. Indipendente, esordiente, e quindi fragile, bisognoso della protezione di una sezione collaterale più che della grandeur di un Concorso Internazionale.Il film di Claudio Noce – già apprezzato nel recente passato per alcuni suoi cortometraggi – colpisce subito per un particolare. Aman, il ragazzo somalo protagonista, parla un italiano perfetto, marcato, semmai, da un accento romano, il che lo allontana immediatamente da tanto cinema corrente, in cui il pietismo nei confronti dell'altro (ammesso che l'altro sia lontanamente ammesso alla rappresentazione), specialmente se immigrato, viene incarnato innanzitutto da personaggi immediatamente marcati come diversi. [+]

[+] lascia un commento a verony »
Good Morning Aman | Indice