Whatever Works - Basta che funzioni

Acquista su Ibs.it   Dvd Whatever Works - Basta che funzioni   Blu-Ray Whatever Works - Basta che funzioni
Un film di Woody Allen. Con Ed Begley Jr., Patricia Clarkson, Larry David, Conleth Hill, Michael McKean.
Titolo originale Whatever Works. Commedia, durata 92 min. - USA, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 18 settembre 2009. MYMONETRO Whatever Works - Basta che funzioni * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una "melodia" che funziona! Valutazione 4 stelle su cinque

di m. cristina lucchetta

Feedback: 8029 | altri commenti e recensioni di m. cristina lucchetta
venerdì 2 ottobre 2009

SCANZONATO E AMARO.... L'ironia al vetriolo dell'ultimo Woody Allen. Una (tragi)commedia brillante! che ha per protagonista "un uomo con un ampia visone del mondo circondato da microbi!"che ha paura della morte e si da la pena di vivere.. per una fugace felicità che si offre al genere umano a dosi omeopatiche.Si ride e si sorride nell'ultimo film di Woody Allen mentre il suo alter ego cerca di negare senso della vita.Cinico e spietato.Filosofo.In bilico tra humor e disincanto.Ironico,e si sa l'ironia è segno di intelligenza e di attenzione alla realtà:una realtà che comprende l'uomo e il mondo o forse l'uomo nel "suo" mondo (microcosmo)contaminato dalla stupidità e dalla superficialità di chi spesso ci rende la vita "peggiore di quello che dovrebbe essere",un mondo in cui però c'è ancora spazio per il caso.. o per il fato e la sua provvidenziale e disarmante Melody! "Non è importante chiedersi cosa faccio per vivere ma perchè mi do la pena di vivere"si domanda il protagonista che, rivolgendosi a noi come a teatro, ci interpella.Eravamo stati avvertiti:se siamo gli idioti di turno che vogliono sentirsi bene ad ogni costo allora dobbiamo interrompere la visione. Un massaggio ai piedi è più gratificante,ci farà sentire meglio.Nel suo cupo cinismo e nella sua saggia avvertenza il vecchio Boris/Allen professa la sua fede in questa nostra "specie fallita"! Arriveremo ai titoli di coda... divertiti e interrogati! Si vive da vivi e si vive da morti! Forse da vivi si pena di meno! E' un protagonista con tante domande e con troppe risposte Boris ... Alcune vere, alcune false. E nonostante tutto ancora aperto alla melodia e alla sua grazia!

[+] lascia un commento a m. cristina lucchetta »
Sei d'accordo con la recensione di m. cristina lucchetta?

josefina domenica 8 novembre 2009
brava

Sentito, visutto, interiorizato, tanto da essere quasi in accordo che cio che vuole esprimere il regista, in una frase "l'uomo e una solitudine biologica". Josefina

[+] lascia un commento a josefina »

Ultimi commenti e recensioni di m. cristina lucchetta:

Whatever Works - Basta che funzioni | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |