Agora

Acquista su Ibs.it   Dvd Agora   Blu-Ray Agora  

Alcune cose non cambiano Valutazione 4 stelle su cinque

di cinematteunplugged

Feedback:
venerdì 4 giugno 2010

"Sinesio, voi non mettete in discussione quello in cui credete, non potete. Ma io devo". Io non riesco a scrivere di tutti i film che vedo. Non ce la faccio. E' più forte di me. Se riesco a trovare il modo giusto per raccontare cosa è successo in quella sala lo faccio, altrimenti no. Ci sono film che parlano lingue primordiali, primitive, cosi' lontane dalla nostra che sarebbe un'offesa nei loro e nei miei confronti mettere per iscritto quello che mi hanno detto. Ci sono film che devono essere solo visti. Come Le quattro volte. Ci sono film che possono essere anche raccontati. Come Agorà. Qualche giorno fa Antonella mi fa: "no, Agorà no. Non mi ispira per niente". Effettivamente la locandina poteva trarre in inganno. Sembrava di essere di fronte a un colossal americano in stile Troy o Il gladiatore. (E anche quello, comunque, è cinema!). Ma le locandine vanno sempre avvicinate. E su questa, in alto a destra, c'è scritto Toronto International Film Festival, non Festival di Roma (vedi L'uomo che verrà...) o Festival di Venezia (vedi Il grande sogno...). Alcune cose non cambiano. Come il fatto che nell'indole di alcune persone è e sarà sempre il parlare di amore per fomentare l'odio. Il desiderio di sguazzare nel potere per eguagliare i maiali nella lordura. La vigliaccheria in ragione della coerenza, la violenza in ragione del dialogo. Non si tratta di bandiere. Si tratta di persone. Basta spostare appena la visuale. Guardarli da sopra. Sempre più dall'alto. Per accorgersi che non sono altro che formiche che girano a vuoto, incapaci di esistere. Per accorgersi che il dio in nome del quale sguainano spade li ha lasciati soli. Come ha lasciato soli tutti noi di fronte al loro macello. Per accorgersi che io non sono cosi'. Che io sono diverso. Con coraggio. Con paura. Con dignità. Io sono diverso. Non si tratta di bandiere. Si tratta di persone. Si fanno chiamare "parabolani". Sono violenti. Sono vigliacchi. Sono dogmatici. Sono estremisti. Non possono mettere in discussione quello in cui credono. Come l'uomo figlio della società dei consumi individuato da Pasolini, sono capaci di tutto. Sono pronti a tutto. Non serve ricordare loro che sono molte di più le cose che ci uniscono di quelle che ci dividono. Noi abbiamo paura di morire. Loro no. Davanti alla paura di morire si torna tutti uguali, schiavi e padroni, accampati per terra. Non si perde di vista la nostra umana natura. Ma senza quella paura esistono solo il giusto e lo sbagliato. Rigidi schematismi. E persone capaci di tutto. Questa volte le mie lacrime erano lacrime di terrore. Impotenza. Frustrazione. Davanti alla diversità che diventa reato. Punito dalla lapidazione. Alcune cose non cambiano. E lo sapevi bene tu, Boris. (Parlo di Whatever works). Caro Boris, quanto avevi ragione nel chiederti: "come ci si può fidare del genere umano? Hanno dovuto inventare le toilette autoigenizzanti perchè ci sono persone che non tirano nemmeno la catena!" Alcune cose non cambiano.

[+] lascia un commento a cinematteunplugged »
Sei d'accordo con la recensione di cinematteunplugged?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Agora | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (2)
European Film Awards (1)

Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 23 aprile 2010
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità