Settimo cielo

Acquista su Ibs.it   Dvd Settimo cielo   Blu-Ray Settimo cielo
Un film di Andreas Dresen. Con Ursula Werner, Horst Rehberg, Horst Westphal, Steffi Kühnert, Werner Schmidt.
Titolo originale Wolke 9. Drammatico, durata 98 min. - Germania 2008. - Videa uscita venerdì 29 maggio 2009. MYMONETRO Settimo cielo * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il tabù che è di quasi tutti Valutazione 5 stelle su cinque

di marezia

Feedback: -1365 | altri commenti e recensioni di marezia
martedì 16 giugno 2009

Film di rara sensibilità che riesce secondo me principalmente per la capacità della protagonista di trasformarsi in una frazione di secondo grazie ad uno sguardo veramente sfaccettato e pieno di sfumature da attempata signora ad adolescente in preda all'imbarazzo, all'entusiasmo e viceversa. Due modi di vivere la vecchiaia a confronto sì ma anche al centro il grido di chi rivendica il diritto di dimenticare la carta d'identità che inchioda ad una convenzionale menzogna e di vivere quello che gli resta senza calcoli utilitaristici ma all'insegna di una egoistica urgenza. Costi quel che costi. Fin qui il senso della pellicola, ora passiamo al consenso: fallimentare. Mai sentiti tante risa e rumorosi schiamazzi da parte di un folto pubblico accorso in sala (forse in fuga dalla pioggia del 2 giugno) tanto da vedermi costretta alla fine del primo tempo a zittirli attraverso una mia vicina di poltrona che all'accensione delle luci mi ha guardato sorpresa. E si trattava di un pubblico in larghissima parte anziano. Chissà perché... Forse è proprio vero che certe cose si fanno ma non si dicono. E nemmeno si devono vedere.

[+] lascia un commento a marezia »
Sei d'accordo con la recensione di marezia?

marezia martedì 16 giugno 2009
anzi

...si VOGLIONO vedere.

[+] lascia un commento a marezia »
everyone giovedì 18 giugno 2009
non sempre l'età porta consiglio

Credo che non esista proverbio più indicato per commentare la reazione del pubblico perlopiù anziano che Marezia ha così ben descritto e commentato.Credo che tali risolini imbarazzati derivino da un'errata visione della vita nel periodo della terza età e oltre dovuta anche all'educazione prevalentemenete repressiva che ha predominato in Italia fino a tempi recenti assai diversa da quella di paesi del nord Europa dove la sessualità non è mai stata un tabù nel corso della vita di una persona nè tantomeno qualocosa di cui vergognarsi anche solo a parlarne.

[+] lascia un commento a everyone »

Ultimi commenti e recensioni di marezia:

Vedi tutti i commenti di marezia »
Settimo cielo | Indice

venerdì 29 maggio 2009