La polvere del tempo

Acquista su Ibs.it   Dvd La polvere del tempo   Blu-Ray La polvere del tempo
Un film di Theodoros Angelopoulos. Con Willem Dafoe, Bruno Ganz, Michel Piccoli, Irène Jacob, Christiane Paul.
Titolo originale Trilogia II: I skoni tou hronou. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 125 min. - Grecia, Italia, Germania, Francia, Russia 2008. - Movimento Film uscita mercoledì 1 giugno 2011. MYMONETRO La polvere del tempo * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

pipay lunedì 6 giugno 2011
la vita e il tempo Valutazione 3 stelle su cinque

Il film copre un arco temporale che va dalla morte di Stalin al periodo che precede e segue la cosiddetta "guerra fredda". Ma parte da questi ultimi anni, quando un regista arriva a Cinecittà per continuare un film che aveva lasciato in sospeso. Da qui, attraverso una serie di flash-back, si svolge un viaggio a ritroso nel tempo. Ed è proprio questo itinerario della memoria e dell'anima, che costituisce l'ossatura, ma anche la parte debole del film. Il tutto, infatti, è reso con un montaggio quasi caotico, con personaggi che appaiono e poi scompaiono per riapparire in contesti completamente diversi. Dalla Russia della metà degli anni Cinquanta alla Germania fine anni Ottanta, alla Roma dei nostri giorni. [+]

[+] lascia un commento a pipay »
francesco2 giovedì 9 giugno 2011
fare storia (del o nel cinema?) Valutazione 2 stelle su cinque

Non avevo mai visto al cinema un film di Anghelopoulos. "Paesaggio nella nebbia" l'ho "Saltato" perché all'epoca avevo quindici anni, ed altre cose, che non sempre a Palermo è stato facile distribuire, a me comunque non interessavano più di tanto.
I suoi estimatori lo considerano un visionario del cinema, che in una (Ri)costruzione che attribuisce un senso anche ai tempi morti intesse un senso anche alla Storia; i detrattori, invece, un signore un pò trombone che imbastisce di didascalie poeticizzanti un cinema retorico-sentimentaloide, che riflette anche la presunzione "Autoriale" di chi lo fa.
Se vedendo pezi del "Paesaggio", nonché il pasticciato e pretenzioso "Passo sospeso della cicogna" mi verrebe da schierarmi anche coi secondi, qui il discorso mi appare  in sospeso. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
howlingfantod mercoledì 17 giugno 2015
il faticoso incedere del tempo in un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Un film ad andamento lento, come i lunghi illuminanti piani sequenza del compianto maestro greco, un opera votata alla riflessione, alla ricerca di un tempo perduto che non è. Un film certamente Proustiano ed anche faticoso da seguire, pesante e relegato magari ad alcuni vecchi clichè cinematografici, in special modo quelli dello stesso regista, il film si snoda infatti su diversi piani narrativi, con salti e scarti temporali, con la professione di fede come nella scena iniziale davanti al cancello di Cinecittà che l’andare ed il narrare è sempre un eterno ritorno. Il film narra l’opera del figlio (Willem Dafoe) che tenta di ricostruire cinematograficamente la storia d’amore dei propri genitori, persi nel gran mondo della vita e della storia (il tempo) dalla seconda guerra mondiale passando per ricongiungimenti e separazioni, provvisorie e definitive, (la morte nel finale). [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
La polvere del tempo | Indice

mercoledì 1 giugno 2011