Berlin Calling

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Berlin Calling   Dvd Berlin Calling   Blu-Ray Berlin Calling
Un film di Hannes Stöhr. Con Paul Kalkbrenner, Rita Lengyel, Corinna Harfouch, Araba Walton, Peter Schneider.
Drammatico, durata 105 min. - Germania 2008. - Officine Ubu uscita venerdì 6 novembre 2009. MYMONETRO Berlin Calling * * - - - valutazione media: 2,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un capolavoro mancato Valutazione 2 stelle su cinque

di daddaman

martedì 11 gennaio 2011

Da amante della musica e del cinema ho trovato questo progetto davvero molto interessante, un film che aveva l'opportunità di spingersi su nuove frontiere del cinema, aveva perchè, ahimè, a mio modestissimo parere il film sembra solo una bozza di un capolavoro rimasta infine incompiuta... La protagonista, la musica, esce vincitrice indiscussa di questo film, avvolge tutte le scene e permea il film molto più di una colonna sonora, perchè vuole incarnare la vita underground berlinese. Bisogna però dire che siamo ben distanti dai capolavori della musica elettronica, livelli irraggiungibili per una creazione con un portatile e Ableton da parte di un discreto ma non eccelso produttore; comunque si parla di una produzione di elettronica "masticabile commercialmente" che ha avuto molto successo, che si lascia ben ascoltare e in alcune scene sà anche coinvolgere. Questa pellicola, per il nostro Paul, che si è distinto fra l'altro per la più che buona performance da attore, è risultata infatti un ottimo espediente commerciale, che gli ha permesso di passare da tot mila euro a serata a tot x3, un omaggio alla sua musica e un grande trampolino di lancio per il suo album... Ma per rendere questo film un ottimo film per quanto riguarda la musica c'era da fare qualcosina in più forse... Ma ciò che davvero manca a questa pellicola è la rappresentazione della Vita underground, la capacità di penetrare nel cuore pulsante della Berlino giovane ed elettronica, perchè riprendere dall'interno del club serate realmente svolte, luci stroboscopiche e gente che balla, non basta per darci un'idea di ciò che è veramente questo ambiente, e delle possibilità che offre (lasciando da parte le droghe riguardo alle possibilità; però la rappresentazione della discesa di Icka nella droga risulta molto efficace, una delle parti più riuscite del film, insieme con le fuorvianti amicizie del Dj e i compagni nel centro di recupero della ottima dott.ssa Petra Paul). Un regista che ama questa città, ma che la lascia solo sullo sfondo senza farle prendere vita insieme con la sua musica, mi dà un'impressione mediocre. Non bastano due inquadrature su Alexanderplatz, in metro, o sul muro (appena accennato fra l'altro in una battuta e tema liquidato, così come il resto del contesto sociale) a farci sentire il battito del cuore di Berlino. Inoltre le inquadrature minimaliste sono carenti di quella raffinatezza che è fondamentale per la loro buona riuscita, restano quindi fredde, un pò spezzate: manca il tocco del regista che faccia prendere vitalità e colore alle immagini e ci dia l'idea di uno spaccato di vita, lasciando il compito di coinvolgere lo spettatore solo alla musica di Ickarus. Sembra quasi che il film sia stato girato volendo esprimere quei contenuti ma senza troppa convinzione. Berlin Calling è la bozza di un capolavoro che deve ancora arrivare, ma bisogna lavorarci sù. Nel frattempo ci godiamo un discreto connubio di cinema e musica, che ritengo sia stato pluripremiato perchè innovativo ed originale.

[+] lascia un commento a daddaman »
Sei d'accordo con la recensione di daddaman?

Berlin Calling | Indice

1° | sandro010