I Simpson - Il film

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I Simpson - Il film   Dvd I Simpson - Il film   Blu-Ray I Simpson - Il film
Un film di David Silverman. Con Dan Castellaneta, Julie Kavner, Nancy Cartwright, Yeardley Smith.
Titolo originale The Simpsons Movie. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - USA 2007. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 14 settembre 2007. MYMONETRO I Simpson - Il film * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

male, molto male Valutazione 1 stelle su cinque

di stoned

mercoledì 17 ottobre 2007

come hanno già scritto in tanti, questo film altro non è che un episodio televisivo stiracchiato fino alla durata di un'ora e mezza. ciò fa perdere consistenza alla trama, che si basa su varie sotto-storie abbastanza inutili che solo verso la fine vengono tutte più o meno pretestuosamente riprese (tra l'altro che fine fa spider pork?), mentre la necessità di tenere sempre brillante il tono fa sì che non ci sia un solo secondo di inquadratura fissa e/o silenzio, ottenendo un effetto abbastanza disturbante. la parte grafica è sicuramente la migliore mai riservata ai simpson, con largo uso dell'animazione computerizzata per gli sfondi e vari effetti speciali. c'è chi (come me) preferirebbe i disegni brutti e sporchi di una volta, ma si tratta di gusti personali. la regia si è adattata male alla dimensione del telone cinematografico: cerca di riempire l'inquadratura con primissimi piani e zoomate, ma dà la sensazione di essere inadatta al formato allargato rispetto al consueto 4:3 televisivo. il doppiaggio italiano, in sintonia con lo spirito del film, è decisamente sopra le righe: svolge con sapienza il suo lavoro, ma esagera assolutamente i toni, fino a rendere insopportabili i personaggi (lisa in particolare ha una voce da ubriaca). comunque l'ironia è facile facile, a misura di cinema per teenager, e i momenti di pura comicità, come quelli che i cari vecchi episodi ci regalavano a iosa, si contano sulle dita di una mano. la satira poi io non sono riuscito a coglierla, e le caratterizzazioni dei personaggi di contorno sono banalissime. infine, per favore nessuno si azzardi a dire che questo film ha una morale. da grandissimo fan dei simpson quale sono, mi ha pianto il cuore durante la visione di questo film: gli autori sono andati troppo, troppo oltre le premesse di vent'anni fa. tutto è diventato più banale, stereotipato, pettegolo, sopra le righe, inverosimile, e se la serie avesse cambiato nome forse sarebbe stato più consono a questa evoluzione. parafrasando il ciccione dei fumetti, non posso che scrivere "WORST EPISODE. EVER.".

[+] lascia un commento a stoned »
Sei d'accordo con la recensione di stoned?

wtot�f95 domenica 4 luglio 2010
ma che film sei andato a guardare?

io lo visto i Simpson il film ed è bellisimo. Vabbene non ha una morale ma da quando in qua i simpson insegnano una morale. Le puntate non danno una morale perchè lo scopo dei Simpson è quello di far divertire è il film ha compiuto con sucesso questa missione.

[+] lascia un commento a wtot�f95 »
mf2705 mercoledì 12 ottobre 2011
prenditi una pastiglia e rilassati

da quando in qua si guardano i simpson con un occhio critico? il film fa ridere e diverte dall'inizio alla fine e questo basta

[+] lascia un commento a mf2705 »
I Simpson - Il film | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |