I Simpson - Il film

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I Simpson - Il film   Dvd I Simpson - Il film   Blu-Ray I Simpson - Il film
Un film di David Silverman. Con Dan Castellaneta, Julie Kavner, Nancy Cartwright, Yeardley Smith.
Titolo originale The Simpsons Movie. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - USA 2007. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 14 settembre 2007. MYMONETRO I Simpson - Il film * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cosa avrà mai questo film? Valutazione 5 stelle su cinque

di Sciamana popputa

venerdì 21 settembre 2007

Tutto: il comico, il demenziale, il patetico, il drammatico, il grottesco, il controverso, l'ardito, l'avventuroso eil fantastico. Persino la satira, favolosa trovata di Springfield messa in quarantena dal governo degli Stati uniti sotto una proverbiale ma efficace campana di vetro. Ciò a cui si assiste è una magnifica opera di fantasia che però riflette in qualche maniera lo stato reale delle cose. Come in uno dei tanti episodi, alla fine si ritorna alla vita di sempre e ci si butta alle spalle le astruse catastrofi avvenute. Sembra banale dirlo, ma viviamo all'interno di un microcosmo che si spaccia per realistico (delle città chiamate Springfield in America la conta è lunga), ma che in verità è fatto di finzioni a non finire: una delle citazioni piùimplicite del film è quella del film di Peter Weir "The truman show", con il Jim Carrey migliore, in cui una intera comunità viene isolata dal mondo per sottoporre agli occhi del mondo la messa in scena della crisi esistenziale di un uomo qualunque - Truman -, ma in questo caso è Homer che alla fine si ribella e fugge dalla sua cupola preservatrice. Springfield alla fine tornerà ad essere quella di prima, ovvero un non luogo per noi, ma un luogo drammaturgico realissimo per i produttori della serie e per i suoi più accaniti fruitori del divano. Non c'è molta logica nel film, ma è così che sono sempre stati i Simpson in fondo, specie nelle ultime stagioni che azzarderei definire sperimentali per il loro genere. A far da regina invece è la sensazionalità esagerata delle gag dolciamare, spesso fatte di materia difficile da cogliere sul momento tanto sono incalzanti i ritmi della vicenda, ma non solo, anche la storia brillantemente scritta, trasuda del buonismo sentimentale subdolamente utilizzato molte volte da Matt Groening e i suoi colleghi per confondere le idee a chi pensa che i Simpson siano dei geni idioti. Assolutamente no. I Simpson sono proprio degli 'American idiots' qualsiasi (vedi la sequenza iniziale del film con i Greenday e il loro concerto-funerale)e sappiamo che spesso le cose più sagge escono dalle labbra dei più insosospettabili. Ma citare tutti i momenti più emozionanti, belli e divertenti di questa "odissea homerica" è impossibile perchè il film dura poco più di un'ora ed è come un quadro stracolmo di elementi che non finisci mai di scoprire e gustare. Dunque, vale la pena di vedere questo film? Per i veri appassionati, il film sarà imperdibile e un gioiello da portare sempre con sè, fra l'altro animato perfettamente, dal respiro più cinematografico grazie al formato ampio. Notare che paradossalmente il film pur essendo diretto a un pubblico più vasto, si è reso - al contrario di quanto molti contestino - più ardito e caustico rispetto alla serie (almeno per quanto riguarda gli USA) in quanto viene messa in scena una sorta di lovestory effimera ma potente fra Homer e il suo maiale, che chiamerà prima Spider-pig e in un secondo momento Harry plopper (plopper deriva dall'onomatopea degli escrementi "plop!"); i genitali piuttosto pronunciati di Bart vengono mostrati per la prima volta; il governo USA per l'ennesima volta esce a testa bassa da questa parentesi simpsonianambientalista; per la prima volta vediamo i mafiosi di Springfield armeggiare con un cadavere. C'è materia che scotta nel film e naturalmente gli americani hanno pensato bene di riservare la visione del film a 1 pubblico più consenziente possibile, senza risparmiarsi persino dei tagli e della censura.

[+] lascia un commento a sciamana popputa »
Sei d'accordo con la recensione di Sciamana popputa?

leonida84 martedì 25 settembre 2007
fate ridere anche me????

VI PREGO VOI CHE AVETE RISO COSì TANTO AL CINEMA, CERCATE DI FAR RIDERE ANCHE ME PER FAVORE??? MA MI DITE COSA VI FA SCOMPISCIARE DALLE RISATE??? LE SOLITE STUPIDAGGINI AMERICANE....SPERIAMO DI NON FARE LA LORO FINE ..... VOTO 2.5

[+] speriamo... (di hi)
[+] ... (di alex)
[+] hai ragione (di stoned)
[+] lascia un commento a leonida84 »
I Simpson - Il film | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |