I padroni della notte

Acquista su Ibs.it   Dvd I padroni della notte   Blu-Ray I padroni della notte
Un film di James Gray. Con Joaquin Phoenix, Mark Wahlberg, Robert Duvall, Eva Mendes.
Titolo originale We Own the Night. Drammatico, durata 117 min. - USA 2007. - Bim Distribuzione uscita venerdì 14 marzo 2008. MYMONETRO I padroni della notte * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca scialo mercoledì 4 maggio 2022
parte bene, poi sfocia nella banalità Valutazione 2 stelle su cinque

Questa pellicola di James Gray parte con le migliori premesse. La storia è accattivante: Bobby (Joaquin Phoenix) gestisce un night per conto di un magnate russo, mentre il fratello Joseph (Mark Wahlberg), come il padre (Robert Duvall), è uno stimato poliziotto. Le diversità sono evidenti ma vengono a cadere quando quest'ultimo finisce vittima di una imboscata, restando pesantemente ferito. James deciderà di prendere servizio a seguito di un altro e più tragico evento, che finirà per ricongiungerlo al resto della famiglia, fino ad allora così distante.
La svolta banale della decisione del protagonista di diventare poliziotto, riuscendoci pure con una certa facilità (superando un test) getta alle ortiche un film interessante e dalle ottime potenzialità. [+]

[+] lascia un commento a luca scialo »
emivita domenica 19 settembre 2021
un poliziesco, un buon cast, uno spreco Valutazione 2 stelle su cinque

New York, qualche tempo fa. Phoenix interpreta Bobby, un rampante gestore di locali notturni. El Caribe è lo scenario della storia, di proprietà di un anziano signore russo dall'aspetto rassicurante, Marat Buzhayev. Droga, alcol, eccessi, una ragazza portoricana e il successo, dividono la vita di Bobby, figlio e fratello però del capo della Polizia e del dirigente della narcotici. I suoi famigliari lo avvisano che tra poco in città ci saranno retate e rastrellamenti per eliminare lo spaccio della mafia dell’Est, proprio quando il suo padre putativo, Marat, intende affidargli un altro locale al Bronx o addirittura a Manhattan. [+]

[+] lascia un commento a emivita »
emivita domenica 19 settembre 2021
un poliziesco, un buon cast, uno spreco Valutazione 2 stelle su cinque

New York, qualche tempo fa. Phoenix interpreta Bobby, un rampante gestore di locali notturni. El Caribe è lo scenario della storia, di proprietà di un anziano signore russo dall'aspetto rassicurante, Marat Buzhayev. Droga, alcol, eccessi, una ragazza portoricana e il successo, dividono la vita di Bobby, figlio e fratello però del capo della Polizia e del dirigente della narcotici. I suoi famigliari lo avvisano che tra poco in città ci saranno retate e rastrellamenti per eliminare lo spaccio della mafia dell’Est, proprio quando il suo padre putativo, Marat, intende affidargli un altro locale al Bronx o addirittura a Manhattan. Guarda caso, da qualche giorno, nel suo locale tra i tavoli si insinua il nipote di Marat, uno spacciatore internazionale di altissimo livello. [+]

[+] lascia un commento a emivita »
carloalberto lunedì 18 gennaio 2021
un cast straordinario in un ottimo noir drammatico Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è un omaggio commovente alla NYPD ed una riabilitazione filmica appassionata del pericoloso ed oscuro lavoro dei poliziotti onesti di New York. Un lavoro, quello dei poliziotti, visti, a secondo dei punti di vista, retoricamente, come eroici paladini della giustizia o, ideologicamente, come servi del potere, spesso misconosciuto e a volte finanche messo alla berlina, non soltanto nel comune sentire popolare, ma anche da certa cinematografia di genere, che dal Serpico di Lumet in poi e soprattutto negli anni ’90, grazie ad Affari sporchi di Mike Figgis ed a Il cattivo tenente di Abel Ferrara, ha creato nell’immaginario collettivo la figura stereotipata del poliziotto americano cinico e corrotto. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
cres-tek mercoledì 12 agosto 2015
noioso Valutazione 2 stelle su cinque

Il film sembra antecedente agli anni 2000, un film già visto uguale a tanti altri del genere niente che ti faccia dire "cavolo che bel film" o "che bel poliziesco". A mio parere abbastanza scadente. Si può dire bravi a gli attori, ma è un film con personaggi che non richiedevano una difficile interpretazione.

[+] lascia un commento a cres-tek »
rosemberg venerdì 29 novembre 2013
onora tuo padre....solo quando è morto. Valutazione 3 stelle su cinque

Film praticamente "perfetto" nel suo genere e nelle sue tematiche più e più volte affrontate nel corso della storia della settima arte. A renderlo migliore di tanti altri ci sono sicuramente gli attori scelti (Phoenix a dir poco straordinario,così come il carismatico Robert Duvall e la bellissima Eva Mendes) e quella tensione emotiva che fin dai primi minuti lo spettatore riesce a cogliere. La storia,per farla breve,è quella di una famiglia divisa da parecchi anni (Phoenix,nel ruolo di Bobby Green,un eccentrico manager di Brooklyn),la storia di un padre poliziotto (Duvall) che per tutta la vita ha messo il lavoro al primo posto e che per lo stesso tempo ha cercato di tramandare questo messaggio fatto di regole,di onore e di rispetto ai suoi figli. [+]

[+] lascia un commento a rosemberg »
alessandro raso lunedì 25 marzo 2013
i padroni della notte:grandioso! Valutazione 4 stelle su cinque

Che dire?grande film,superba regia(Gray ha affinato lo stile dopo l'ottimo esordio di Little Odessa)scenografia molto suggestiva,attori in stato di grazia,Duvall e Phoenix almeno 2 spanne sopra gli altri.Almeno 3 scene memorabili:quella in cui Phoenix si tradisce con l'accendino e conseguente caduta dal palazzo,l'inseguimento sotto la pioggia(che ricorda molto lo sile registico di William Friedkin)e poi la scena con il fumo per stanare il nemico e vendicare il padre,alla fine .Davvero un bel poliziesco,lo consiglio a tutti gli amanti del genere.voto 8,5

[+] lascia un commento a alessandro raso »
me medesimo domenica 23 settembre 2012
i padroni della noia! Valutazione 1 stelle su cinque

noiosissimo...capace di farti addormentare in un cinema...per tutto il film non fanno altro che combattere la criminalità...nei tribunali...a colpi di burocrazia..con cavilli e quant altro..non mi annoia tanto da "Il caso di Thomas Crawfford"...al confronto "Miami Vice" è un capolavoro del cinema d'azione..e ho detto tutto..

[+] lascia un commento a me medesimo »
andyflash77 sabato 25 agosto 2012
risplende la stella di eva mendes Valutazione 4 stelle su cinque

Bobby Grusinsky (Joaquin Phoenix), gestore di un locale di discutibile fama,sede di traffici di droga,condotti con la regia della malavita russa e Joseph Grusinsky,(Mark Wahlberg), integerrimo e misurato poliziotto, sono fratelli . Il contrasto fra i due protagonisti stride fin dall'inizio.
E stride, acuta, l'appartenenza dei due, ad una stessa famiglia,qui rappresentata solo dal padre (Robert Duvall), controllato e rispettato poliziotto della squadra di New York.
Nelle immagini in apertura,il confronto fra i due fratelli appare estremo come due poli opposti di una realtà incarnata da uno stesso padre. Persino nelle più elementari delle espressioni visive,i due protagonisti propongono,oltre alla scelta di vita, vie e figure della loro immagine,lontane l'una dall'altra. [+]

[+] lascia un commento a andyflash77 »
flachissimo domenica 15 luglio 2012
capolavoro noir con un grandissimo phoenix Valutazione 5 stelle su cinque

Che Joaquin Phoenix avesse già fatto vedere di che pasta era fatto era ben noto a tutti dopo le splendide interpretazioni come in Il Gladiatore e Quando l'amore brucia l'anima. Qui riesce anche a superarsi sfoderando un'interpretazione sublime accompagnata da altri volti noti del grande schermo come il buon vecchio Robert Duvall, qui nei panni del capo della polizia di New York e padre sia di Bobby Green (Phoenix), sia di Mark Wahlberg. Quest'ultimo anch'esso poliziotto segue orgogliosamente le orme del venerato padre a differenza del fratello più propenso a frequentare e gestire scandalistici locali notturni in cui spogliarelliste, alcol e droga sono i veri padroni delle notti di New York. Dopo aver visto però il fratello in fin di vita in un letto d'ospedale colpito con un'arma da fuoco da uno dei suoi clienti decide anch'egli di passare dalla parte dei buoni collaborando con l'anziano padre e con il resto della polizia. [+]

[+] lascia un commento a flachissimo »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
I padroni della notte | Indice

venerdì 14 marzo 2008