Quentin Tarantino:sciacquati la bocca prima di parlare,sei il più grande bluff del cinema mondiale
Quentin Tarantino - uno che viveva di ricordi, almeno cinematografici - ha affermato che i film italiani sono deprimenti». L'ha detto da Cannes a Tv sorrisi e canzoni, aggiungendo: «Le pellicole che ho visto negli ultimi tre anni sembrano tutte uguali. Parlano solo di adolescenti, di coppie, di genitori in crisi, di vacanze per minorati. Che cosa è successo? Ho amato così tanto il cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta e alcuni film degli Ottanta e ora è tutto finito. Una tragedia. Nanni Moretti porta energia vitale, ma l'Italia non è più quel che era. Potrei fare liste di nomi di registi che mi piacciono, provenienti da molti Paesi: dall’Italia no».
Quentin Tarantino nonostante il successo di film come Le Iene e Pulp Fiction è uno dei più grossi bluff della storia del cinema mondiale. I suoi sono film b-movie,cioè pellicole di serie b. Che lo Stato e le istituzioni italiane siano state poco attente al cinema di autori di qualità
è,purtroppo,un’amara verità. Registi come Matteo Garrone,Paolo Sorrentino,Antonio Captano,Paolo Benvenuti,ecc. avrebbero senza dubbio meritato un’attenzione maggiore da parte delle case di produzione e distribuzione cinematografica. Per anni ci siamo cullati forse molto sbagliatamene sul cinema italiano che fu;la grande distribuzione di film ha lanciato opere di registi troppo concentrati sui buoni e, soprattutto,su i cattivi costumi della nostra società(Veronesi,Muccino,Pieraccioni)raggiungendo successi facilmente prevedibili.Inoltre l’affermarsi di certa televisione(Fiction,Reality)ha contribuito maggiormente ad aggravare lo stato deficitario della cultura predominante nella gran parte dei giovani delle nuove generazioni.Il caso Moccia ne è un esempio lampante di cui difficilmente ci ricorderemo. Ma tornando al punto di partenza:Quentin Tarantino lezioni non ne può dare a noi italiani. Uno come lui che ama il cinema splatter di Lamberto Bava non può aprire bocca. Dell’America di oggi mi piace consigliare e citare registi come Spike Lee,Terence Malick,i fratelli Joel e Ethan Cohen,Steven Soderbergh ma certamente non Quentin Tarantino.Grindhouse,suo ultimo film,è un altro tentativo fallito di concepire un seguito del suo fortunato e sopravvalutato ,Pulp Fiction..
[+] lascia un commento a rafblack »
[ - ] lascia un commento a rafblack »
|