Centochiodi

Acquista su Ibs.it   Dvd Centochiodi   Blu-Ray Centochiodi  
Un film di Ermanno Olmi. Con Raz Degan, Luna Bendandi, Amina Syed, Michele Zattara, Andrea Lanfredi.
continua»
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 92 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 30 marzo 2007. MYMONETRO Centochiodi * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Continuando il discorso... (X Serena) Valutazione 1 stelle su cinque

di Antonio

Feedback:
giovedì 19 aprile 2007

Credo di poter dire che Lei e io la pensiamo allo stesso modo riguardo ad Olmi e al suo film "Centochiodi". Ha ragione quando parla del "potere delle immagini" della "metafora della profanazione attraverso i chiodi della croce", quella che io ho definito "la sconcertante metafora di Cristo inchiodato alla croce"; per motivi di opportunità riporto di seguito i tre punti citati nel mio precedente commento:1) Apprezzo Olmi considerandolo il poeta del cinema italiano, ma con decisione e motivazioni ho espresso la mia incondivisione al messaggio del film, a mio parere ambiguo e contraddittorio, sia dal punto di vista umano che religioso; spiace per Olmi, che ci ha regalato capolavori di poesia come "L'albero degli zoccoli" e "La leggenda del santo bevitore", annuncia questo "Centochiodi" come l'ultimo suo film (ci ripensi, maestro, abbiamo bisogno di un altro suo vero capolavoro); 2) Più volte ho estrinsecato, non l’importanza, bensì l’indispensabile benessere dei libri, soprattutto, nel caso specifico, delle Sacre Scritture, ignorando le quali lo stesso Olmi non avrebbe potuto confezionare questo film, né tanto meno inventare il personaggio del professorino; 3) L’immagine dei libri inchiodati, non solo vorrebbe raffigurare la sconcertante metafora di Cristo inchiodato alla croce, ma è assolutamente dissacrante culturalmente e offende il patrimonio culturale di un popolo. A proposito, ho letto che lei ha 52 anni, io ne ho 60, ho molto camminato nella vita, mi sono da sempre occupato di letteratura e ho pubblicato alcuni libri. "Probabilmente" neppure noi non abbiamo tanto tempo per navigare su internet, ma credo che, "rubando" un po' di tempo agli impegni di ogni genere per discutere di "cose serie" faccia bene alla salute di tutti. La saluto cordialmente.

[+] lascia un commento a antonio »
Sei d'accordo con la recensione di Antonio?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
antonio giovedì 19 aprile 2007
continuando il discorso... (x serena)
0%
No
0%

Non so perché, ma l'ultima parte di questo commento non appare sulla prima pagina. Per visualizzarlo per intero cliccare sul nome "Antonio".

[+] lascia un commento a antonio »
d'accordo?
Centochiodi | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
David di Donatello (1)

Articoli & News
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 30 marzo 2007
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità