Il destino di un guerriero

Acquista su Ibs.it   Dvd Il destino di un guerriero   Blu-Ray Il destino di un guerriero
Un film di Agustín Díaz Yanes. Con Viggo Mortensen, Elena Anaya, Eduardo Noriega (II), Javier Cámara, Jesús Castejón.
Titolo originale Alatriste. Azione, durata 145 min. - Spagna, Francia, USA 2006. - Medusa uscita venerdì 22 giugno 2007. MYMONETRO Il destino di un guerriero * * 1/2 - - valutazione media: 2,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Basta rompere. Valutazione 3 stelle su cinque

di Tancredi Pascucci bis

martedì 10 luglio 2007

Se ne sono dette tante di fesserie su questo povero film. Che è un film di cappa e spada, come se bastasse vedere una spada e due baffoni a manubrio per poter concludere una simile fesseria. Che i personaggi sono scialbi: altra fesseria, questo vale solo per il personaggio ridoppiato malissimo da Enrico lo Verso, è stato rovinato un personaggio importante, per carità, ma gli altri personaggi sono eccellenti, ben caratterizzati e interpretati. Si è detto che l'eroe non ha valori. Questa è proprio bella! Primo, l'eroe dei valori ce li ha, è un uomo onorevole e corretto, anche troppo per sua sfortuna. Secondo, anche se fosse vero che non ha valori, va detto che anni e anni passati a combattere guerre, a vedere massacri e uccisioni possono far diventare cinico chiunque. Terzo, un film non deve essere bello per le qualità morali del protagonista, ma nella sua globalità (e oltretutto i personaggi negativi sarebbero quelli più interessanti, se non fossero ridoppiati da attori come Enrico Lo Verso!). Chi ha fatto un ragionamento simile non è molto diverso dalle tredicenni deficenti che guardano un film perchè c'è l'attore dei loro sogni. Chi ha creato questo film si è trovato di fronte a un compito enormemente difficile. Concentrare le vicende di una raccolta di libri all'interno di un unico film. Purtroppo ne è emerso un prodotto a volte troppo dispersivo nelle vicende, con dei fatti raccontati in una maniera disordinata e con degli spunti che potevano essere meglio sfruttati, ma pur essendo a tratti lento nonchè melodrammatico rimane sempre un buon film. Un altro punto difficile è stato quello di coniugare la precisione storica con la capacità di attrarre il pubblico. Il tutto, disponendo di un budget non paragonabile agli standard di hollywood. Per me questo obbiettivo è stato raggiunto. Purtroppo, vedendo i risultati del botteghino e le critiche credo di essere uno dei pochi che la pensa così. Il film, nel tentativo di raggiungere un equilibrio aureo fra spettacolarità e realismo, si ritrova a non essere nè carne nè pesce per molti. Da una parte ci sono quelli che lo criticano perchè non è abbastanza spettacolare, perchè, da veri ignoranti, non hanno idea di com'era la guerra del '600 e si aspettavano delle battaglie in stile signore degli anelli. Poi ci sono quelli che, con una cultura di terza mano, si mettono a polemizzare contro il realismo del film perchè credono che essere così intransigenti in campo di gusti equivalga a essere intelligenti. Il film mostra la guerra dell'epoca com'era, non necessariamente spettacolare, non necessariamente eroica e non completamente incentrata sulle grandi battaglie in campo aperto, dato che quest'ultime occpano una parte minoritaria nelle manovre belliche. Per concludere, consiglio a tutti quelli che hanno mosso questo genere di critiche di andarsi a vedere un bel film dei Fratelli Vanzina, di Muccino o con Jonny Depp, perchè come si è già detto, sono buoni per staccare il cervello, anche se da acceso non è che facesse faville.

[+] lascia un commento a tancredi pascucci bis »
Sei d'accordo con la recensione di Tancredi Pascucci bis?

paolo martedì 7 agosto 2007
per favore!!

per favore nn venitemi a dire ke qst è 1 bel film!!!!nn mi aspettavo combattimenti sfavillanti ma quelli nn erano nemmeno realistici...nn erano nulla!!per qnt riguarda la fotografia e la qualità della regia nulla da dire ma la trama è pessima!!è lento,tremendamente lento..sono d'accordo sul fatto che tutto sia disordinato!!e nn darei tutte le colpe a Lo verso...è tutto il film nato male!!

[+] lascia un commento a paolo »
rita venerdì 2 novembre 2007
totalmente d'accordo

totalmente d'accordo. avrei voluto scriverlo io

[+] lascia un commento a rita »
Il destino di un guerriero | Indice

venerdì 22 giugno 2007