Il destino di un guerriero |
|||||||||||||
Un film di Agustín Díaz Yanes.
Con Viggo Mortensen, Elena Anaya, Eduardo Noriega (II), Javier Cámara, Jesús Castejón.
continua»
Titolo originale Alatriste.
Azione,
durata 145 min.
- Spagna, Francia, USA 2006.
- Medusa
uscita venerdì 22 giugno 2007.
MYMONETRO
Il destino di un guerriero ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|||||||||||||
|
|||||||||||||
|
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
io mi sono pure commossa...
di ritaFeedback: |
sabato 3 novembre 2007 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sono personalmente convinta che dobbiamo avere ben chiaro cosa abbiamo voglia di vedere prima ancora di entrare al cinema, e forse il titolo in italiano trae un pò in inganno: chi si aspetta uno di quei filmoni epici ad alto budget, pieni di battaglie più o meno sanguinose fra valorosi guerrieri palestrati, depilati nonchè abbronzati al punto giusto, grande utilizzo di effetti speciali e computer per moltiplicare a dismisura il numero delle comparse, colpi di scena che ti fanno sobbalzare sulla poltrona del cinema, qualche bella scena di sesso (perchè no, sono tutti belli...) e qualche tocco di ironia, per cui un pò ridi e un pò piangi, e naturalmente esci al cinema soffiandoti il naso, sospirando al pensiero dei muscoli del bellone (o le tette della bellona, dipende) ecco, chi cerca questo deve cambiare cinema. Posso consigliare Troy, Alexander, o 300, ma non Alatriste. Forse perchè l'ho visto solo ora, dopo mesi dalla sua uscita e avendo letto qualcosa sulla trama sapevo cosa aspettarmi da questo film. Bellissimi i costumi, la scenografia, la fotografia, i personaggi (povero Enrico Lo Verso,nella versione in lingua originale mi sembra un pò meglio), la ricostruzione dell'epoca. La drammaticità delle scene di guerra, crude, violente e poco spettacolari, l'ambientazione direi quasi claustrofobica nelle stanze e nei vicoli male illuminati, nella città della quale sembra quasi di percepire gli effluvi maleodoranti. Il racconto è purtroppo discontinuo, in un susseguirsi di episodi a volte scollegati fra loro, forse nel tentativo di ridurre il racconto di una vita in un'unico film. Probabilmente questo fa sì che ad un certo punto del film si fatichi a mantenere l'attenzione. E comunque un film molto intimo, profondo, che fa pensare. Diceva un famoso regista che un film è un bel film quando la gente uscita dal cinema continua a pensare al film almeno fino al parcheggio. Per quel che mi riguarda, posso dire che questo è un bellissimo fim, ho continuato a pensarci per tutto il giorno. Il protagonista è pure brutto, sempre più vecchio, triste e stanco, mal messo perfino appena uscito dalla vasca da bagno. Ma ha una fierezza e una eleganza nei modi e una luce nello sguardo che contraddicono il suo aspetto. Struggente la storia d'amore (bravissima Ariadna Gil) e il suo tragico epilogo, con il dono nella collana per tanto tempo conservata e le lascrime e la dolcezza dell'ultimo saluto alla donna morente. Meraviglioso Viggo Mortensen, che era bravo ormai me ne ero accorta, ma qui l'ho trovato addirittura incredibile. La sua interpretazione da sola vale il prezzo del biglietto.
[+] lascia un commento a rita »
|
|
|
Recensioni & Opinionisti | Articoli & News | Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | ramaja 2° | weach 3° | weach 4° | weach 5° | weach 6° | fierror 7° | dante 8° | lucamarini 9° | sudveracrux 10° | sergente hartman 11° | fabio 12° | tancredi pascucci 13° | muttley72 14° | tancredi pascucci bis 15° | tonisartini 16° | figlio del fulmine 17° | schwyzer 18° | blackie 17 |
Link esterni
Sito ufficiale |