Il destino di un guerriero

Acquista su Ibs.it   Dvd Il destino di un guerriero   Blu-Ray Il destino di un guerriero  
Un film di Agustín Díaz Yanes. Con Viggo Mortensen, Elena Anaya, Eduardo Noriega (II), Javier Cámara, Jesús Castejón.
continua»
Titolo originale Alatriste. Azione, durata 145 min. - Spagna, Francia, USA 2006. - Medusa uscita venerdì 22 giugno 2007. MYMONETRO Il destino di un guerriero * * 1/2 - - valutazione media: 2,54 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

io mi sono pure commossa... Valutazione 3 stelle su cinque

di rita

Feedback:
sabato 3 novembre 2007

Sono personalmente convinta che dobbiamo avere ben chiaro cosa abbiamo voglia di vedere prima ancora di entrare al cinema, e forse il titolo in italiano trae un pò in inganno: chi si aspetta uno di quei filmoni epici ad alto budget, pieni di battaglie più o meno sanguinose fra valorosi guerrieri palestrati, depilati nonchè abbronzati al punto giusto, grande utilizzo di effetti speciali e computer per moltiplicare a dismisura il numero delle comparse, colpi di scena che ti fanno sobbalzare sulla poltrona del cinema, qualche bella scena di sesso (perchè no, sono tutti belli...) e qualche tocco di ironia, per cui un pò ridi e un pò piangi, e naturalmente esci al cinema soffiandoti il naso, sospirando al pensiero dei muscoli del bellone (o le tette della bellona, dipende) ecco, chi cerca questo deve cambiare cinema. Posso consigliare Troy, Alexander, o 300, ma non Alatriste. Forse perchè l'ho visto solo ora, dopo mesi dalla sua uscita e avendo letto qualcosa sulla trama sapevo cosa aspettarmi da questo film. Bellissimi i costumi, la scenografia, la fotografia, i personaggi (povero Enrico Lo Verso,nella versione in lingua originale mi sembra un pò meglio), la ricostruzione dell'epoca. La drammaticità delle scene di guerra, crude, violente e poco spettacolari, l'ambientazione direi quasi claustrofobica nelle stanze e nei vicoli male illuminati, nella città della quale sembra quasi di percepire gli effluvi maleodoranti. Il racconto è purtroppo discontinuo, in un susseguirsi di episodi a volte scollegati fra loro, forse nel tentativo di ridurre il racconto di una vita in un'unico film. Probabilmente questo fa sì che ad un certo punto del film si fatichi a mantenere l'attenzione. E comunque un film molto intimo, profondo, che fa pensare. Diceva un famoso regista che un film è un bel film quando la gente uscita dal cinema continua a pensare al film almeno fino al parcheggio. Per quel che mi riguarda, posso dire che questo è un bellissimo fim, ho continuato a pensarci per tutto il giorno. Il protagonista è pure brutto, sempre più vecchio, triste e stanco, mal messo perfino appena uscito dalla vasca da bagno. Ma ha una fierezza e una eleganza nei modi e una luce nello sguardo che contraddicono il suo aspetto. Struggente la storia d'amore (bravissima Ariadna Gil) e il suo tragico epilogo, con il dono nella collana per tanto tempo conservata e le lascrime e la dolcezza dell'ultimo saluto alla donna morente. Meraviglioso Viggo Mortensen, che era bravo ormai me ne ero accorta, ma qui l'ho trovato addirittura incredibile. La sua interpretazione da sola vale il prezzo del biglietto.

[+] lascia un commento a rita »
Sei d'accordo con la recensione di rita?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
64%
No
36%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
capradifuoco martedì 1 gennaio 2008
commento
0%
No
0%

Sono d'accordo con te

[+] lascia un commento a capradifuoco »
d'accordo?
leo 62 martedì 29 gennaio 2008
bella recensione
0%
No
0%

Mi sembra che tu abbia colto nel segno, sia segnalando i meriti del film, che non sono pochi, sia segnalando qualche difetto di sceneggiatura dovuto all'esigenza di sintetizzare i cinque romanzi in un racconto solo. Purtroppo film del genere non sono per il grande pubblico, che non ha idea di che cosa sia un "genere" cinematografico e come vada trattato. Personalmente ho trovato bellissima la fotografia e l'interpretazione di Viggo Mortensen. L'ho visto ieri sera e ci sto ancora pensando....mi deve essere proprio piaciuto.

[+] lascia un commento a leo 62 »
d'accordo?
Il destino di un guerriero | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 22 giugno 2007
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità