Eragon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Eragon   Dvd Eragon   Blu-Ray Eragon
Un film di Stefen Fangmeier. Con Ed Speleers, Jeremy Irons, Sienna Guillory, Robert Carlyle, John Malkovich.
Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2006. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 22 dicembre 2006. MYMONETRO Eragon * * - - - valutazione media: 2,12 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

"...ieri eri solo un contadino, oggi sei un eroe" Valutazione 3 stelle su cinque

di alessandro

Feedback: 481 | altri commenti e recensioni di alessandro
martedì 19 gennaio 2021

Il regista immerge lo spettatore nella fantastica terra di Alagesia, popolata da draghi, spettri, nani elfi e uomini, raccontando la storia di un giovane contadino (Eragon), che viene "scelto" per il suo cuore dal drago Saphira per condurre alla vittoria il nucleo della "resistenza" dei Varden contro la tirannia del malvagio re Galbatorix. Personalmente non ho letto il libro, quindi non posso confrontarlo con la trasposizione cinematografica. Il film a mio avviso è gradevole, però pecca di mordente, belli i paesaggi e alcuni dialoghi tra il protagonista e il suo mentore Brom (Jeremy Irons). Chissà, magari poteva essere realizzato in più capitoli come ad esempio Il Signore degli anelli o Lo Hobbit...Peccato che  il personaggio di Brom (che secondo me vivacizza la trama del film) esca di scena fin troppo presto e secondo me anche il re Galbatorix ( John Malkovich), avrebbe meritato pù spazio. Il regista sottolinea sia il tema del percorso di formazione e maturazione del protagonista, che assume progressivamnete più fiducia e più consapevolezza di sè, sia quello della riconquista della libertà dalla tirannia. Film sicuramente carino e gradevole però a mio parere non decolla mai come dovrebbe, soprattutto se confrontato con altri film dello stesso genere.

[+] lascia un commento a alessandro »
Sei d'accordo con la recensione di alessandro ?

Ultimi commenti e recensioni di alessandro :

Vedi tutti i commenti di alessandro »
Eragon | Indice

Pierpaolo Simone