Commediasexi

Acquista su Ibs.it   Dvd Commediasexi   Blu-Ray Commediasexi
Un film di Alessandro D'Alatri. Con Sergio Rubini, Paolo Bonolis, Margherita Buy, Stefania Rocca, Elena Santarelli.
Commedia, durata 102 min. - Italia 2006. - 01 Distribution uscita venerdì 15 dicembre 2006. MYMONETRO Commediasexi * * 1/2 - - valutazione media: 2,58 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fortapasc/ lontano dai santini, un cinema classico Valutazione 4 stelle su cinque

di ciccio capozzi

Feedback: 521 | altri commenti e recensioni di ciccio capozzi
mercoledì 25 marzo 2009

“FORTAPASC” di MARCO RISI; ITA, 09. La sera del 23 settembre 85, sotto casa sua, è ucciso il giovane giornalista Giancarlo Siani, “reo” di aver messo a fuoco conflitti interni alla camorra e le collusioni di questa coi politici di Torre Annunziata. Nel 2001 già il giovane regista Maurizio Fiume, utilizzando come set anche la redazione di Metropolis, aveva dedicato un film a Giancarlo, “E io ti seguo”. Un film generoso, che non ebbe una circuitazione degna di questo nome. E anche per Risi la storia produttiva è complicata: era un vecchio progetto, addirittura precedente al film di Fiume, reso oggi possibile dall’interessamento di Angelo Barbagallo, che è personaggio molto interessante del cinema italiano. Ha prodotto con lungimiranza i film di Moretti e credette in “La meglio gioventù” di M.T.Giordana. “Fortapàsc” è un bel film: mi ha intrigato e commosso. Ha evitato le secche della beatificazione post mortem. E’ di fronte a noi un non-eroe, che voleva, con una buona dose di incoscienza, ma anche di dignità professionale, fare “solo” il suo mestiere. A dire il vero, era uno che non capiva fino in fondo, forse, le implicazioni che scaturivano dal suo osservare con onestà e semplicità gli avvenimenti di “nera” che era chiamato a descrivere. Ma una volta mangiata la foglia, non si è sottratto ad un percorso che poteva essere pericoloso. I bravi sceneggiatori, Purgatori e Carrington, e lo stesso regista, hanno operato il massimo sforzo nel contestualizzare la vicenda umana e individuale in un importante punto di svolta della storia della criminalità. La vicenda di Siani, l’attore assai misurato e intenso Libero De Rienzo, emerge dal confronto molto serrato, dal punto di vista cinematografico, con l’ambiente mafioso che condizionava pesantemente la vita economica del grande Comune di Torre A.ta. Le connivenze tra il Sindaco e Valentino Gionta, il capo del clan locale, erano fortissime. Il Gionta, ora all’ergastolo, è qui l’attore molto bravo M. Gallo; distaccatosi dai cutoliani non solo era uscito indenne dalla distruzione della NCO, ma si era ritagliato uno spazio suo. Il suo muoversi nell’ambiente fisico della Città, in cui operava, è reso con un senso quasi corale di “partecipazione” popolare. Ma questo è un tratto che il Gionta sollecitava, con donazioni e interventi “benefici”, pur nel mentre spacciava e faceva il pizzo e lo strozzo, e di cui si gloriava. Gli veniva “ideologicamente” dalla vecchia appartenenza al Super clan di Cutolo, che faceva della Camorra addirittura una specie di movimento antistatale. La descrizione ambientale è resa con un realismo severo denso di squallore, anche attraverso eccessi cromatici. Fa pensare al cinema classico di Francesco Rosi, e non a “Gomorra”.

[+] lascia un commento a ciccio capozzi »
Sei d'accordo con la recensione di ciccio capozzi?

Ultimi commenti e recensioni di ciccio capozzi:

Vedi tutti i commenti di ciccio capozzi »
Commediasexi | Indice

venerdì 15 dicembre 2006