Il vento fa il suo giro

Acquista su Ibs.it   Dvd Il vento fa il suo giro   Blu-Ray Il vento fa il suo giro  
Un film di Giorgio Diritti. Con Thierry Toscan, Alessandra Agosti, Dario Anghilante, Giovanni Foresti, Caterina Damiano.
continua»
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2005. uscita venerdì 4 maggio 2007. MYMONETRO Il vento fa il suo giro * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   

dal Vancouver International Film Festival Valutazione 4 stelle su cinque

di Daniele


Feedback: 0
mercoledì 17 ottobre 2007

Ho assistito a due proiezioni al Festival Internazionale del Cinema a Vancouver, in British Columbia. Molti titoli in programma; eppure in cuor mio ho deciso subito, seppure su suggerimento di una persona che e' a conoscenza delle mie origini alpine: "The Wind Blows Round". La scelta era dovuta in parte alle mie radici, un piccolo villaggio nel cuore delle Alpi, un tempo (non troppo lontano) calato in una dimensione estranea a quella del mondo virtuale e globalizzato in cui ci stiamo vertiginosamente proiettando. In parte al desiderio ed alla curiosita' di vedere un film italiano in lingua italiana all'estero. Di osservare le reazioni degli spettatori. In parte perche' attratto da qualche cosa, che tuttavia mi sfuggiva. Ed alla fine della proiezione ho cercato subito con lo sguardo il regista, presente in sala, perche' desideravo ringraziarlo per aver dato un contributo al cinema, alla cultura, per aver portato questo film in una citta' internazionale, dinamica, multietnica, ma molto giovane e percio' bisognosa di percepire qualcosa di originario, ma diverso dalla immensa foresta che regnava sovrana qui, meno di due secoli fa, mai vissuta se non dalle popolazioni indigene. E per avermi dato la possibilita' di stabilire una connessione con le cose che prima o poi ritornano...Ci si aspetta un mondo idilliaco e fiabesco. La colonna sonora lo richiama. La famiglia in arrivo nel villaggio che trasuda serenita' e bellezza lo evoca. La scelta di un cambiamento radicale. La spontaneita' ed il fuoco del calore umano nell'accoglienza dei forestieri. Il lavoro, i giochi, le corse, la vita scandita nel villaggio e negli alpeggi. Ma fiaba non e'.L'accettazione del nuovo e del diverso e' compito difficile per l'uomo in genere, soprattutto in un mondo in cui le montagne sostituiscono gli orizzonti.E in un mondo in cui le abitudini e tradizioni sono radicate.A volte fa piacere saperlo, radicato e' un termine in disuso; a volte mi disorienta conoscere continuamente persone in cui non trovo una connessione con delle radici,origini. Tornando alla fiaba che non e', vi scorgiamo debolezze umane, il tradimento, la difficolta' della convivenza, della condivisione di spazi, il legame con i propri beni materiali, lecito ma a volte insano. Nella fiaba che non e' compare un uomo, il "tonto" del villaggio, che percepisce qualche cosa di nuovo e gentile e vola con spirito rinnovato lungo i pendii scoscesi dei monti. Ma la sua sensibilita' d'animo, non piu' alimentato dalla gentilezza, lo condurra' a privarsi della sua esistenza, nella fiaba che non e'. "I appreciated the movie, I really liked it, but it was too sad, but not for the suicide, cheating, etc... ", il commento di una spettatrice canadese. Forse si, una venatura di tristezza c'era nella fiaba che non e'. Mi chiedo pero' come il regista avrebbe potuto evitarlo senza stravolgere i contenuti. Comunque si, tutte le cose prima o poi tornano...ed il vento fa il suo giro.

[+] lascia un commento a daniele »
Sei d'accordo con la recensione di Daniele?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
75%
No
25%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Il vento fa il suo giro | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Pierpaolo Simone
Pubblico (per gradimento)
  1° | francesco
  2° | c.b.
  3° | mario
  4° | daniele
  5° | fabrizio cirnigliaro
  6° | angelo 48
  7° | martino76
  8° | fabal
  9° | stefano capasso
10° | weach
Nastri d'Argento (4)
David di Donatello (6)


Articoli & News
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 4 maggio 2007
Scheda | Cast | News | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità