La 25ª ora

Acquista su Ibs.it   Dvd La 25ª ora   Blu-Ray La 25ª ora
Un film di Spike Lee. Con Edward Norton, Philip Seymour Hoffman, Anna Paquin, Rosario Dawson, Brian Cox.
Titolo originale 25th Hour. Drammatico, durata 134 min. - USA 2002. MYMONETRO La 25ª ora * * * 1/2 - valutazione media: 3,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Spike Lee e l'ora che non esiste Valutazione 5 stelle su cinque

di Dr. O' Le'

giovedì 27 luglio 2006

Non manca una volta che, dopo la visione di questo film, resti per qualche secondo tra l'allibito e il sorpreso. Mi viene proprio difficile riuscire a comprendere come Spike Lee abbia potuto realizzare un film così vicino all'essere perfetto. Per carità, il cineasta americano è pungente, colto, piuttosto abile ed intelligente, e tra i registi "giovani" si segnala sicuramente tra i migliori; ma qui non si parla di un buon o di un ottimo film. Qua si parla di un vero capolavoro di armonia, gusto e intensità. Contrappunto musicale, attori, location, lo stile in generale, con cui è portato avanti è semplicemente perfetto. Non si può evitare di spendere due parole sui grandiosi protagonisti. Edward Norton (che già da giovanissimo nel suo ruolo in Scheggie di Paura, aveva ampiamente dimostrato le enormi qualità di cui era dotato - senza parlare di Fight Club e diversi altri film -) conferisce al suo personaggio una profondità ed intensità quasi inarrivabili, Philip Seymour Hoffman (attore sempre troppo sottovalutato fino alla sua affermazione grazie a Capote) e Barry Pepper (il cinismo del suo personaggio è fantastico) sono perfetti supporti al grande Norton. Anche Spike Lee ci mette del suo inserendo delle chicche da grande regista, come l'effetto "nastro trasportatore" nelle scene ambientate all'interno del locale, o l'assenza di sonoro (eccetto che per i cinguetii degli uccelli) nei secondi successivi alla aggressione "voluta" di Norton. Altre due parole sulla trama. Monty (il nostro Edwardino appunto) è uno spacciatore "quasi" pentito ma, prima che possa abbandonare il suo sporco lavoro, viene incastrato dalla polizia a causa della segnalazione di una fottuta spia. Assistiamo quindi alla sua ultima giornata di "vita normale", prima di recarsi in carcere dove dovrà scontare una pena di sette anni. Gli amici, il padre, la fidanzata (Rosario Dawson), i suoi vecchi "colleghi", tutti cercano di sostenere Monty durante questo terribile "ultimo" giorno. Quando ci sia avvia verso la fine del film una domanda inizia a ronzarmi in mente: come può un cosi grande film concludersi senza risultare troppo buonista/tragico? Ecco la soluzione dell'ottimo Spike Lee: assistiamo negli ultimi minuti alla venticinquesima ora della giornata di Monty, attraverso le parole del padre immaginiamo insieme a lui come potrebbe essere la sua vita se decidesse di fuggire facendosi una nuova vita. Potrebbe un giorno ricongiungersi con la sua amata, avere una vita normale, persino dei figli. Il sogno si sbiadisce sempre di più, rivela tutta la sua irrazionalità, la sua impraticabilità, fino a farci ritrovare la faccia di Norton, sanguinante che guarda fuori dal finestrino dell'auto che lo sta portando al carcere. Purtroppo le ore, nella realtà, sono solo ventiquattro. Superbo.

[+] lascia un commento a dr. o' le' »
Sei d'accordo con la recensione di Dr. O' Le'?

lux666 mercoledì 2 maggio 2007
crudele e affascinante.....

sublime. assolutamente......1 film che ti tocca davvero nel profondo del cuore...immagini....solitarie...malinconiche.... 1 capolavoro senz'altro...poche parole per definire questo film come poche parole si odono nella venticinquesima ora.........

[+] lascia un commento a lux666 »
La 25ª ora | Indice

1° | dr. o' le'