La 25ª ora

Acquista su Ibs.it   Dvd La 25ª ora   Blu-Ray La 25ª ora
Un film di Spike Lee. Con Edward Norton, Philip Seymour Hoffman, Anna Paquin, Rosario Dawson, Brian Cox.
Titolo originale 25th Hour. Drammatico, durata 134 min. - USA 2002. MYMONETRO La 25ª ora * * * 1/2 - valutazione media: 3,91 su 71 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

D'amore e d'amicizia Valutazione 4 stelle su cinque

di rita branca

Feedback: 11647 | altri commenti e recensioni di rita branca
domenica 18 agosto 2013

La 25a ora, film (2002) di Spike Lee con Edward Norton, Philip Seymour Hoffman, Barry Pepper, Rosario Dawson e Anna Paquin è un film intenso in cui si tratta di rapporti d’amicizia e d’amore nella nostra epoca, dominata dal danaro e dalla cinica cupidigia, dove però, come in tutte le epoche precedenti, non tutto è perduto e c’è ancora spazio per il dubbio ed il recupero dei valori che contano e dove il cervello umano non è offuscato al punto da non discernere ciò che è moralmente giusto.
Interessante è l’esplorazione delle sfaccettature dell’animo umano e l’analisi del mondo contemporaneo che culmina nel notevole monologo “Fuck the….” in cui il protagonista passa al vaglio “gli eroi”  della metropoli americana dove vive e che deve lasciare per una condanna di sette anni per la sua attività di spacciatore a cui non è riuscito a rinunciare.
Notevoli i personaggi dei due amici di un tempo (un ricercatore che opera nel settore finanziario ed un docente di letteratura), selezionati fra i suoi conoscenti, insieme alla splendida ragazza che lo ama, per trascorrere l’ultima serata di libertà prima del carcere, nella festa organizzata dal suo boss.
Un bel  film che parla della vita, di noi, mai tutti bianchi o tutti neri, in cui vorremmo,  a volte e troppo tardi, nella 25a ora appunto,   tornare sui nostri passi per  porre rimedio agli errori commessi.
Splendida recitazione da parte dei protagonisti, brave anche le due giovani attrici.
 Rita Branca

[+] lascia un commento a rita branca »
Sei d'accordo con la recensione di rita branca?

Ultimi commenti e recensioni di rita branca:

Vedi tutti i commenti di rita branca »
La 25ª ora | Indice

1° | dr. o' le'