Le fate ignoranti

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Le fate ignoranti   Dvd Le fate ignoranti
Un film di Ferzan Ozpetek. Con Margherita Buy, Stefano Accorsi, Andrea Renzi, Gabriel Garko, Filippo Nigro.
Drammatico, durata 105 min. - Italia, Francia 2001. MYMONETRO Le fate ignoranti * * * - - valutazione media: 3,46 su 67 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

i registi 'intelligenti'(speranza) Valutazione 5 stelle su cinque

Ferzan Ozpetek,regista di nazionalitÓ turca ma di adozione italiana(romana per l'esattezza)alla terza prova cinematografica centra il bersaglio in pieno e firma un capolavoro.Partiamo dall'inizio,cioŔ dal titolo e dalla locandina del film.Il titolo giÓ contiene un riferimento culturale notevole,in questo caso artistico:'Le fate ignoranti' Ŕ un noto affresco di Rene Magritte,uno dei maestri del Surrealismo e identifica quelle fate capaci di magie delle quali a loro sfugge il senso.Probabilmente il regista ha voluto dare risalto proprio al titolo del quadro perchŔ Ŕ proprio questo il motore e il cuore della vicenda:Antonia,rimasta vedova,trova sul retro di un dipinto una dedica d'amore indirizzata al defunto. [+]

[+] d'accordo quasi su tutto (di samuele siani)
i registi 'intelligenti'(speranza)-parte 2- Valutazione 5 stelle su cinque

Merito di un regista che non dice e soprattutto non mostra nulla pi¨ del necessario:si limita semplicemente a suggerire percorsi e interpretazioni possibili che poi lo spettatore rielaborerÓ autonomamente.Accanto alla storia principale incentrata sull'ambiguo rapporto fra Michele,Antonia e il marito di lei si muovono tutta una serie di micro-storie,di micro-drammi che vengono presentati,sviluppati e risolti velocemente ma efficacemente.E' un film davvero emozionante valorizzato anche da una perfetta ambientazione(una calda e afosa Roma trasteverina)e da una colonna sonora di altissimo livello:musiche orientali molto evocative la fanno da padrone accanto ad un mambo che scorre sulle immagini di una memorabile scena al supermercato;e poi non possiamo non citare la (in)dimenticata e indimenticabile 'Cocktail d'amore',successo della compianta Stefania Rotolo(ormai diventata a tutti gli effetti icona-gay. [+]

gattorosso lunedý 19 febbraio 2007
un film su sentimenti rari Valutazione 4 stelle su cinque

Ho rivisto di recente Le fate ignoranti (LFI) e devo dire che ogni volta l'impressione Ŕ sempre migliore. LFI Ŕ uno di quei film che potremmo definire un classico o un cult e che potremmo rivedere pi¨ volte senza mai annoiarci. Il segreto Ŕ che vedendo il film si entra a far parte di quella famiglia allargata colorata ed eterogenea che Ozpetek rappresenta nelle tipiche scene sulla terrazza. Ci si vuole tutti bene, ci si supporta nei momenti difficili, si ride, si canta si balla si piange si scherza assieme. E' una situzione ideale in cui tutti vorremmo trovarci. PerchŔ al di lÓ delle differenze di genere e di orientamento sessuale, LFI ci parla dell'amicizia, della solidarietÓ e dell'amore. Sentimenti rari al giorno d'oggi. [+]

[+] la bellezza di vivere (di de)
[+] non ho capito il finale (di kidy)
[+] lascia un commento a gattorosso »
gianni lucini martedý 27 settembre 2011
un quadro e un poeta Valutazione 4 stelle su cinque

Un quadro intitolato “La fata ignorante” esiste davvero. L’ha dipinto René Magritte, il pittore belga considerato uno dei principali esponenti del surrealismo. Il quadro che si vede nel film e che dà inizio alle peregrinazioni di Antonia viene attribuito dalla sceneggiatura a Joseph Lanti, un autore inesistente inventato dalla fervida fantasia di Gianni Romoli. In realtà è stato dipinto dal regista Ferzan Ozpetek ai tempi del liceo. Nel film, però, compare davvero l’immagine di un’opera di Magritte. Accade quando Antonia riflette sull’attrazione che prova per Michele e nella sua mente si forma l’immagine vivida della grande rosa rossa dipinta dal pittore belga nel quadro "Le tombeau des lutteurs" ("La tomba dei lottatori"). [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
i registi 'intelligenti'(speranza)-parte 3- Valutazione 5 stelle su cinque

Poco importa:il grande Ferzan si sarebbe rifatto ampiamente due anni dopo con l'altrettanto fortunato e ispirato 'La finestra di fronte'.Molto bene.Questo Ŕ il vero cinema italiano:sincero,originale,ispirato,coraggioso,ben diretto,ben interpretato e chi pi¨ ne ha,pi¨ ne metta.Ottimo.Voto:Nove. P.S.Lo stile grafico della locandina del film riprende molto da vicino quella di 'Carne Tremula' di Almodovar;a questo stile si sarebbe ispirata solo un anno dopo anche la Comencini per la locandina de 'Il pi¨ bel giorno della mia vita',anche questo uno dei pi¨ bei film italiani degli ultimi anni.

nino p. domenica 8 marzo 2009
uno difficile spaccato di vita Valutazione 4 stelle su cinque

Ozpetek a suo modo si pu˛, senza dubbio, definire un regista rivoluzionario di questi ultimi anni di Cinema italiano, capace cioŔ di analizzare certa realtÓ sociale e di mostrarcela sullo schermo con arte, direi genuinamente artigianale. Al Cinema non si va solo per distrarsi e per ridere, ma anche per riflettere su certi spaccati di vita che magari nella nostra vita quotidiana non possiamo o non vogliamo notare. Il film in questione Ŕ semplicemente un atto di poesia allo stato puro, uno specchio di una societÓ arrivista, perfezionista eppure in certe sue profonde insenature piena di screpolature o di problematiche esistenziali spesso lasciate morire in se stesse.

[+] lascia un commento a nino p. »
al martedý 15 maggio 2001
i gay sono pi¨ normali di noi? Valutazione 3 stelle su cinque

Gran bel film, piacevole, profondo senza annoiare e allegro senza diventare banale. Dopo la scoperta della omosessualitÓ latente (ne Il bagno turco) questa volta il regista vuole mostrarci come i gay amino, soffrano e si divertano come e meglio degli etero. L'allegra comunitÓ omo della terrazza romana, anche tra i suoi drammi e i suoi problemi, rende grigia e squallida la vita nella villa sul fiume della coppia borghese e ipocrita. Visto come si Ŕ rischiato con Rutelli a Roma l'anno scorso (minacce di far saltare il Gay Pride 2 settimane prima) va pure bene, ma il prete col collare bianco alla cena con chitarra se lo poteva risparmiare, avremmo capito lo stessoů

[+] lascia un commento a al »
tiberiano mercoledý 11 marzo 2009
una fiaba gay popolar-borghese Valutazione 3 stelle su cinque

Film riuscito a livello di cassetta, che ha consacrato Ozpetek come un astro nascente dei registi italiani (per adozione). Poco convincente, quasi disneyano, lo spaccato sociale della corte dei miracoli 'rainbow' della Garbatella ante-Cesaroni (girava la voce che fosse il quartire gay di Roma...ma dove ?), poco realistica la parabola della vedova che si innamora dell'amante gay del marito morto (e qui Povia taceva ancora a proposito di 'Luca', ma tant'Ŕ...), tutt'altro che rivoluzionario, anzi politically correct (la coppia gay finisce giÓ all'inizio del film...ovvero: Ŕ una cosa che 'non pu˛ durare,' il messaggio Ŕ sottinteso, per questo Ŕ piaciuto anche agli etero). Ozpetek non Ŕ certamente un maestro dell'eros, nŔ un regista 'arrabbiato ed impegnato'. [+]

[+] lascia un commento a tiberiano »
Le fate ignoranti | Indice

1░ | daniele'80