Canone inverso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Canone inverso   Dvd Canone inverso   Blu-Ray Canone inverso  
Un film di Ricky Tognazzi. Con Gabriel Byrne, Hans Matheson, Mélanie Thierry, Ricky Tognazzi, Mattia Sbragia.
continua»
Commedia, durata 107 min. - Italia 2000. MYMONETRO Canone inverso * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Melassa scaduta Valutazione 1 stelle su cinque

di Naiade

Feedback:
sabato 2 febbraio 2008

Pur ammettendo il vizietto di noi italiani a criticare tutto ciò che è natio, dissento totalmente dalle opinioni del pubblico. il film è a tratti scontato, a tratti ridicolo. non basta mettere un violino, due begli innamorati e i cattivi di turno -in questo caso i nazisti- per fare un buon film, è tutta suggestione. il film è un mix tra un romanzetto harmony, L'attimo fuggente -bello ma, appunto, già girato- e un film del neorelismo rosa: il bel giovane povero ma ricco di telento, la mamma pietosa e ancora avvente, la dolce fanciulla vagamente infelice e in pericolo, il collegio dove il giovane, che è sempre povero ma ricco di talento, trova il primo riconoscimento in una cerchia di epigoni affascinati dalla sua luce diversa e, ovviamente, il professore cattivo di turno, quello che non capisce i ragazzi e il giovanile, dirompente vigore e avversa il nostro protagonista, giovane e povero ma ricco di talento. del resto lui convinceva anche i maiali a farsi scannare...(e chiunque abbia visto scannare un maiale sa che il suddetto non si farebbe convincere neanche da Paganini, anzi potendo glie lo tirerebbe in testa il violino!).che dire poi della scena in cui lui, giunto in città, ode una soave melodia: ma chi sarà mai?!! Per Polluce! è la sua bella, chi altri poteva essere? ed ecco che il nostro eroe sale sull'albero e la spia, salvo cadere e fuggire, non appena scorto. non so se sia una scena più frequente in una telenovela argentina o in un film anni '70 con Lino Banfi. Dovrò documentarmi, chissà che non riesca a scrivere una sceneggiatura anche io. Penso non siano necessari commenti al momento in cui l'eroina, guarda un pò, va nel collegio pronta a concertare con il più virtuoso tra i virtuosi. Ooooh!!! ma era il sogno del nostro bel giovane povero ma ricco di talento! che succederà mai ora?! e non scordiamoci poi dei nazisti ormai alle spalle! mi sembra di avere chiarito fin troppo il mio pensiero. ps. prima di dire che il pubblico apprezza il giusto mentre i critici non capiscono, vogliono solo snobbare il nostro bel cinema ecc. ricordiamoci che ad ogni benedetto natale i vari De Sica, Boldi e via "vacanzando" riscuotono SEMPRE i maggiori incassi, spesso cifre clamorose. penso che ciò basti e avanzi a farci coprire il capo di cenere.

[+] lascia un commento a naiade »
Sei d'accordo con la recensione di Naiade?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
24%
No
76%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
elio anzalone domenica 3 febbraio 2008
aria
29%
No
71%

Per i miei asfittici polmoni, ingolfati dalle banalità di cui sono intrisi i commenti sul cinema nostrano, è arrivata una ventata di ossigeno. Una recensione finalmente all'altezza, scevra da interpretazioni partigiane e a tratti anche molto divertente. Solo la competenza, la saggezza e più in generale la cultura, sanno darti quell'ironia, quel sottile sarcasmo all'interno dei quali si avviluppa la recensione di Naiade. Spero davvero di leggerti ancora, di prendere ancora un po' di respiro...prima del nuovo cinepanettone...

[+] lascia un commento a elio anzalone »
d'accordo?
piratessa domenica 4 maggio 2008
canone inverso 4ever x sempre!!!!
80%
No
20%

si vede che non hai capito la trama di questo film! Non ci saranno colpi di scena ma non sono necessari perchè il film è già bello di suo! nel tuo commento dici fanciulla in pericolo, però la fanciulla è relativamente in pericolo anzi lo è come tutti gli altri! Ti consiglio di prenderti un libro di cinema e di ripassarti alcune cose prima di permetterti di insultare un film così bello!!! Grazie

[+] lascia un commento a piratessa »
d'accordo?
anonimo124293 giovedì 15 maggio 2008
concordo.
20%
No
80%

Hai pienamente centrato il bersaglio. COMPLIMENTI.

[+] lascia un commento a anonimo124293 »
d'accordo?
simona sabato 14 giugno 2008
maaaaaaaaa
50%
No
50%

x me nn vedi la poesia dove ha dimora!

[+] lascia un commento a simona »
d'accordo?
michele giovedì 15 gennaio 2009
ciao!
100%
No
0%

Bè, esiste il libero arbitrio, ed io ti rispetto, ma Hai praticamente fatto la recensione a un buon 99 di film esistenti con la recensione a Canone Inverso... Tutti sono scontati dal momento che non li si apprezza, ma un assolutà novità e pienezza se ci colpisce. Io dico solo una cosa, il cinema ho imparato ad amarlo d'impatto, nn corro a vedere un film solo perchè è di un regista famoso o magari solo perchè c'è un attore famoso, anzi a dire la verità di solito mi butto sugli sconosciuti. Ora, io non so quando tu abbia visto questo film, io l'ho visto quando è uscito al cinema perchè attratto dal trailer, e devo dire che per quasi 2 ore di cinema mi sono chiesto se davvero fosse un film Italiano. [+]

[+] motivami meglio il tuo parere,voglio capire (di naiade)
[+] lascia un commento a michele »
d'accordo?
follettina venerdì 11 febbraio 2011
ciao
0%
No
0%

Io non sono d'accordo con la tua recensione.. io credo che ci sia stata una perfetta fusione tra una storia d'amore (molto meno scontata di tantissime altre, te lo assicuro!) e uno sfondo storico pienamente azzeccato, il tutto condito con bellissima musica d'autore... Jeno e Sophy mi hanno accompagnata nella mia infanzia e adolescenza.. e mi accompagnano ancora ora.. ho imparato tanto da questo film.. e credo che continuerò ad imparare tutte le volte che lo vedrò... detto questo.. tu hai la tua opinione ed io la mia... e va bene così... anzi.. pensa che noia se tutti la pensassimo ugualmente.. CON AFFETTO E STIMA... !!! XDXDXDXD

[+] lascia un commento a follettina »
d'accordo?
Canone inverso | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Pino Farinotti
Pubblico (per gradimento)
  1° | attilio sarti
  2° | clockwork pineapple
  3° | follettina
  4° | hitch milton
  5° | jayan
Nastri d'Argento (4)

Articoli & News
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità