Amores perros

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Amores perros   Dvd Amores perros   Blu-Ray Amores perros
Un film di Alejandro G. Iñárritu. Con Goya Toledo, Emilio Echevarria, Gael García Bernal, Alvaro Guerrero, Vanessa Bauche Commedia, durata 147 min. - Messico 2000. MYMONETRO Amores perros * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Disturbante(nelle passioni) Valutazione 4 stelle su cinque

di Guido

mercoledì 29 agosto 2007

Disturba non poco assistere a questi combattimenti tra cani, nella miseria dei luoghi rappresentati pieni di personaggi altrettanto miseri, ma al tempo stesso ricchi di fascino, fascino mutuato chiaramente dalla strada. Octavio, Susana,il gestore delle scommesse clandestine, l'amico di Octavio, e persino il fratello di lui, Ramiro personaggio detestabile, ma con un ascendente molto forte sull'immaginario femminile di una città caotica e violenta come Città del Messico,ma potrebbe essere qualsiasi grande metropoli. Fascino che deriva secondo me dal fatto che in esistenze tanto disordinate,spesso è nascosta una dolcezza profonda,penso ad esempio proprio ad Octavio,al suo proggetto, che non prende in considerazione "le risate di Dio",all'amore per il cane Cofi, Ma soprattutto alla figura di El Chivo,un tempo guerrigliero comunista,che,se da un lato si guadagna da vivere facendo il sicario,non si sottrae al giudizio della storia,lasciando un dolcissimo massaggio alla figlia abbandonata tanti anni prima,dove riconosce di non aver capito allora l'importanza di trascorrere il tempo con le persone importanti della sua esistenza. In ultima analisi credo sia doveroso spendere una parola su come è confezionata la storia,sul modo "tarantiniano"di gestire il montaggio,e sull'efficacia molto pulp fiction di rendere stralci di avvenimenti che formano un tutt'uno certamente appassionante.

[+] lascia un commento a guido »
Sei d'accordo con la recensione di Guido?

Amores perros | Indice

1° | edoardo mazzaferro