Boys Don't Cry

Acquista su Ibs.it   Dvd Boys Don't Cry   Blu-Ray Boys Don't Cry
Un film di Kimberly Peirce. Con Hilary Swank, Chloë Sevigny, Peter Sarsgaard, Brendan Sexton III.
Drammatico, durata 118 min. - USA 1999. MYMONETRO Boys Don't Cry * * * 1/2 - valutazione media: 3,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Io sentia contro al mio cuore il suo cuor palpitar Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
venerdì 5 febbraio 2016

Che cosa si sa, oggi, alla luce di tutte le “Enormi” conquiste scientifiche, del sesso, del  “normal sesso” e di tutte le innumerevoli variabili? E delle terminologie? Non sono certo da sottovalutare! Anzi, sono proprio quelle che ti qualificano, identificano, incapsulano, ti danno il bel “marchio” che poi la “buona società” fa’ proprio dopo un’accurata ed esteticamente persuasiva divulgazione. La conseguenza del “marchio” è, l’etichettatura. Tu sei, quello è, quell’altro fa’, lo sai che quell’altra è un / una… e tutto quanto il resto e compagnia bella.

Il pregio di “Boys Don’t Cry” è quello di evitare qualsiasi etichettatura. Così mi par di capire. Teena / Brandon non è un “caso scientifico”. Assolutamente. E’ una ragazza, bella, di nobili sentimenti, che va’ oltre il proprio corpo e che nel e del  corpo dell’altra,  vuole conoscerne l’essenza per poi  accarezzare l’anima.
Boys don’t Cry è un poetico dramma. Brandon \ Hilary Swank / per vivere da se stessa corre molti pericoli e nel suo girovagare da un posto all’altro, finisce per conoscere ed innamorarsi di una ragazza di nome Lana Tisdel   \ Chloe Sevigny /
Per Lana, Brandon diventa, poco per volta una persona molto speciale. Uno di quei ragazzi che tutte, una volta nella vita, vorrebbero incontrare e con il quale pensare ad un serio progetto di vita; magari lontano, si, lontano dal quel posto solitario e maledetto.  Incontriamo John \ Peter Sarsgaard / e poi Tom  \ Brendan Sexton I I I  / due ragazzi che a dir violenti è forse poco.

Cosa sarebbe la performance di Hilary Swank e quindi tutta la storia  senza la meravigliosa presenza di Lana? Lana riesce a comprendere chi è veramente Brandon o forse non vuole saperlo?
Kimberly Peirce  \ regia e co-sceneggiatrice con Andy Bienen / ha  modellato i personaggi e li ha immersi in  una storia che consiglio di conoscere. Una true story, una storia vera come tante altre che il cinema propone ma con spazi e tempi appassionati ed appassionanti; con musiche che danno luce ad immagini coinvolgenti lasciando una scia di domande. Due su tutte: - Chi sono gli spiriti liberi? Quanto costa, esserlo?

A te,
che ami,
e fai sognar.

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Boys Don't Cry | Indice

Fabrizio Caleffi