Salvate il soldato Ryan

Acquista su Ibs.it   Dvd Salvate il soldato Ryan   Blu-Ray Salvate il soldato Ryan
Un film di Steven Spielberg. Con Tom Hanks, Tom Sizemore, Edward Burns, Matt Damon, Barry Pepper.
Titolo originale Saving Private Ryan. Guerra, Ratings: Kids+16, durata 167 min. - USA 1998. - UIP - United International Pictures uscita venerdì 30 ottobre 1998. MYMONETRO Salvate il soldato Ryan * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film brutto, soldi buttati Valutazione 0 stelle su cinque

di Stefano

Un film decisamente brutto, pieno di stereotipi inaccettabili e di una visione parziale della guerra. Mi hanno dato fastidio diverse cose e vi assicuro che la carneficina della scena iniziale è quella che mi ha turbato di meno perché in fondo era quella meno stereotipata e più sincera. Ma per il resto, il film è assolutamente inaccettabile per un pubblico non americano. Spielberg infarcisce il suo film di “buoni” apparentemente incattiviti dal ruolo di eroi difensori della libertà, di vigliacchi che si redimono in extremis, di duri dal cuore tenero e cade nel vecchio ed irrealistico stereotipo del tedesco cattivo a tutti i costi. Un vero film di guerra onesto e non di parte avrebbe dovuto evidenziare anche uno spessore psicologico del nemico, non solo dei “buoni” americani. Non è neppure un vero film di pace perché l’orrore per la guerra si deve leggere anche negli occhi dei “cattivi” e non solo dei “buoni”. Ma poi ha senso parlare di "buoni" o "cattivi"? Sono tutti vittime inebetite di odio e terrore. Spielberg usa i ragazzi tedeschi solo come carne da macello, poco furbi, abbattibili come allodole, appaiono e muoiono subito per permettere agli americani di mettere in evidenza le proprie capacità, il proprio eroismo, oppure la propria fragilità umana tipica dei “buoni” nei film di guerra di recente produzione. Talvolta rappresenta gli americani come fragili o moralmente criticabili ma è evidente l’ipocrisia di tale rappresentazione. In Spielberg c’è compiacimento per i suoi yankees, non un vero distacco imparziale. Il personaggio che ho odiato di più? Il cecchino yankee che prega Dio di stare dalla sua parte e di aiutarlo ad uccidere di più e più in fretta. Blasfemo ed offensivo per chi è convinto che Dio stà dalla parte di tutti, tedeschi e americani, in quanto essere umani. Che soddisfazione vederlo crepare nella propria presunzione. Non è un personaggio vero, mi sbaglierò, ma credo che sia una scelta personale di uno Spielberg anti-germanico come mai. E’ meglio che ritorni ai suoi lucertoloni e lasci stare il dolore della Storia. P.S. sapete quando ho provato orrore in questo film? Dopo la sua fine, ascoltando i commenti degli spettatori di un cinismo allucinante.

[+] lascia un commento a stefano »
Sei d'accordo con la recensione di Stefano?

w il cinema domenica 12 dicembre 2004
bigotto!

la tua non è una critica ma una affermazione di bigottismo! guardati i cartoni animati!! ma i vecchi disney !

[+] lascia un commento a w il cinema »
max domenica 12 dicembre 2004
antiamericano

scusa Stefano ma scrivi per il manifesto?

[+] lascia un commento a max »
anonimo venerdì 14 gennaio 2005
bandiera americana

la vera nota stonata è la bandiera al vento prima dei titoli di coda. Il personaggio del "cecchino" e del "codardo redento" ti fanno orrore?Anche a me, e credo pure a Spielberg. Nessuno vuol farti credere il contrario.Non sono loro i "buoni" del film

[+] lascia un commento a anonimo »
anonimo lunedì 7 marzo 2005
almeno qualcuno ha il coraggio di scriverlo

Perfettamente d'accordo con Stefano, salvo qualche piccola sfumatura. Film realizzato alla perfezione, tecnicamente, ma sembra di vedere uno degli innumerevoli western con cow boy e indiani, dove i primi sono eroi e i secondi solo stupidi e selvaggi

[+] lascia un commento a anonimo »
aelfwine martedì 11 ottobre 2005
bella recensione

Riguardo ai cartoni animati di chi scrive w il cinema, i personaggi del film erano molto vicini a quelli dei cartoni animati peggiori per banalità di stereotipizzazione..

[+] lascia un commento a aelfwine »
ciclope strabico giovedì 3 novembre 2005
arguto

Oh Stefano! finalmente qualcuno con la mente non tarlata... affermare la bellezza di questo film è come dichiarare il proprio quoziente intellettivo pari a 11.

[+] lascia un commento a ciclope strabico »
stufo dei superficiali lunedì 29 maggio 2006
spiacente hai dormito 3 ore

chi sono gli americani buoni? quelli che alla fine uccidono a sangue freddo un soldato tedesco che poco prima ti aveva risparmiato la vita dopo aver ucciso controvoglia un altro americano (ascolta i dialoghi in lingua originale)? di quale film parli?

[+] lascia un commento a stufo dei superficiali »
yawgmoth venerdì 28 luglio 2006
chi vince ha sempre ragione

condivido la recensione, e in fondo il film dimostra che chi vince ha sempre ragione, come se poi nella guerra non fossero morti anche 20 milioni di russi per sconfiggere i tedeschi.... Un film di parte oltre ogni sopportabilità.

[+] lascia un commento a yawgmoth »
stefano domenica 28 gennaio 2007
ma quale bigottismo e manifesto!

Ma per favore, nessun bigottismo e nessuna intenzione politica, solo l'assenza di fette di prosciutto davanti agli occhi. E' un filmetto prevenuto e ideologico. Punto e basta. Farebbe comodo credere che la guerra fosse come la mostra Spielberg...

[+] lascia un commento a stefano »
a giovedì 14 giugno 2007
...

ma di quale film stai parlando?????????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a a »
medal of honor domenica 1 luglio 2007
film all' americana

hai ragione la penso esattamente come te. Perche' qui non si tratta di essere antiamericano o altro, ma semplicemente ci si aspetta un film di guerra che rispetti la realta' dei fatti,(anche perche' i soldati migliori erano i tedeschi... ciao a tutti

[+] lascia un commento a medal of honor »
phobos martedì 21 agosto 2007
prevenuto e anti-americano!!!

Ma quali americani buoni e tedeschi cattivi?A me fin dallo sbarco in normandia(la maggior parte dei soldati americani trucidati ancor prima di sbarcare)mi sembra che tutto rispecchi la realtà(anche perchè gli americani poi la vincono quella battaglia e,nel caso ti sia sfuggito,l'intero conflitto)...e poi tutti quelli che hanno lasciato un commento come il tuo hanno pregiudizi ideologici e politici(inutile ke ti affanni a negare).....Speriamo che in futuro a Spielberg non venga in mente di fare un film sulla guerra fredda,altrimenti chissà quali commenti pseudo-comunisti e totalmente di parte ci toccherebbe leggere... -.-

[+] lascia un commento a phobos »
ishan lunedì 9 giugno 2008
credi veramente sia brutto?

sinceramente credo che tu debba rivalutare la tua posizione,considerando il fatto che la critica cinematografica,composta sicuramente da gente capace di dare una opinione molto professionale (opinioni sulle quali si basa appunto al consegna dei premi oscar e in generale delle premiazioni)ha ritenuto opportuno consegnargli la bellezza di cinque premi oscar e di molti altri riconoscimenti e premi...quindi sinceramente te lo dico...non farti prendere dalle cavolate sulle "americanate" che escono sui giornali e cerca di dare delle valutazioni più oggettive e non troppo personali...in fine ti chiedo di non prendere il mio intervento come un rimprovero ma come un consigli...veramente te lo dico...

[+] oscar (di pneumatico)
[+] lascia un commento a ishan »
john wayne venerdì 15 agosto 2008
www yankees

caro stefano,ti ricordo che gli americani nel 1945 hanno aiutato anche all' italia a rialzarci dalla distruzione della guerra.voi italiani dovreste essere i primi i ringraziare gli americani: sei soltanto un ingrato nei confronti gli yankees! vergognati!

[+] lascia un commento a john wayne »
degustibus lunedì 25 agosto 2008
non ha tutti i torti...

Questo film per me e bellissimo, ma questo commento di stefano ha punti a suo favore, diaciamocelo, in effetti, nel film i tedeschi schiattano a velocità impressionante, mentre la storia ci racconta che erano loro i professionisti della guerra e nel 44 avevano gia diversi anni di guerra alle spalle tanto da essere considerati veterani... Non fraintendetemi, io sono convinto che all'epoca gli americani erano veramente "i buoni" e dobbiamo solo ringraziare che abbiano vinto la guerra, ma non per questo gli scontri devono essere scontati a loro favore... E che i sentimenti dei soldati tedeschi vadano scontati nella vigliaccheria generale... Comunque un gran film d'effetto che a dispetto di quelli del passato, fa odiare la guerra perché dolorosa.

[+] lascia un commento a degustibus »
ray sabato 27 dicembre 2008
vattene!!!!!!!!!!!!!

MA VAI A VEDERE ITUOI CAPOLAVORI MINIMALISTI DEL CAVOLO,SI VEDE CHE SEI CRESCIUTO NEI CENTRI SOCIALI!!!!!!!

[+] lascia un commento a ray »
stevatar lunedì 18 gennaio 2010
no comment

come dice il titolo.

[+] lascia un commento a stevatar »
Salvate il soldato Ryan | Indice

1° | quartopiano