Central do Brasil

Un film di Walter Salles. Con Fernanda Montenegro, Vinicius De Oliveira, Marília Pêra, Soia Lira Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - Brasile 1998. MYMONETRO Central do Brasil * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Il viaggio e l''attesa Valutazione 0 stelle su cinque

di ginger snaps

Feedback: 4068 | altri commenti e recensioni di ginger snaps
mercoledì 27 gennaio 2021

Di incontrare il padre mai conosciuto è il tema solenne ma le difficoltà che incontreranno i due protagonisti per tutto il tragitto non è da meno. Dora è una donna indurita dalla vita e costretta ad arrotondare scrivendo lettere ad analfabeti . Il suo lavoro si svolge nell 'umida stazione di Rio de Janeiro. Nulla nella metropoli festosa del carnevale fa presagire di quanta difficoltà e dolore immerge i suoi abitanti o quantomeno i più sfortunati. Il giorno dell'incontro con quel bambino che con la mamma cerca suo padre e nella semplicità del pensiero incauto trova solo parole dense di un significato astruso. Vittima di un'incidente la mamma muore elascia solo il bambino che resterà vittima di un gruppo di persone che rapiscono i bambini per la vendita degli organi. Dora in un primo momento si renderà complice m presa da un atto di coscienza tornerà e riprenderà il bambino per aiutarlo a trovare suo padre. È un lungo viaggio quello che percorrono i due protagonisti , fino ad arrivare alla città di Dio. Film della fine degli anni 90 ha tutta la sconvolgente maestria della narrativa brasiliana e gli attori si muovono esattamente come nella vita reale. Sono mostruose le dinamiche ma è pur vero che lo splendido popolo sudamericano riesce sempre a trovare la risorsa per procedere con immensa dignità umana. Ci sono le note qua e là di vecchi pezzi della musica brasiliana che ben conosco e fanno da cornice a questo splendido film che ho rivisto con tristezza mista a stupore. Voto 10 ovviamente

[+] lascia un commento a ginger snaps »
Sei d'accordo con la recensione di ginger snaps?

Ultimi commenti e recensioni di ginger snaps:

Vedi tutti i commenti di ginger snaps »
Central do Brasil | Indice

1° | peru